Digitalizzazione | Geologia e Geotecnica | CSP FEA S.C.
Data Pubblicazione:

BIM, Infrastrutture e Geotecnica: tutti gli aspetti progettuali delle grandi opere. A Milano il 6 novembre

Scopri come partecipare.

A Milano il Seminario Processi Innovativi Digitali per i Ponti e le Infrastrutture

Mercoledì 6 novembre 2019 ore 14.00 – 18.30
Fondazione Ordine degli Ingegneri di Milano

L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano organizza con il contributo di CSPFea il seminario Processi Innovativi Digitali per i Ponti e le Infrastrutture” mercoledì 6 novembre 2019 dalle ore 14.00 alle ore 18.30, in cui verrà affrontato il tema dell’innovazione tecnologica e del BIM, applicati a casi reali: verranno infatti presentate alcune testimonianze di progetti infrastrutturali realizzati anche attraverso l’uso di questa innovativa metodologia di lavoro. Inoltre, si parlerà anche delle opere infrastrutturali dal punto di vista geotecnico con la tematica dell’interazione-terreno struttura. 

seminario-cspfea-milano-6nov19.JPG

Interverranno ingegneri di ARUP, Lombardi Ingegneria, ANAS e ITALFERR, docenti dell’Università degli Studi di Padova e dell’Università di Milano Bicocca.

L’evento prevede inoltre la presentazione da parte di AICAP di due nuovi Quaderni Tecnici dedicati alla progettazione di ponti con sistemi innovativi.

Obiettivo della giornata è fornire agli ingegneri una panoramica qualitativa di qual è lo stato dell’arte dell’uso del BIM nelle opere infrastrutturali, con anche gli aspetti legati alla geotecnica e all’interazione terreno-struttura.

Evento gratuito con 3 CFP

L’evento, gratuito e valido per il rilascio di 3 CFP agli Ingegneri italiani iscritti all’Albo, è patrocinato da importanti enti nazionali e internazionali come OICEAICAP e iBIMI – Building Smart International.

Per il programma e per iscriversi, visitare il link della pagina dedicata

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Geologia e Geotecnica

News e approfondimenti su due ambiti tecnici che operano spesso in modo complementare, con ruoli differenti ma obiettivi comuni, quelli della...

Scopri di più