BIM | Digitalizzazione | ALLPLAN ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

ALLPLAN presenta Allplan 2020, nuovo software BIM che consente una maggiore efficienza e produttività nel lavoro

La release 2020 offre un Visual Scripting per la modellazione parametrica, strumenti per modellare scale, tetti e strutture in acciaio ed è la prima soluzione completamente integrata per la modellazione e il calcolo statico dei ponti.

Allplan 2020: la nuova soluzione BIM basata sulla collaborazione interdisciplinare e la modellazione 3D

ALLPLAN 1.jpg

ALLPLAN, fornitore internazionale di soluzioni BIM, presenta Allplan 2020, la nuova soluzione BIM per l'architettura e l'ingegneria focalizzata sulla collaborazione interdisciplinare e la modellazione 3D. La nuova versione aiuta gli architetti a modellare scale e tetti, ma anche forme complesse, grazie alla recente integrazione del Visual Scripting. Gli ingegneri traggono grandi vantaggi da Allplan 2020 nel creare strutture in acciaio, utilizzando i nuovi strumenti per modellare l'acciaio e Allplan Bridge 2020, la prima soluzione completamente integrata per la modellazione, il calcolo statico e la progettazione. Numerose migliorie nei flussi di lavoro e una maggiore facilità d'uso garantiscono processi di progettazione efficienti.

"Con Allplan 2020 offriamo ad architetti e ingegneri una soluzione BIM orientata al futuro. È stimolante proporre ai nostri clienti innovazioni che li aiutino a incrementare le performance e l'efficienza nel proprio lavoro quotidiano. La nuova tecnologia integrata di visual scripting consente ai progettisti di controllare geometrie complesse con la modellazione parametrica. Grazie all’innovativa analisi strutturale integrata in Allplan Bridge, gli ingegneri possono snellire ulteriormente il processo di progettazione dei ponti. Allplan 2020 offre un flusso di lavoro BIM affidabile e facile da utilizzare, ottenendo così la massima efficienza", afferma Kevin Lea, vicepresidente product manager di ALLPLAN.

Cosa offre Allplan 2020 ad architetti e ingegneri?

Allplan 2020 offre ad architetti e ingegneri:

Visual Scripting – l’alternativa alla programmazione
Il Visual Scripting è ideale per la modellazione parametrica di forme complesse, per la creazione di oggetti specifici personalizzati usati di frequente e per automatizzare i flussi di lavoro. Anziché imparare un linguaggio di programmazione, gli utenti possono semplicemente organizzare i nodi e collegarli tra di loro.

Lavorare in modo efficiente con le nuvole di punti
ALLPLAN e Scalypso hanno sviluppato un plug-in per elaborare le nuvole di punti in Allplan. Grazie a un convertitore integrato nel plug-in, si possono importare i dati da laserscan in diversi modi, sia dal formato indipendente ASTM E57, sia da formati specifici di produttori come Faro, Leica, Riegl, Topcon, Trimble e Zoller+Fröhlich, nonché dai formati ASCII. Successivamente è possibile trasferire al proprio progetto Allplan i punti 3D selezionati. Per i casi estremamente complessi esiste una versione estesa che può essere configurata su misura. Questo consente, ad esempio, di calcolare automaticamente sezioni orizzontali da cui generare in breve tempo planimetrie o modelli di costruzioni molto precisi.

Migliorie nella gestione degli attributi
Per rendere l'utilizzo degli attributi ancora più semplice ed efficace, sono state effettuate numerose implementazioni e migliorie alla gestione degli attributi. Tra le altre cose gli attributi adesso possono essere esportati in un file Excel. Inoltre, la paletta degli oggetti è stata realizzata in modo che ora gli oggetti si possano filtrare per attributo ed evidenziare con un colore per un migliore controllo visivo.

Le innovazioni più importanti di Allplan 2020 per gli ingegneri

Nuovo Modellatore per strutture in acciaio
Per modellare strutture in acciaio non è più necessario utilizzare una soluzione esterna. Pilastri e travi possono essere creati utilizzando un’interfaccia moderna basata sulle palette delle proprietà e sui grip.

Novità: analisi strutturale dei ponti
Dopo la modellazione parametrica, la precompressione e il processo di costruzione, Allplan Bridge 2020 - la soluzione BIM parametrica per la progettazione dei ponti - ora consente anche di eseguire l'analisi strutturale. I calcoli lineari includono la definizione dei carichi, il calcolo di sollecitazioni, flessioni, tensioni e gli effetti di viscosità e ritiro in base allo stato di avanzamento dei lavori. Il modello statico viene derivato automaticamente dal modello parametrico del ponte. Questo rende Allplan Bridge 2020 la prima soluzione al mondo completamente integrata nell’utilizzo di un modello parametrico comune sia per i calcoli statici, sia per la progettazione. Tale approccio accelera significativamente il processo di progettazione dei ponti. Grazie alla riduzione del tempo necessario per le modifiche e per il confronto delle varianti, si può sviluppare un progetto ottimale tramite successive implementazioni.

allplan_bridge_2020_performing_structural_ananalysis.jpg 
Allplan Bridge 2020

Le innovazioni più importanti di Allplan 2020 per gli architetti

Produttività aumentata con il Modellatore Scale
Sono state aggiunte nuove funzionalità al Modellatore Scale, già introdotto con Allplan 2019, al fine di semplificare ulteriormente l’operatività e aumentare la produttività. Ad esempio, ora ci sono nuovi profili per lo spazio utile, grazie ai quali possono essere controllate visivamente le altezze e le larghezze del passaggio. Tali profili risultano particolarmente vantaggiosi quando si progettano geometrie complesse e vengono gestiti con una interfaccia utente moderna basata sulla palette delle proprietà e sui grip.

Modellazione dei tetti rapida e semplice
Con il nuovo Modellatore Tetti è possibile creare superfici di copertura a partire dal perimetro del tetto con un’interfaccia moderna basata sulle palette delle proprietà. Le modifiche successive possono essere apportate in modo semplice. Collegando il Modellatore Tetti con il Manager dei piani e dei livelli, si ottiene anche un miglioramento nell’interazione tra il tetto e gli altri componenti del modello. Ora vengono supportati anche tetti con inclinazione negativa.

allplan-architecture-2020_point-clouds.jpg 
Allplan Architecture 2020

Presentazioni del progetto convincenti con il rendering panoramico
La nuova funzionalità consente di creare un'immagine sferica da una fotocamera posizionata in un punto definito. In questo modo è possibile creare un filmato e offrire ai clienti una passeggiata virtuale nel progetto, facendone apprezzare le caratteristiche in modo pratico con qualsiasi dispositivo senza investimenti aggiuntivi. Con il Real Time Renderer di Allplan 2020 ora è possibile addirittura definire diverse temperature della luce.

>>> SCARICA ORA LA VERSIONE DEMO GRATUITA di ALLPLAN 2020


A proposito di ALLPLAN

ALLPLAN è un fornitore mondiale di soluzioni Building Information Modeling (BIM) per il settore AEC. Da oltre 50 anni ALLPLAN è all’avanguardia nella digitalizzazione del settore delle costruzioni. Concentrandosi sulle esigenze dei suoi clienti, offre strumenti innovativi per la progettazione e la costruzione e ispira i suoi utenti a realizzare le proprie visioni.

ALLPLAN ha la propria sede principale a Monaco in Germania e fa parte del Gruppo Nemetschek. Nel mondo oltre 400 validi collaboratori continuano a scrivere la storia di successo di ALLPLAN.

Per maggiori informazioni: 
www.allplan.com/architecture - www.allplan.com/engineering www.allplan.com/bridge

 

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più