Legno strutturale: nuovi corsi NTC 2018 per i direttori tecnici

CSLLPP: i direttori tecnici che abbiano già seguito un Corso di formazione ai sensi delle previgenti norme tecniche 2008, entro il 20 febbraio 2021 dovranno provvedere a dotarsi di un nuovo attestato di partecipazione ad un Corso di aggiornamento, organizzato ai sensi delle NTC 2018

edificio-legno-struttura.jpg

Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici del MIT, sul suo portale ufficiale ricorda che, per quanto riguarda il legno strutturale, sono stati introdotti nuovi Corsi di formazione e di Aggiornamento per “Direttori tecnici della produzione ” a cadenza triennale. Ne consegue che i Direttori tecnici che abbiano già seguito un Corso di formazione ai sensi delle previgenti norme tecniche 2008, entro il termine di tre anni a far data dall’entrata in vigore delle NTC 2018 (ovvero entro il 20 febbraio 2021) dovranno provvedere a dotarsi di un nuovo attestato di partecipazione ad un Corso di aggiornamento, organizzato ai sensi delle NTC 2018.

NB - Con nota n. 3187 del 21 marzo 2018 (in allegato) il CSLLPP aveva già fornito le “prime indicazioni” per l’applicazione del nuovo D.M. 17.01.2018 con riferimento ai procedimenti di competenza del Servizio Tecnico Centrale relativi alle attività degli operatori economici coinvolti, in quanto destinatari dei provvedimenti autorizzativi e/o di qualificazione di competenza dello stesso Servizio.

In caso di mancato aggiornamento, la qualificazione di Direttore tecnico decade automaticamente. Inoltre, la mancata dimostrazione del possesso dell’attestato di partecipazione ai corsi in questione, comportando la decadenza dell’idoneità del Direttore di stabilimento, determina il conseguente venir meno dei requisiti previsti per la stessa ditta (Centro di trasformazione o Produttore) e quindi l’automatica decadenza della validità dell’attestato di qualificazione ricevuto.

In seguito, le ditte titolari degli attestati rilasciati dal STC dovranno continuamente verificare che il proprio direttore di stabilimento, partecipando periodicamente ai corsi di aggiornamento autorizzati dal Servizio, sia sempre in possesso di un valido attestato.

I Corsi in questione devono essere “preventivamente approvati” dal STC; pertanto, tutte le Organizzazioni che in passato hanno già organizzato Corsi per Direttori tecnici di stabilimento, dovranno presentare apposita domanda documentata al STC per ottenere la relativa autorizzazione ai sensi delle nuove NTC 2018.Si fornisce nel seguito l’elenco, soggetto a periodico aggiornamento, delle Organizzazioni e degli Enti che hanno già ottenuto la formale autorizzazione all’organizzazione dei Corsi, ai sensi del punto 11.8.1 delle vigenti NTC 2018.

IN ALLEGATO PDF, la nota n. 3187 del 21 marzo 2018 del CSLLPP


Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su