Contratto generale IDRA.PRO rev 01_2019

Condizioni generali

1) IDRA.PRO opera come concessionaria per la vendita di pubblicità per la casa Editrice Imready Srl. Di seguito sono riportate le condizioni contrattuali che regolano il rapporto tra il Cliente e la Concessionaria IDRA.PRO, e in relazione alle attività editoriali, con la casa Editrice Imready Srl.

2) Il presente ordine di acquisto non necessita di approvazione formale da parte di IDRA.PRO, che si riserva comunque la facoltà di respingerlo entro 60 giorni dalla data di formulazione. Agenti o Consulenti che operano per IDRA.PRO non sono autorizzati a firmare contratti di vendita di servizi: ogni firma verrà quindi considerata da IDRA.PRO non vincolante.

3) Ogni comunicazione scritta va inviata tramite posta email ad amministrazione@idra.pro ed è valida se confermata con nostra email di ricevimento salvo quando specificato nel contratto di fare riferimento alla posta certificata idra.pro@pec.idra.pro o alle raccomandate.

4) I prezzi sono determinati in base alle tariffe in vigore dalla data della sottoscrizione e alle quantità di spazi prenotati e sono stati accettati dal Cliente.

5) Il diritto del Cliente ad applicare i prezzi dettagliati nel modulo d’ordine nasce esclusivamente dall’applicazione integrale dell’ordine in cui sono riportati. Qualora il Cliente modificasse tale ordine riducendo le quantità di spazi prenotati, i prezzi saranno ricalcolati secondo quanto riportato dai listini e il cliente ne accetta fin d’ora l’applicazione.

6) Le tempistiche previste per la pubblicazione delle riviste, dei Dossier e degli altri mezzi a cui fa riferimento questo ordine sono quelle comunicate dalla Casa Editrice IMREADY. IDRA.PRO non si assume alcuna responsabilità nei confronti del cliente nel caso in cui la Rivista/Dossier/Gazzetta venga pubblicata in ritardo rispetto a tali date. Nel caso si preveda un ritardo superiore ai 30 gg lavorativi, IDRA.PRO segnalerà al cliente il probabile ritardo per consentire l’eventuale disdetta della prenotazione dello specifico spazio.

7) Il Cliente è tenuto:

a) a fare giungere entro le scadenze previste per la pubblicazione gli impianti della inserzione pubblicitaria nelle specifiche dimensioni previste dal contratto e i relativi articoli redazionali.

b) le grafiche relative ai BANNER devono essere inviate nel formato JPEG o GIF, con le dimensioni previste dal contratto. Qualora il Cliente consegni il file in ritardo o con le caratteristiche non corrette la prenotazione dello spazio verrà comunque addebitata per il periodo previsto dal contratto, anche se non pubblicata nei termini.

8) Pubblicazione di testi sui portali: 

a) la redazione della Casa Editrice Imready è in grado di assicurare in genere la pubblicazione del testo in genere entro 5 gg lavorativi. 

b) l’adesione ai Club – salvo quando diversamente comunicato – da diritto a poter pubblicare fino a 10 testi al mese. Qualora il Cliente non utilizzi questo massimale, ciò non comporterà un aumento del massimale per i mesi successivi.

c) la redazione della Casa Editrice Imready si riserva la libertà di poter pubblicare ogni pezzo nel punto più indicato del portale e sui diversi portali di proprietà.

d) qualora non sia indicato l’autore del pezzo, questo verrà pubblicato inserendo come autore la ragione sociale del Cliente.

9) Qualora il materiale, da allestire o allestito, sia pervenuto dopo il termine qui previsto, la Casa Editrice Imready Srl si riserva la facoltà di effettuare la pubblicazione a proprio insindacabile giudizio sulla prima uscita raggiungibile, fatto salvo il risarcimento del danno per IDRA.PRO.

10) Qualora il materiale dell’inserzione debba essere allestito dalla Casa Editrice, IDRA.PRO si riserva la possibilità di fatturare al Cliente il prezzo dovuto per le operazioni realizzate.

11) IDRA.PRO non si impegna in alcun modo a restituire i file e il materiale fornito per la realizzazione delle inserzioni.

12) La collocazione delle inserzioni, qualora non sia stata precisata nell’ordine, è subordinata all’impostazione editoriale di ogni singola testata e comunque riservata alla Direzione della testata.

13) BANNER: per ogni tipologia i BANNER – salvo diversa specifica ed espressa indicazione - sono pubblicati a rotazione e la collocazione varia ad ogni aggiornamento/cambio di pagina. Il numero di BANNER per ogni posizione è limitata in funzione del traffico medio del sito.

14) SERVIZI VIDEO in FIERA: si intendono video montati con sigla e logo di una delle testate della Casa Editrice Imready, caricati su uno o più canali YouTube delle testate della Casa Editrice Imready Srl. Nel prezzo indicato non è compresa ne la cessione dei diritti d’autore, ne la cessione del file, ne la sostituzione dei loghi della sigla. Questi eventuali servizi devono essere espressamente richiamati dal contratto.

15) SERVIZI VIDEO: si intendono video montati con sigla e logo di una delle testate della Casa Editrice Imready, caricati su uno o più canali YouTube delle testate della Casa Editrice Imready, e la consegna al Cliente per un suo uso. Nel prezzo indicato non è compresa ne la cessione dei diritti d’autore, ne la sostituzione dei loghi di Ingenio e della sigla. Questi eventuali servizi devono essere espressamente richiamati dal contratto.

16) Il Cliente ha la facoltà durante l’anno di modificare la grafiche delle inserzioni acquisite. Qualora non sia specificatamente richiesto, si continueranno ad utilizzare le ultime grafiche utilizzate. Per ogni tipologia di BANNER è possibile modificare la grafica nella misura di 2 volte in 12 mesi. 

17) Gli annunci pubblicitari pubblicati si intenderanno ad ogni effetto accettati se gli eventuali reclami del Cliente non perverranno a IDRA.PRO entro 30 gg successivi alla data di pubblicazione tramite lettera raccomandata o posta certificata.

18) Nel caso in cui si dovessero riscontrare nella pubblicazione degli annunci pubblicitari gravi errori di stampa o di esecuzione editoriale dovuti a fatto esclusivo di  IDRA.PRO, quest’ultima e la casa editrice delle testate non potranno mai essere ritenute responsabili dei danni nei limiti dell’Art. 1229 c.c. In tale eventualità, escluso ogni altro risarcimento, al Cliente sarà riconosciuto:

a) il diritto alla ripetizione gratuita dell’inserzione qualora gli errori abbiano completamente annullata l’efficacia del messaggio pubblicitario;

b) il diritto ad un adeguato sconto nella misura da convenire – solo nel caso che l’efficacia della pubblicità sia stata palesemente limitata.

19) In ogni caso, il risarcimento per errata o mancata pubblicazione non potrà superare il costo dello specifico spazio acquistato.

20) Il Cliente, in relazione alle inserzioni – testuali o grafiche - pubblicate, si assume interamente ed esclusivamente la responsabilità, sia verso terzi sia verso la Pubblica Autorità, per qualsivoglia violazione dei diritti di terzi e quindi, a titolo di esempio, per concorrenza sleale e per violazione dei diritti alla personalità. Pertanto il Cliente solleva fin d’ora IDRA.PRO da ogni azione o richiesta risarcitoria in proposito.

21) Il Cliente riconosce a IDRA.PRO il diritto di rifiutare e/o sospendere, anche nel corso dell’esecuzione del contratto, senza alcun obbligo di indennizzo, la pubblicazione degli annunci pubblicitari ritenuti, a insindacabile giudizio dei Direttori delle Testate a cui le pubblicazioni sono rivolte, non convenienti, comunque non aderenti alla propria linea e indirizzo, pregiudizievoli agli interessi della proprietà delle testate, in contrasto con le finalità del periodico ed in opposizione dal punto di vista morale.

22) Il pagamento delle fatture relative al presente ordine di acquisto deve essere effettuato dal Cliente entro i termini pattuiti risultanti per iscritto dalle condizioni particolari. Il totale o il parziale mancato pagamento entro i termini contrattuali darà ipso jure a IDRA.PRO esonerandolo da ogni messa in mora, il diritto di:

a) sospendere senza necessità di preavviso la pubblicazione degli annunci pubblicitari;

b) non eseguire ulteriori ordini di acquisto nel frattempo eventualmente stipulati;

c) richiedere al Cliente l’immediato pagamento di tutte le fatture emesse anche se non ancora scadute, nonché il pagamento degli interessi di mora pari al tasso applicato dai primari Istituti di Credito per gli scoperti di conto corrente.

23) Quanto offerto in omaggio, qualora non fosse utilizzato dal Cliente nei tempi e termini previsti, non potrà né essere recuperato né dar luogo a ulteriori sconti.

24) Qualora il presente ordine venga sottoscritto da un’Agenzia di Pubblicità, anche se in nome e per conto o comunque a favore di terzi, il sottoscrittore si assume nei confronti di IDRA.PRO tutte le obbligazioni del presente ordine in via solidale con il beneficiario del messaggio pubblicitario.

25) IDRA.PRO informa il Cliente che la Casa Editrice delle testate si riserva la facoltà di variare i prodotti editoriali per proprie esigenze produttive, variando conseguentemente se necessario forma, dimensioni e struttura dell’inserzione pubblicitaria.

26) Per ogni controversia relativa all’interpretazione e all’applicazione del presente contratto è esclusivamente competente il Foro di Rimini, esclusa ogni competenza concorrente.

27) Qualora venisse sospesa la pubblicazione della testata il contratto in essere terminerà di avere effetto, salvo il diritto di IDRA.PRO di incassare i corrispettivi fino a quel momento maturati. In questo caso IDRA.PRO darà specifica comunicazione per iscritto al Cliente.

28) Il servizio ha la durata minima indicata a contratto. Qualora non fosse indicata una scadenza, il contratto potrà essere interrotto in qualsiasi momento decorsi i primi 12 mesi tramite disdetta di una delle Parti da comunicarsi a mezzo lettera raccomandata o tramite posta certificata con un preavviso di almeno 30 giorni rispetto alla cessazione. In caso di aumento del prezzo rispetto a quanto contrattualizzato il Cliente può, con comunicazione scritta, interrompere immediatamente il rapporto. Il contratto potrà essere integrato con ulteriori servizi la cui durata e costo verrà di volta in volta concordata.

rev 01_2019