Data Pubblicazione:

Prove di resistenza al fuoco per le pareti non portanti vetrate: ecco la normativa di riferimento

Il documento fornisce una guida e definisce i procedimenti relativamente alla variazione dei parametri associati a elementi vetrati resistenti al fuoco sottoposti a prova secondo la UNI EN 1364-1 e classificati secondo la UNI EN 13501-2.

In edilizia l’aspetto antincendio si sa è un ambito davvero delicato. Si parte dal presupposto che una buona struttura costruita a regola d’arte sia in grado di salvaguardare la vita degli individui in molte situazioni d’emergenza compresa quella riferita all’incendio. La commissione Comportamento all’incendio si è occupata di recepire anche in lingua italiana la EN 15254-4.

VETRO-3.jpg

Questo documento fornisce una guida e definisce i procedimenti relativamente alla variazione dei parametri associati a elementi vetrati resistenti al fuoco sottoposti a prova secondo la UNI EN 1364-1 e classificati secondo la UNI EN 13501-2.

L’applicazione estesa di elementi vetrati resistenti al fuoco è basata su evidenze di prova. La norma si applica solo a elementi vetrati resistenti al fuoco installati verticalmente; non si applica a porte e finestre apribili secondo la EN 1634-1 e non si applica a facciate continue - configurazione totale o facciate continue - configurazione parziale secondo le EN 1364-3 e EN 1364-4.

I gruppi di blocchi di vetro e le unità per pavimentazioni e il vetro profilato come definiti nelle EN 1051-1 e EN 572-7 sono esclusi.

L'applicazione estesa è una previsione della resistenza al fuoco di elementi vetrati. Può essere basata su un'interpolazione tra o un'estrapolazione da dati di prova. La considerazione fondamentale deve essere che l'elemento vetrato resistente al fuoco dopo l'estensione raggiungerebbe la prestazione al fuoco richiesta se fosse sottoposto a prova secondo la EN 1364-1.

Gli elementi vetrati resistenti al fuoco funzionano come un sistema integrale in cui i singoli componenti (vetro, materiali del sistema di vetratura e sistema di intelaiatura) sono combinati in modo tale da essere efficaci nel soddisfare i criteri di resistenza al fuoco definiti. Tuttavia, nel documento gli elementi vetrati resistenti al fuoco sono caratterizzati separatamente come sistema di vetratura e sistema di intelaiatura.

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 15254-4:2019 “Applicazione estesa dei risultati da prove di resistenza al fuoco - Pareti non portanti - Parte 4: Costruzioni vetrate”

Euro 55,00 + iva (in lingua inglese) - Euro 72,00 + iva (in lingua italiana)

>>> Per maggiori informazioni sull'acquisto - Divisione Vendite, vendite@uni.com