Data Pubblicazione:

Stefano Laporta è il nuovo Presidente della Consulta dei Presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca (CONPER)

Il Presidente Laporta subentra al primo presidente della Consulta, prof. Massimo Inguscio, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche

Il Presidente dell’ISPRA Stefano Laporta è stato eletto all’unanimità Presidente della Consulta dei Presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca, prevista dal d.lgs. 218/2006 che ha il compito di supportare il Governo nel promuovere, sostenere e rilanciare le attività nel settore della ricerca e di formulare proposte per la redazione, l'attuazione e l'aggiornamento del Programma nazionale della ricerca (PNR). Il Presidente Laporta subentra al primo presidente della Consulta, prof. Massimo Inguscio, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

stefano-laporta.jpg

"E’ con gratitudine ai colleghi e senso di responsabilità - dichiara il neo Presidente della Consulta Laporta -  che ricevo questa nomina, convinto che la collaborazione e la sinergia già avviate da chi mi ha preceduto, possano trovare nuovi stimoli e consolidarsi ulteriormente, per rafforzare anche a livello internazionale il valore della nostra ricerca. Porterò con me il patrimonio di competenze e conoscenze acquisite come Presidente dell’ISPRA ma anche del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, incarico questo che ha rafforzato la mia idea di ricerca pubblica condotta lavorando a sistema e in totale coesione di strategie e di obiettivi”.


STEFANO LAPORTA, Nato a Lecce il 28.06.1967. Avvocato, Viceprefetto.

Dal 2008 prima Subcommissario, poi Direttore Generale ISPRA.

Nel 2016 è stato nominato Coordinatore del Comitato consultivo dell'Ispettorato nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione (ISIN).

Dal 2017 è Presidente ISPRA e Presidente del Consiglio del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente – SNPA.