Sicurezza Lavoro | SICURPAL SRL
Data Pubblicazione:

Progettazione sistemi anticaduta: concluso il Meeting Progettisti organizzato da Sicurpal e Sicurform

Si è conclusa con grande coinvolgimento e partecipazione la seconda edizione del Meeting Progettisti 2019 organizzato da Sicurpal e Sicurform, evento formativo rivolto ai progettisti di linee vita. Ecco un report dell'evento

Per conoscere altre iniziative di SICURPAL e i suoi approfondimenti su INGENIO si invita a consultare questa pagina riassuntiva.

meeting-progettisti-sicurpal-2019.jpg

La valutazione dei rischi del lavoro in quota non è un aspetto da sottovalutare

Grazie agli eccellenti collaboratori presenti, siamo riusciti a dare risalto a molti aspetti spesso sottovalutati nella stesura di un progetto che riguardano la valutazione dei rischi del lavoro in quota.

Ad aprire il Meeting l’intervento del Dott. Guariniello Raffaele - Magistrato di Cassazione, già Procuratore presso la Procura di Torino - sul tema degli obblighi e delle responsabilità penali in caso di infortunio sul lavoro, illustrando nel dettaglio le procedure seguite dalla Magistratura nell’individuazione delle responsabilità delle figure coinvolte.

L’Ing. Vezzelli - esperto strutturista civile, membro del Consiglio disciplina presso l’Ordine degli Ingegneri di Modena – ha analizzato le criticità normative riguardanti la verifica di un sistema anticaduta (binario Alurail L Sicurpal), svolgendo una prova di carico statica nel campo prove Sicurpal con successivo esame dei risultati del test e calcolo strutturale del sistema.

La Dott.ssa Lanfranconi – Medico dello sport, ricercatrice in fisiologia umana – ha presentato il primo studio mondiale sulla Sindrome da sospensione inerte da imbraco, illustrando i rischi derivanti dalla sindrome da sospensione e descrivendo il processo di degenerazione del sistema circolatorio che porta al decesso dopo un tempo stimato di 30 minuti.

La Dottoressa ha fornito nuove conoscenze sul tema coinvolgendo i partecipanti anche con un divertente gioco di ruolo, ampliando le conoscenze sui traumi da sospensione per migliorare le tecniche di soccorso.

Leggi anche: Dispositivi di protezione anticaduta, la sicurezza nel lavoro in quota

Al Meeting Progettisti 2019 non sono mancate le simulazioni pratiche di tecniche di soccorso in quota

meeting-progettisti-sicurpal-2019-02.jpg

Simulazioni pratiche delle tecniche di soccorso in quota sono state dimostrate da esperti della nota azienda produttrice di D.P.I Camp-Cassin, grazie all’utilizzo della struttura attrezzata Sicurform, azienda partner di formazione sulla sicurezza sul lavoro.

Alcuni video di tali dimostrazioni saranno a breve disponibili sulla pagina Youtube di Sicurpal.

Oltre ai prestigiosi relatori, approfondimenti tecnici e normativi sono stati esposti dal fondatore Sicurpal e Sicurform Geom. Giampiero Morandi e il P.I. Gabriele Morandi, Quality Manager e docente esperto. (vedi immagine a destra)

Si ringraziano il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Modena e l’Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Modena per la sponsorizzazione dell’evento e dell’accreditamento conferito.

La rilevazione della qualità della formazione e dell’evento conferma lo spessore dei contenuti esposti al Meeting e rinnova l’impegno di Sicurpal e Sicurform nel diffondere la sicurezza per la tutela della vita dei lavoratori in quota, fornendo spunti costruttivi per i prossimi convegni.

Per restare aggiornati sui nostri corsi ed eventi, visita i siti Sicurpal e Sicurform ed iscriviti alla nostra newsletter.

Sicurezza Lavoro

News e approfondimenti relativi alla sicurezza del lavoro: l’aggiornamento normativo, l’approfondimento delle problematiche e delle soluzioni...

Scopri di più

Leggi anche