Prevenzione antincendio e fine del doppio binario: facciamo il punto sulla nuova normativa

26/11/2019 1637

Convention Nazionale per la Formazione e l’Informazione dei Professionisti Antincendio

4a Edizione | Bari 4 e 5 dicembre 2019

incendioMancano soltanto pochi giorni per lo svolgimento della quarta edizione delle “GIORNATE DELLA PREVENZIONE INCENDI” che ha per titolo LA FINE DEL DOPPIO BINARIO - RIFLESSIONE SULLA NUOVA VERSIONE DEL ”CODICE”.

I temi trattati nella due giorni dedicata alla formazione

La prima giornata di seminari riunisce figure rappresentative del C.N.VV.F, del mondo dei professionisti e delle aziende del settore.
Sarà l’occasione di raccogliere e confrontare le voci, alle volte contrastanti, di tutti i soggetti coinvolti che desiderano comunque utilizzare il “codice” al fine di migliorare la sicurezza antincendio possibilmente con soluzioni semplici che consentano una riduzione dei costi.
Sarà quindi possibile capire come questo obiettivo può essere raggiunto soltanto attraverso una valorizzazione delle competenze dei professionisti che sapranno confezionare con il “codice” delle soluzioni su misura non essendo più soltanto vincolati da rigide prescrizioni.

Nella seconda giornata sono stati organizzati 4 corsi di formazione dedicati ai professionisti, con docenti qualificati specialisti degli argomenti trattati.

Il primo corso illustra la RTV del “codice” relativa alle attività commerciali. La struttura innovativa del corso prevede l’applicazione della RTV ad un esempio pratico per ricavare gli elementi e le informazioni che consentono di redigere il progetto antincendio da sottoporre al parere del comando provinciale. Il corso è completato con interventi specialistici che illustrano le soluzioni esecutive da realizzare per ottenere le prestazioni richieste.

Il secondo corso tratta la Gestione della sicurezza antincendio illustrando quanto le misure gestionali siano importanti quanto le misure di protezione attiva e passiva ai fini della sicurezza antincendio. Il corso comprende una parte descrittiva del capitolo S.5 del codice con interventi specialistici che presentano aspetti gestionali e manutentivi specifici delle varie misure di protezione antincendio.

Gli altri due corsi trattano dal punto di vista progettuale le misure di protezione attiva e di protezione passiva.

Saranno riconosciuti agli Ingegneri CFP, e gli eventi saranno valevoli ai fini dell’aggiornamento dei Professionisti antincendio secondo le modalità riportate nella locandina.

La partecipazione agli eventi prevede l’iscrizione obbligatoria secondo le modalità riportate nella locandina scaricabile in PDF. 

ingenio-media-partner-2.jpg è MEDAI PARTNER dell'evento

SCARICA LA LOCANDINA