Università | Ponti e Viadotti
Data Pubblicazione:

Sicurezza, controllo e manutenzione di ponti e viadotti: al via un Master all'Università di Firenze

All'interno tutte le informazioni su programmi, durata, costi, tempistiche

master-unifi-ponti.JPG

L'Università degli Studi di Firenze organizza, per l'a.a. 2019/2020, la prima edizione del master di II livello in "Sicurezza, Controllo e Manutenzione di Ponti e Viadotti".
30 i posti messi a disposizione

Il master nasce come risposta alla crescente domanda di formazione di tecnici specializzati in un settore strategico e di grande attualità e si propone di fornire, attraverso un percorso teorico-pratico, una formazione ampia, approfondita e aggiornata su tutte le tematiche legate alla sicurezza, controllo e gestione dei ponti e viadotti esistenti.  Verranno fornite competenze specifiche legate al controllo delle opere esistenti, la gestione del monitoraggio delle opere anche con sistemi innovativi, l'analisi delle problematiche ricorrenti, la valutazione della sicurezza, la pianificazione del controllo e manutenzione delle opere e la progettazione e l'esecuzione di interventi.

Le lezioni, da Gennaio a Dicembre 2020, saranno integrate con un tirocinio formativo finalizzato a fornire una formazione di alto livello.

Obiettivi formativi del Master

Il master si propone di formare tecnici con solide competenze specialistiche in sicurezza, controllo e gestione di ponti e viadotti. Tali tecnici sapranno agire con elevata professionalità nella fase di controllo dello stato delle opere di valutazione della loro sicurezza. Al contempo essi saranno in grado di operare con consapevolezza in tutte le fasi decisionali di gestione delle opere d'arte viarie come la pianificazione delle attività di controllo e verifica e le scelte di strategie manutentive e di intervento. Infine, i tecnici così formati avranno acquisito competenze specifiche per concepire, progettare, dirigere e collaudare interventi su ponti e viadotti esistenti.

I destinatari del Master

Il master è pensato sia per tecnici e liberi professinisti già impiegati nel settore, sia per giovani laureati che vogliono iniziare ad operarvi. SI rivolge anche a tecnici di tutti i livelli nelle Pubbliche Amministrazioni e negli enti che hanno in carico ponti e viadotti, che potranno trarre profitto da una formazione direttamente applicabile nelle loro attività lavorative.

COORDINATORE
Prof. Ing. Salvatore Giacomo Morano

INFO

E' possibile avere ulteriori informazioni andando sul sito del Master o scrivendo alla seguente email: mastersicurezzaponti@unifi.it

SCARICA LA LOCANDINA

Ponti e Viadotti

News e approfondimenti riguardanti il tema dei ponti e viadotti: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per la progettazione, il controllo...

Scopri di più

Università

News e approfondimenti dal mondo accademico riguardanti i corsi di laurea e di specializzazione, i master e le borse di studio.

Scopri di più