"Architettura e digitalizzazione per la città del futuro", a Brescia un'iniziativa di dialogo e networking

29/11/2019 702

A Brescia un focus sul mondo della progettazione, dal design al cantiere, per raccontare le sfide dell’innovazione e le nuove opportunità da cogliere per la costruzione delle città del futuro. Iniziativa promossa con il patrocinio del Comune, della Camera di Commercio e di Ance Brescia.

Architettura e digitalizzazione per la città del futuro

2 dicembre 2019 – ore 15.00 al Mo.Ca | Centro per le nuove culture (Via Moretto 78, Brescia)

DIGITALE-COSTRUZIONI.jpg

Rappresentanti istituzionali, professionisti e imprese si confrontano sulle contaminazioni possibili di mestieri in continua e rapida evoluzione: come cambia il contesto nel quale si opera, quanto la digitalizzazione è un driver per l’innovazione, come avviene l’incontro con la committenza e ancora, come si può dare un contributo per far maturare la cultura della domanda.

L’incontro sarà anche l’occasione per la presentazione in anteprima dell’edizione 2019 del Report on the construction, architecture and engineering industry a cura di Aldo Norsa e della società di ricerca Guamari, con un focus specifico sul territorio di Brescia.

L’outlook sul mercato bresciano sarà offerto dai contributi di ospiti di diverse generazioni, dai più giovani bresciani all’estero Gianpiero Venturini e Marzia Bolpagni, ai professionisti con maggior esperienza come Massimo Deldossi, Giovanni Spatti, Sara Ferrari e Marco Libretti  insieme ad Armando Casella, tra i soci fondatori di D_VA. 

L’iniziativa di dialogo e networking è promossa dalla società di architettura e ingegneria D_VA, formata da professionisti specializzati con competenze diversificate che si completano. Costituita nel 2014, ha iniziato la sua attività coniugando la progettazione architettonica con la digital engineering e lo sviluppo di procedure BIM, settore in cui ha anticipato il mercato facendosi conoscere. Oggi D_VA lavora per clienti nazionali e internazionali, con commesse di rilievo, tra cui il progetto per la Scuola Politecnica di Genova per Euro Milano e quello per il polo formativo direzionale H-FARM per l’impresa Carron.

INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento posti

>>> Per partecipare, scrivere a: info@dvisionarchitecture.it


Architettura e digitalizzazione per la città del futuro: il programma

introduce e modera: Paola Pierotti, PPAN

Saluti istituzionali

Comune di Brescia – Michela Tiboni, Assessore all’Urbanistica

Camera di Commercio – Massimo Ziletti, Segretario Generale

GBC Italia – Marco Caffi, Direttore

Progettazione e costruzione in Italia. Lo stato dell’arte  

Presentazione del Report Guamari 2019 dedicato al mondo della progettazione e della costruzione, con un focus specifico su Brescia

ALDO NORSA  già Università IUAV – Venezia

Giovani italiani all’estero

Come i giovani architetti e ingegneri bresciani hanno capitalizzato la formazione e cultura locale, costruendo reti e distinguendosi per il “made by italians”

GIANPIERO VENTURINI  Direttore Itinerant Office, ideatore dell'Atlas of emerging practices

MARZIA BOLPAGNI  BIM Advisor MACE London 

Contaminazioni e innovazione nel mondo del costruito (tavola rotonda) 

ARMANDO CASELLA  D_VA

MASSIMO DELDOSSI  Presidente di Ance Brescia, Deldossi Costruzioni 

GIOVANNI SPATTI  Coordinatore AIB, Wood Beton

SARA FERRARI  Sara Ferrari Design

MARCO LIBRETTI  InnexHub