Con EPDItaly i prodotti italiani sostenibili hanno una nuova vetrina

I CAM (Criteri Ambientali Minimi) rientrano nel Piano d'azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione e tengono conto di quanto contenuto nelle Comunicazioni su Consumo e Produzione Sostenibile (COM 397-2008) e sul GPP (COM 400-2008), adottate dal Consiglio dei Ministri dell'Unione Europea. Per rispettare tali criteri i prodotti usati in edilizia devono avere alcune caratteristiche, tra cui una componente di prodotto riciclato.

sostenibilita_700.jpeg

La certificazione di sostenibilità dei prodotti (o di servizio) di una azienda

Per certificare la validità delle caratteristiche indicate esistono delle etichette ambientali e delle certificazioni: tra cui l’EPD, che comunica gli impatti ambientali di uno specifico materiale, prodotto o servizio di un’azienda realizzato in una o più unità produttive.

I vantaggi derivanti da una certificazione di questo tipo sono molteplici: innanzitutto permette di ottimizzare i processi produttivi e ridurre i costi/sprechi all’interno dell’azienda, monitorando il miglioramento delle prestazioni ambientali dei prodotti/servizi, poi comunica in modo trasparente e oggettivo le prestazioni ambientali relative ad un prodotto/servizio lungo tutta la filiera produttiva.

Inoltre offre l’opportunità di valorizzare il brand aziendale adottando una politica di trasparenza nei confronti degli stakeholders e contribuisce all’ottenimento di crediti per i protocolli di sostenibilità (Es. LEED V4). Infine agevola lo scambio di informazioni a supporto degli “acquisti verdi” sia pubblici che privati.

Il programma EPDItaly è il Program Operator italiano all’interno del quale le aziende possono pubblicare le loro EPD, ottenendo visibilità a livello nazionale e internazionale e comunicare al mercato, in modo chiaro e trasparente, gli impatti ambientali di un proprio prodotto o di un servizio.

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD, termine che deriva dall’inglese Environmental Product Declaration, è un documento che descrive gli impatti ambientali legati alla produzione di una specifica quantità di prodotto.

La credibilità della dichiarazione è frutto anche di un insieme di regole certe e predefinite consultabili in un unico documento ovvero il PCR (Product Category Rules) caratterizzate da un rapporto di omogeneità in tutto il ciclo di vita (LCA) del prodotto.


Chi è EDPItaly?

EPDItaly è il primo e, al momento l’unico, programma italiano appartenente al circuito Eco Platform, associazione che raduna i principali Program Operator del settore delle costruzioni, nato con lo scopo di sostenere l’armonizzazione delle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto europee, in modo che Epd relative allo stesso prodotto, convalidate sotto due Program Operators diversi, possano essere tra loro confrontabili. Il Programma ha stretto accordi di mutuo riconoscimento delle EPD con i principali Program Operator internazionali, per permettere che esse siano pubblicabili anche negli altri Paesi senza ulteriori verifiche e portare in Europa e nel mondo le esigenze di chiarezza di un mercato italiano che trova nella sostenibilità un asset in cui credere e da valorizzare, premiare e diffondere.

>>> Per maggiori informazioni visita il sito web di EPDITALY