Sismica | Bioedilizia | ECOSISM SRL
Data Pubblicazione:

Prima casa in Calcecanapa® interamente prefabbricata. Partecipa all'Open Day in cantiere

ECOSISM® organizza una visita gratuita presso un cantiere per permettere, a chi interessato, di toccare con mano la tecnologia di che vede l'utilizzo della Calcecanapa

casa-calcecanapa-ecosism-02.jpg

Edificio in Calcecanapa®: una giornata in cantiere per conoscere questo nuovo sistema

MESTRINO (PD), via Gorizia
Venerdi 7 febbraio- ore 09.45

Il risultato di un progetto che ha individuato nella CALCECANAPA® un nuovo sistema flessibile e performante 100% GREEN.

casa-calcecanapa-ecosism-01.jpgECOSISM®  organizza una visita gratuita per visionare le ultime fasi della costruzione di un edificio residenziale a Mestrino (PD) che risponda all'aumento delle richieste di isolamento degli involucri edilizi con riduzione dei costi degli impianti. 

Per la costruzione sono stati scelti moduli a getto singolo con utilizzo di riempimento in Calcecanapa® per una soluzione abitativa interamente prefabbricata, realizzata in tempi estremamente ridotti di costruzione e posa, con elevate prestazioni di isolamento termico e acustico, resistente al fuoco, salubre e conseguente miglioramento del benessere abitativo grazie alla elevata permeabilità a vapore della Calcecanapa®.

Per partecipare è necessario inviare una e-mail di prenotazione all'indirizzo info@ecosism.com (posti limitati e partecipazione gratuita).
Per la visita al cantiere si prega di munirsi di scarpe antinfortunistiche e caschetto protettivo. 

Che cosa è la Calcecanapa®

La miscela di Calcecanapa® è un materiale biocomposito ottenuto dalla combinazione della parte legnosa dello stelo, ovvero il canapulo, ed un legante a base di calce idraulica o aerea con aggiunta di acqua. Una volta mescolato con acqua e calce il canapulo, essendo molto ricco di silice, subisce un processo di “carbonizzazione” nel quale il legno viene mineralizzato, ovvero trasformato in pietra.

Successivamente alla messa in opera, il cemento di Calcecanapa® indurisce per evaporazione dell'acqua, carbonatazione e idratazione della calce. Il tipo di legante (calce aerea, calce idraulica ecc.), il tipo di canapa (lunghezza del canapulo, ecc.) e le loro proporzioni (quantità di calce e canapulo utilizzati), determinano materiali con caratteristiche e proprietà distinte, adatte ai differenti utilizzi in edilizia. Alcune caratteristiche fisiche del cemento di Calcecanapa® (in funzione del mix e della messa in opera) sono:

  • Massa volumica a secco: 300-900 kg/m3;
  • Coefficiente di conduttività termica: 0.04 - 0.12 - W/m·k;
  • Calore specifico: 1.0 - 1.4 kJ/kg·K;
  • Resistenza alla compressione: 0.2 - 1.0 N/mm2 (inadatta a svolgere funzioni strutturali)
  • Permeabilità al vapore = 5 (altamente traspirante)

La canapa funge da materiale riempitivo leggero, detto anche aggregato, mentre la calce funge da legante e conservante. Il canapulo è solitamente un sottoprodotto della lavorazione della fibra di canapa ed essendo naturalmente ricco di silice, aiuta l’indurimento della calce. Una volta indurito, il biocomposito si trasforma in un materiale rigido e leggero con ottime caratteristiche di isolamento e durevolezza. Il mix si consolida in poche ore, mentre con il passare del tempo e per via del processo di pietrificazione, acquisisce una consistenza simile alla pietra. Il biocomposito calce-canapulo può essere impegnato nella costruzione di muratura massiccia alla stregua di un conglomerato cementizio, sia indipendentemente che come riempimento di una struttura di legno a travi e pilastri. Può inoltre essere utilizzato in forma di mattoni e come intonaco isolante.

Approfondisci > SCARICA LA SCHEDA DEL PROGETTO

Bioedilizia

All'interno di questo topic vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul tema della Bioedilizia che riguardano la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i materiali, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più