Interventi di messa in sicurezza su volte e murature con Sistema Armatex

18/06/2021 6339

Il Sistema Armatex® di BIEMME nell'intervento di miglioramento sismico di un edificio in muratura con presenza di volte.


 

Il Sistema Armatex® per il rinforzo di volte e murature 

Il SISTEMA ARMATEX® contiene una gamma di prodotti tra le più complete presenti oggi sul mercato che soddisfa le richieste di tutte le tipologie d’intervento, dall’adeguamento al miglioramento sismico del patrimonio abitativo, civile, industriale ed infrastrutturale.

I prodotti che fanno parte del SISTEMA ARMATEX® sono progettati, testati per intervenire e risolvere le problematiche dello sfondellamento dei solai, del rinforzo strutturale delle murature, delle volte e delle strutture in cemento armato.

Intervento di rinforzo delle volte in muratura con il sistema Armatex

 

L’Italia è uno dei pochi Paesi al Mondo ad avere un così immenso patrimonio artistico culturale; oggi più che mai la sfida è quella di tramandarlo alle generazioni future attraverso continue e costanti azioni di tutela, conservazione e restauro. A tal proposito il Codice dei beni culturali e del paesaggio, all’art. 29, comma 4, definisce il restauro come “l’intervento diretto sul bene attraverso un complesso di operazioni finalizzate all’integrità materiale ed al recupero del bene medesimo, alla protezione e trasmissione dei suoi valori culturali”. Inoltre questo stesso articolo asserisce che il restauro “comprende l’intervento di miglioramento strutturale” in caso di beni situati in zone a rischio sismico.

 

LEGGI ANCHE Interventi di antisfondellamento dei solai mediante reti strutturali certificate in fibra di vetro Ar Glass

 

Per soddisfare le richieste di un mercato molto attento e specialistico Biemme ha sviluppato una serie di prodotti dedicati al restauro dei beni architettonici, che rispondono a precisi standard qualitativi, a rigorosi criteri di compatibilità e di durabilità, e che presentano caratteristiche meccaniche e chimico fisiche compatibili con quelle dei materiali utilizzati nelle costruzioni storiche. Biemme a questo proposito è a disposizione dei professionisti della Soprintendenza dei Beni Architettonici e Ambientali, dei vari studi tecnici del settore per consigliare tecnologie e metodologie d’intervento.

 

Rinforzo anti-ribaltamento delle pareti in muratura con Armatex

 

Un esempio di intervento di miglioramento sismico con il Sistema Armatex®

Nel Comune di San Demetrio Né Vestini in provincia di L’Aquila, più precisamente nei due aggregati denominati “CARDAMONE 02” e  “CAVANTONI 07” sono stati eseguiti lavori di riparazione e miglioramento sismico in seguito al sisma del 06/04/2009 dall''impresa edile Calocero Domenico (AQ), sotto l’attenta guida tecnica dell’ Ing. CALOCERO LORENZA.

 

Il Sistema Armatex® per il rinforzo di volte e murature

 

L'intervento principale ha previsto interventi di rinforzo murature e volte mediante intonacatura armata con rete strutturale in fibra di vetro AR, connettori fibra di vetro AR e malta strutturale, nello specifico sono stati utilizzati i seguneti prodotti: 

  • GLASSTEX STRUKTURA 460 - Rete strutturale in fibra di vetro AR Glass; 
  • GLASS CONNECTOR - Connettore ad L in fibra di vetro ad adesione migliorata; 
  • OPEN-HAND 2 - connettore in fibra di vetro ad adesione migliorata sfiocchettabile da entrambi i lati; 
  • ANGOLO STRUKTURA  - angolare in fibra di vetro AR costruito a giro inglese apprettato con resina; 
  • BM EPOGEL - Resina epossidica strutturale 
  • BM IDROPLASTER HNL - M15 - Malta fibrorinforzata a base calce idraulica naturale NHL 5 ad alta resistenza M15;

 

Il Sistema Armatex® per il rinforzo di volte e murature

 


CLICCA QUI - Scarica il Catalogo e richiedi il Quaderno Tecnico Applicativo del Sistema Armatex®


 

Chi è BIEMME?

Dal 1983 Biemme s.r.l. studia, progetta e realizza, prodotti dedicati al rinforzo strutturale.
Gli eventi sismici degli ultimi anni hanno fatto si che si sviluppasse ulteriormente in Italia il settore del consolidamento e del rinforzo strutturale maturando sempre di più la sensibilità nei confronti della prevenzione sismica. L'azienda garantisce con la sua vasta gamma di prodotti dedicati al rinforzo strutturale interventi di ripristino sia ad alto che a basso spessore con reti strutturali bidirezionali in fibra di vetro AR Glass e malte strutturali a base calce.

BIEMME.jpg