A Domotex 2020 le soluzioni Mapei per la posa dei rivestimenti

Mapei, tra i maggiori produttori mondiali di adesivi e prodotti chimici per edilizia, partecipa a Domotex (Hannover dal 10 al 13 gennaio 2020) presentando, oltre alla ben nota gamma di soluzioni per LVT, le nuove proposte per i rivestimenti tessili, le carte da parati, le fibre di vetro decorative e il parquet.

domotex-stand-mapei.jpg

La posa dei rivestimenti all'insegna della sostenibilità. Tutte le nuove proposte Mapei a Domotex

Lo stand Mapei a Domotex 2020 (Hall 13, Stand C48), oltre ad ospitare le novità e le soluzioni per la posa dei rivestimenti, offre numerose informazioni sull’impegno di Mapei nella sostenibilità

Infatti, Mapei da sempre attenta all’ambiente e alla salute degli utilizzatori adotta comportamenti etici nell’ottica della sostenibilità di prodotto, di processo e sociale.

Mapei sviluppa prodotti e soluzioni a basso impatto ambientale, misurandone gli effetti durante tutto il ciclo di vita tramite la metodologia LCA (Life Cycle Assessment) documentandoli attraverso le EPD (Environmental Product Declaration). 

Inoltre, i prodotti proposti da Mapei consentono lo sviluppo di progetti ecosostenibili in accordo con i più importanti protocolli per l’edilizia sostenibile come LEED, BREEAM. 

Gran parte degli adesivi sono a bassissime emissioni di VOC (Volatile Organic Compounds), certificati BLAUER ENGEL (the German Ecolabel), EMICODE EC1PLUS (GEV) e M1 (Building Information Foundation RTS). Sono formulati a base acqua per avere un basso odore in ambienti chiusi valutati secondo ISO 16000:28.

Lasciati sorprendere delle linee TX e DECOR di Mapei

Mapei consolida la sua presenza nel mercato delle soluzioni per la posa dei materiali presentando a Domotex le nuove linee TX e DECOR, destinate all’installazione di rivestimenti tessili, carte da parati e fibre di vetro decorative in tutti gli ambienti della casa.

La Linea TX Mapei

Per la posa di moquette in teli Mapei propone i seguenti adesivi: 

  • ULTRABOND ECO® TX 3, adesivo “premium”, con eccellente e rapida presa iniziale per pavimenti tessili e in linoleum.
  • ULTRABOND ECO® TX 2, adesivo “professional”, con alta presa iniziale e tempo aperto lungo, per pavimenti tessili.
  • ULTRABOND ECO® TX 1, adesivo “standard” con presa finale tenace per pavimenti tessili e in linoleum.
  • ULTRABOND ECO® TX57, adesivo ad alta e rapida presa iniziale per la posa di pavimenti tessili e in linoleum. Particolarmente indicato nelle stagioni invernali in cantieri non adeguatamente riscaldati. 

Per la posa di quadrotte tessili autoposanti Mapei propone ULTRABOND ECO® TACK TX +, adesivo studiato per fornire in tempi molto rapidi un film ad appiccicosità permanente, per consentire la rimozione e la sostituzione delle quadrotte tessili quando necessario, su supporti standard, lisciature, rivestimenti esistenti e pavimentazioni sopraelevate. Idoneo anche per il fissaggio di tappetini acustici per moquette.

La Linea DECOR Mapei

Nel settore delle carte da parati e fibre di vetro decorative Mapei propone soluzioni che rispondono ai più attuali trend che vedono l’utilizzo di fibre di vetro decorative e carte da parati viniliche, oltre che in ambienti asciutti, anche in ambienti umidi e docce.

Per la posa in ambienti asciutti, Mapei offre ULTRABOND ECO® DECOR DRY, l’adesivo pronto all’uso e a bassissime emissioni di VOC per l’incollaggio di carta da parati e fibra di vetro decorativa su supporti assorbenti. 

Per la posa in ambienti umidi Mapei propone ULTRABOND ECO® DECOR WET, adesivo monocomponente a base di polimeri sililati per fibra di vetro decorativa e carta da parati anche su supporti non assorbenti. 

Infine, la finitura poliuretanica alifatica protettiva MAPECOAT® DECOR PROTECTION, in abbinamento all’adesivo ULTRABOND ECO® DECOR WET costituisce un sistema completo e sicuro per la posa di fibra di vetro decorativa e carta da parati vinilica, con retro in TNT, anche all’interno di docce. Particolarmente indicato anche per facilitare la pulizia di rivestimenti in fibra di vetro e carta da parati stampati e per la protezione degli stessi dal viraggio di colore e dai raggi UV.

Le soluzioni Mapei per la posa, protezione e manutenzione dei pavimenti in legno

Mapei presenta agli operatori del settore parquet la nuova linea di prodotti per la protezione e la finitura del legno.

ULTRACOAT, è la proposta di Mapei per fornire la massima protezione possibile al parquet, nel rispetto dell’ambiente, grazie alle bassissime emissioni di VOC, e della salute dell’applicatore e dell’utente finale, grazie alla loro formulazione non dannosa a base acqua. 

La linea si compone di vernici e olii ad alta e altissima protezione per pavimenti in legno, sia in edifici residenziali privati sia in esercizi pubblici, anche ad intenso traffico pedonale. 

I prodotti sono stati formulati per una grande facilità d’utilizzo da parte dell’applicatore e per fornire le migliori prestazioni tecniche.

A Domotex Mapei propone:

  • ULTRACOAT® MT 2K, una vernice acrilico-poliuretanica all’acqua per pavimenti in legno che fornisce una buona resistenza all’usura e all’abrasione per pavimenti soggetti a medio traffico pedonale; disponibile nella versione Matt e Satinata.
  • ULTRACOAT® HT 2K, una vernice all’acqua per pavimenti in legno 100%, poliuretanica, alifatica a elevata resistenza all’usura e all’abrasione, per pavimenti soggetti a traffico pedonale estremo in ambienti a destinazione d’uso commerciale; disponibile nelle versioni 0 gloss, 10 gloss, 30 gloss e 60 gloss.
  • ULTRACOAT® HT A-S, una vernice all’acqua 100% poliuretanica con proprietà antiscivolo, classificata R9 per la finitura di pavimenti in legno con destinazione d’uso pubblico; disponibile nelle versioni 0 gloss - 10 gloss - 30 gloss.
  • ULTRACOAT® HARD OIL FAST, un olio impregnante per la finitura di pavimenti in legno, disponibile neutro e in diverse colorazioni.

Oltre alle soluzioni per la protezione del parquet, Mapei porta a Domotex le soluzioni per la manutenzione:

  • ULTRACOAT® POLISH A-S, un protettivo naturale antiscivolo pronto all’uso per pavimenti in legno.
  • ULTRACOAT® POLISH H-T, un protettivo antiusura e antimacchia per pavimenti in legno.

Infine, per l’installazione del parquet Mapei propone ULTRABOND® ECO S LITE, l’innovativo adesivo monocomponente a base di polimeri sililati, formulato con Tecnologia Ultralite: a parità di volume, le confezioni di ULTRABOND® ECO S LITE hanno un peso inferiore rispetto a quelle degli adesivi tradizionali. Questo comporta una facile movimentazione, minori costi di trasporto e una resa maggiore del prodotto con un ridottissimo peso specifico che comporta un consumo di prodotto più basso per mq. L’adesivo è a bassissime emissioni di composti organici volatili VOC e certificato EMICOED EC 1PLUS.

Infine, ULTRABOND® ECO S LITE è completamente esente da solventi.

Mapei 4 LVT

La grande esperienza maturata da Mapei nell’ambito dei sistemi per la posa dei pavimenti e rivestimenti, ha portato l’Azienda a proporre una gamma di prodotti performanti, che permettono una posa sicura e duratura di LVT, SPC e LVT rigidi, materiali sempre più scelti da progettisti e architetti per le elevate prestazioni, per la facilità di posa e manutenzione, nonché per la fedele riproduzione delle finiture di altri tipi di rivestimenti spesso utilizzati nel mondo dell’edilizia residenziale, commerciale e alberghiera.

A seconda della tipologia del materiale da installare, Mapei propone sistemi di prodotti specifici, completi e all’avanguardia. 

Ad esempio, l’adesivo ULTRABOND® ECO 4 LVT, è stato specificatamente sviluppato per la posa incollata degli LVT e pertanto garantisce le massime prestazioni in termini di adesione e peel, shear e stabilità dimensionale

Per il fissaggio antiscivolo degli LVT autoposanti invece Mapei propone l’adesivo “pressure sensitive” ULTRABOND® ECO TACK 4 LVT, che permette anche una facile rimozione e il riposizionamento delle doghe e piastre. 

Infine, Mapei si è distinta nello sviluppo di SHOWER SYSTEM 4 LVT1, 2, 3, tre diversi sistemi per l’impermeabilizzazione e la posa di LVT e SPC in ambienti umidi e docce, che si compongono di diverse soluzioni impermeabilizzanti (teli, membrane liquide e malte cementizie) e dell’adesivo reattivo monocomponente a base di polimeri sililati ULTRABOND® ECO MS 4 LVT WALL, che si caratterizza per le eccellenti prestazioni meccaniche, lo scivolamento verticale nullo e l’elevata resistenza all’acqua, della stuccatura KERAPOXY® 4 LVT e della finitura antiscivolo MAPECOAT® 4 LVT, con resistenza allo scivolamento fino alle classi R11 (DIN 51130) e A+B (DIN 51097).

>>> Per maggiori informazioni sui prodotti visita il sito www.mapei.com


Chi è Mapei?

Fondata nel 1937 a Milano, Mapei oggi conta 89 consociate, inclusa la capogruppo, in 56 paesi e 83 stabilimenti produttivi in 36 paesi nei cinque continenti con un fatturato consolidato 2018 di 2,5 Miliardi di € e oltre 10.500 dipendenti nel mondo.

Alla base del successo dell’Azienda: la specializzazione nel mondo dell’edilizia attraverso l’offerta di prodotti e sistemi certificati che soddisfino le richieste dei clienti e della domanda; l’internazionalizzazione, per una maggiore vicinanza alle esigenze locali e riduzione al minimo dei costi di trasporto; la Ricerca e Sviluppo, a cui vengono destinati gli sforzi più importanti dell’Azienda sia dal punto di vista degli investimenti sia delle risorse umane. 

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su