Digitalizzazione | ACCA SOFTWARE SPA
Data Pubblicazione:

La modellazione 3D degli impianti MEP attraverso strumenti openBIM

Edificius-MEP è il software BIM di nuova generazione per la modellazione 3D di impianti MEP (meccanici, elettrici ed idraulici) integrata alla progettazione architettonica.

Come il BIM aiuta i progettisti MEP: l’applicazione di software per la modellazione 3D architettonica ed impiantistica con tecnologie innovative

Progetti completati entro i termini e nel rispetto del budget; collaborazione tra tutte le parti coinvolte, indipendentemente dalla loro localizzazione geografica; edifici consegnati con una programmazione dettagliata per la manutenzione, con informazioni su materiali e prodotti presenti, con analisi energetiche; coerenza tra i requisiti di progetto e il funzionamento reale dell’edificio.

Non è il futuro della progettazione; è il presente.
Oggi esistono tecnologie e strumenti per ottenere questi risultati: grazie al BIM ed alla sua progressiva, completa e corretta applicazione.

La modellazione impiantistica nella progettazione integrata del sistema edificio-impianto

In questo contesto si vuole però uscire dalla sola disciplina architettonica, ed abbracciare il BIM in tutti i suoi aspetti, in particolare nella modellazione impiantistica.

modellazione-mep-acca-1.JPG

Con il BIM l’approccio progettuale per le discipline impiantistiche è veramente rivoluzionario: il passaggio dalla rappresentazione bidimensionale alla virtualizzazione tridimensionale in ambiti dove i componenti sono già molto industrializzati ed  identificabili per produttore, serie, tipo, caratteristiche, forma, ecc. permette davvero “di montare” oggetti che hanno caratteristiche parametrizzate relazionali rispetto ad altri oggetti.

La progettazione MEP nasce e si sviluppa in simultaneità con i modelli di progettazione BIM architettonica e strutturale: è solo la visione d'insieme del sistema edificio-impianto, infatti, che consente di valutare coerenza dimensionale e spaziale degli impianti all'interno della costruzione, evitando errori.
L’introduzione della metodologia BIM ha portato un contributo sostanziale in tal senso: uno dei vantaggi del BIM è proprio quello di favorire il coordinamento e la collaborazione tra professionisti di diverse discipline. 
Affinché i modelli delle varie discipline siano interoperabili, consentendo coordinamento e controllo di interferenze, è essenziale che gli operatori abbiano un linguaggio riconosciuto, universale e interdisciplinare.

L’utilizzo di software openBIM garantisce di poter importare ed esportare file in IFC (formato che assicura la qualità del trasferimento dati da/verso ciascun modello di ciascuna disciplina) e quindi che i modelli dei vari settori vengano realizzati con il software reputato migliore dal singolo professionista, favorendo dunque un’elevata qualità di progetto.

In questo contesto va segnalato Edificius-MEP, il software di ACCA software per la modellazione BIM di impianti MEP (meccanici, elettrici ed idraulici).

Le caratteristiche del software Edificius-MEP

Con Edificius-MEP il progettista può:

  • modellare l'impianto in 3D in maniera semplice, dettagliata e ben integrata con architettura e struttura dell'edificio
  • configurare oggetti e componenti MEP con la massima libertà
  • avere sempre una visione d'insieme del sistema edificio-impianti grazie ad un modo nuovo di rappresentare e vedere l'impianto

Edificius-MEP ha una caratteristica che lo rende ad oggi unico: la modellazione dell’impianto avviene completamente in 3D, divenendo così particolarmente semplice ed agevole, senza necessità per il tecnico di alternarsi tra modello e pianta o sezione per muoversi in altezza o quota.

Grazie ad un configuratore MEP rivoluzionario, il tecnico realizza l'impianto anche senza avere un oggetto in catalogo: lo configura come desidera e successivamente individua il prodotto di mercato ottimale... la libreria è praticamente infinita! 

 

Le innovative funzionalità di Edificius-MEP per semplificare la progettazione impiantistica

Estremamente interessante ed innovativa, poi, la funzionalità SmartMEP, che consente al tecnico di lavorare con fluidità accompagnandolo dinamicamente in modalità adattiva in base alle necessità che esprime nella progettazione.

Edificius-MEP si avvale inoltre di una nuova funzione che consente di misurare graficamente o da tastiera per modellare componenti dell’impianto a distanza predefinita da qualsiasi altra entità del modello (muri, finestre, ecc.): questo facilita notevolmente l’integrazione dell’impianto all’interno dell’edificio e alle altre componenti architettoniche e strutturali dello stesso. 

Grazie all’integrazione con RTBIM e VRiBIM, ambienti per real-time rendering e realtà virtuale immersiva, Edificius-MEP consente al tecnico innovativi e più efficaci sistemi di controllo e di esplorazione dell’impianto già durante la fase di progettazione

>>>Prova gratis, e scopri tutte le funzionalità di Edificius-MEP

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più