Rinforzi Strutturali | DRACO SPA
Data Pubblicazione:

Rinforzo a compressione di un pilastro in c.a. con tessuti in fibra di carbonio

Come fare se il pilastro in c.a. necessita di un rinforzo a compressione? Attraverso una scheda tecnica, Draco Italiana suggerisce come intervenire facendo uso di tessuti in fibre di carbonio

Se un pilastro in c.a. necessità di un rinforzo a compressione è possibile intervenire mediante l'uso di tessuti di in fibra di carbonio. In che modo? Con questa scheda tecnica Draco Italiana Spa spiega come fare.

rinforzo-pilastro_tessuti-in-fibre-di-carbonio_draco-italiana-02.JPG

Rinforzo a compressione di un pilastro in c.a. : come procedere?

Come si manifesta il problema?
Il pilastro semplicemente compresso presenta resistenza del calcestruzzo inferiore alle aspettative, oppure è necessario incrementare la resistenza a compressione del calcestruzzo per aumentare la duttilità della sezione.

Quali sono le operazioni preliminari? 
Si procede al risanamento del supporto in calcestruzzo prima dell’applicazione del rinforzo composito. Le parti di calcestruzzo in fase di distacco vanno rimosse fino a scoprire la sottostante barra di armatura la quale dovrà essere adeguatamente trattata con prodotto passivante Dracosteel.

La sezione di calcestruzzo dovrà poi essere ricostruita mediante apposita malta strutturale fibrorinforzata Flueco 40T, eventualmente bicomponente Flueco 80 T2. Gli spigoli del pilastro dovranno essere arrotondati con raggio di curvatura non inferiore a 20 mm.

Rinforzo a compressione di un pilastro in c.a. con tessuti in fibre di carbonio: perchè?

Fasciando il pilastro con nastri di tessuto unidirezionale è possibile aumentare la resistenza a compressione del calcestruzzo. L’aumento di resistenza a compressione è ottenibile in funzione della geometria della sezione, del materiale base e della disposizione delle fasciature di cerchiatura, e determina anche un aumento della deformazione ultima a compressione del calcestruzzo, in altre parole ne aumenta la duttilità.

rinforzo-pilastro_tessuti-in-fibre-di-carbonio_draco-italiana.JPG

Come si applica il rinforzo?

Sulla sezione di calcestruzzo sanata e ricostruita, verrà applicata a pennello una mano di primer ARMOPRIMER 100 per la preparazione del supporto, entro 2 ore verrà steso l’adesivo di incollaggio specifico per i tessuti in fibra di carbonio ARMOFIX MTX sul quale verrà posata la fascia di carbonio unidirezionale ARMOSHIELD C-SHEET tagliata a misura con sovrapposizione di almeno 20 cm nel senso delle fibre.

Il tessuto posato dovrà essere adeguatamente rullato con rullo metallico dentato ARMOROLLER per far uscire tutta l’aria eventualmente inglobata e iniziare l’impregnazione delle fibre.

Successivamente sarà steso un ulteriore strato di ARMOFIX MTX sul tessuto in modo da completare l’impregnazione sempre mediante rullatura. Per eventuali strati successivi, procedere con la stesura di un ulteriore strato di adesivo ARMOFIX MTX sopra la fascia precedentemente posata, e successivamente applicare il secondo strato avendo cura di rullare bene per far uscire tutta l’aria e impregnare perfettamente le fibre.

Sull’ultimo strato, per poter consentire la successiva posa di intonaco o altra protezione cementizia o resinosa, è sufficiente spolverare sull’adesivo ancora fresco sabbia al quarzo.

SCARICA LA SCHEDA IN ALLEGATO

>>> Per maggiori informazioni  sui prodotti www.draco-edilizia.it

Rinforzi Strutturali

Tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: la modellazione e la progettazione degli interventi, l’evoluzione della normativa e delle...

Scopri di più