BIM | Digitalizzazione | ALLPLAN ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Un edificio per uffici ad alta efficienza energetica interamente progettato in BIM: un case study Allplan

Nel 2018 il Gruppo Vollack ha progettato il "ristav CUBE". Si tratta di un edificio innovativo e sostenibile, ad elevato risparmio energetico, interamente progettato applicando la metodologia BIM.

Nel 2018 il Gruppo Vollack ha progettato il "ristav CUBE", un edificio ad uso amministrativo e residenziale personalizzato per il cliente ristav GmbH, nella zona di Karlsruhe (Germania). Si tratta di un edificio sostenibile, ad elevato risparmio energetico, interamente progettato applicando la metodologia BIM.

ristav-cube_edificio-sostenible_bim_allplan-01.JPG

ristav CUBE: un innovativo edificio amministrativo e residenziale fatto "su misura"

La competenza principale del gruppo Vollack è l'ideazione, la progettazione e la realizzazione di edifici industriali e amministrativi utilizzando processi lavorativi orientati al futuro. L'obiettivo è offrire ai

committenti soluzioni personalizzate con caratteristiche uniche, grazie all’utilizzo di questi metodi innovativi. Queste soluzioni devono soddisfare le richieste del cliente e nello stesso tempo assicurare dei vantaggi ai progetti successivi.

Il progetto "ristav CUBE" è un classico esempio di progetto fatto su misura per il cliente. Il cantiere è stato avviato nel 2017 e il termine dei lavori è avvenuto nell'estate 2018.

ristav GmbH è un'azienda di medie dimensioni della zona di Karlsruhe, proprietaria di  un terreno nella nuova zona industriale di Karlsruhe, Kirchfeld-Nord. Qui è stata decisa la costruzione di un nuovo edificio amministrativo e residenziale, la cui realizzazione è stata assegnata al Gruppo Vollack.

L'edificio è stato progettato a materiale misto legno e cemento armato.

Oltre a ospitare gli uffici, l’edificio comprende un garage sotterraneo, un'area residenziale e un archivio per i file. La gestione dei documenti elettronici caratterizza l’attività lavorativa quotidiana dell’azienda. Per questo motivo l'archivio rappresenta un’area di fondamentale importanza. Per soddisfare l’esigenza del cliente, l’archivio dei dati è stato inserito quale parte importante nel processo di progettazione.

Il metodo BIM per affrontare la grande sfida progettuale del ristav CUBE

Oltre alla sfida progettuale della creazione di una zona specifica per la documentazione e di aree sufficienti per gli uffici, l’attenzione del processo di progettazione è stata dedicata all'ottimizzazione dell'ambiente di lavoro, grazie all'interconnessione dei processi operativi e alla riduzione delle distanze tra gli uffici. Inoltre, per Vollack le caratteristiche energetiche e l’applicazione del metodo Building Information Modeling (BIM) avevano un’importanza fondamentale.

L'obiettivo era infatti la creazione di uffici ad elevato risparmio energetico, utilizzando esclusivamente il metodo BIM.

ristav-cube_edificio-sostenible_bim_allplan-02.JPG
1. Modello degli impianti in Allplan Bimplus - 2. Dettaglio modello degli impianti - 3. Controllo collisioni in Allplan Bimplus - 4. Modello impianti nel BIM viewer

L’esperienza già accumulata nel campo del Building Information Modeling e nella realizzazione di costruzioni ad alta efficienza energetica facevano di Vollack lo studio di progettazione ideale per questo progetto ambizioso.

Per la progettazione, il Gruppo Vollack utilizza già da molti anni i software di ALLPLAN. Allplan Architecture e Allplan Engineering vengono impiegati per la realizzazione dei modelli 3D. Questi modelli servono in una seconda fase anche come base per il calcolo delle quantità e dei costi. Il controllo delle collisioni all'interno dei diversi modelli è stato effettuato con la piattaforma OpenBIM Allplan Bimplus e il Gruppo Vollack ha redatto la documentazione per il bando di concorso con la soluzione per i computi NEVARIS.

Approccio BIM e Soluzione

Il progetto per il "ristav CUBE" è rappresentato da un edificio sostenibile con pareti e tetto in legno massiccio, combinato con un nucleo in cemento armato che funge anche da accumulatore termico.

L'edificio ha una superficie lorda di 2660 m2 ripartita su quattro livelli: il piano interrato con garage, il piano terra, il primo piano adibito a uffici e un attico.

Quest'ultimo piano ospita un'unità abitativa e sulla superficie della copertura che lo circonda si trovano una terrazza e un impianto fotovoltaico. A completamento dell'impianto fotovoltaico, sono stati aggiunti sul tetto anche dei pannelli solari.

Questi impianti sono parte integrante di un sistema di impiantistica sviluppato utilizzando l'Add-in di Allplan AX 3000. Grazie a questi accorgimenti, l'edificio è in gran parte autosufficiente dal punto di vista energetico e ha raggiunto lo standard energetico KfW 55.

... Continua la lettura

ristav-cube_edificio-sostenible_bim_allplan-03.JPG

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più