Data Pubblicazione:

Conto termico: nuove guide GSE su concetto di edificio e impianti solari termici

Il GSE ha pubblicato due nuove guide che approfondiscono alcuni elementi tecnico-normativi rilevanti per la corretta impostazione delle istanze di incentivo del Conto Termico

controllo-caldaia-700.jpg

Nello specifico, le due nuove guide del GSE riguardano:

  1. la definizione del concetto di edificio nell'ambito del Conto Termico (rivolta soprattutto alle amministrazioni pubbliche che utilizzano il Conto Termico per finanziare progetti di riqualificazione profonda degli edifici): l’obiettivo è quello di chiarire gli aspetti legati al “Concetto di Edificio” nell’ambito del meccanismo di incentivazione Conto Termico, disciplinato dal DM 16 febbraio 2016 ed erogato dal Gestore dei Servizi Energetici per interventi di efficienza energetica e produzione di energia termica da fonti rinnovabili, al fine di verificare i requisiti preliminari per l’ammissione agli incentivi. Il DM 16 febbraio 2016 delinea all’art. 4 gli ambiti degli interventi incentivabili, più precisamente “gli edifici esistenti, parti di edifici esistenti o unità immobiliari esistenti di qualsiasi categoria catastale, dotati di impianto di climatizzazione”. Pertanto i requisiti principali richiesti dal meccanismo sono che gli interventi siano realizzati in edifici esistenti e dotati di impianto di climatizzazione (invernale). In special modo le PA si trovano di frequente ad avviare progetti su complessi di edifici limitrofi e funzionalmente connessi, su edifici non utilizzati da diverso tempo o fatiscenti, su parti di edificio ed infine su edifici da trasformare in «edifici a energia quasi zero», con eventuali demolizioni e ricostruzioni oppure ampliamenti. Sin dalla fase di pianificazione e progettazione dell’investimento, occorre chiarire l’ambito nel quale verranno realizzati gli interventi di efficienza energetica, sia ai fini dell’ammissibilità all’incentivo sia per la copertura finanziaria dell’opera sulla quale inciderà la stima dell’incentivo.
  2. i criteri di corretto dimensionamento degli impianti solari termici per la produzione di ACS nel settore civile (di maggior interesse per i privati): la guida, nello specifico, illustra i criteri del corretto dimensionamento degli impianti solari termici anche al fine di realizzare interventi compatibili con l'accesso agli incentivi del Conto Termico. Si è svolta un'analisi del sistema edificio-impianto che ha definito una metodologia per verificare il corretto dimensionamento di cui sopra, in funzione degli effettivi bisogni di acqua calda sanitaria.

LE DUE GUIDE SONO SCARICABILI IN FORMATO PDF

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso i LINK riportati di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi