MAPEI SPA
Data Pubblicazione:

Pavimentazioni cementizie Mapei per il parcheggio del nuovo maxi Aeroporto di Pechino

Ecco come sono stati realizzati gli oltre 80.000 mq delle pavimentazioni cementizie del Aeroporto Internazionale Daxing con ULTRATOP di Mapei.

In Cina, il 25 settembre 2019 è stato inaugurato l’Aeroporto Internazionale Daxing, destinato a diventare il più grande al mondo per numero di visitatori. Al progetto, che porta la firma di Joint Design Team, un supergruppo nato dall’unione dello studio Zaha Hadid Architects e ADP Ingénierie, ha partecipato anche Mapei con la fornitura delle pavimentazioni cementizie per il rivestimento del maxi-parcheggio.

aeroporto-internazionale-daxing_pechino_zaha-hadid.jpg

L’Aeroporto Internazionale Daxing, per il quale il governo cinese ha investito 17 miliardi di dollari, si estende su una superficie di 1,4 milioni di mq e prevede di ospitare fino a 72 milioni di passeggeri in transito nel 2025. Al progetto hanno collaborato anche il Beijing Institute of Architectural Design e China Airport Construction Group Corporation, che hanno progettato il terminal, le piste e i sistemi di traffico aereo. 

ULTRATOP di Mapei per gli 80.000 mq di parcheggio del Aeroporto Internazionale Daxing

Per la realizzazione del maxi-parcheggio, che può contenere oltre 5.000 posti auto di cui 600 forniti di colonnine di ricarica per le vetture elettriche, l’impresa costruttrice si è rivolta all’Assistenza Tecnica Mapei per individuare la migliore soluzione per il rivestimento del supporto in calcestruzzo.

Sul supporto pulito è stato applicato il primer bicomponente a base di resine epossidiche MAPEFLOOR I 900, fino a saturazione dei pori. Successivamente è stata applicata una seconda mano, caricata con QUARZO 0,5.

ultratop-mapei_aeroporto-internazionale-daxing-03.jpg

La pavimentazione in continuo è stata realizzata con la malta cementizia autolivellante a indurimento ultrarapido ULTRATOP, resistente all’abrasione e dall’alta resa estetica. La malta è stata applicata per realizzare un totale di 80.000 mq di parcheggio.

ultratop-mapei_aeroporto-internazionale-daxing-02.jpg

La prestazione tecnica di ULTRATOP ha soddisfatto pienamente le attese di committente e progettisti e ha convinto l’Assistenza Tecnica Mapei a proporlo nei prossimi progetti aeroportuali previsti a Xiamen, Chengdu, Urumqi.

>>> Per maggiori dettagli sul progetto, leggi la referenza completa pubblicata su Realtà Mapei n° 157

ultratop-mapei_aeroporto-internazionale-daxing-01.jpg


Chi è Mapei?

Fondata nel 1937 a Milano, Mapei oggi conta 89 consociate, inclusa la capogruppo, in 56 paesi e 83 stabilimenti produttivi in 36 paesi nei cinque continenti con un fatturato consolidato 2018 di 2,5 Miliardi di € e oltre 10.500 dipendenti nel mondo.

Alla base del successo dell’Azienda: la specializzazione nel mondo dell’edilizia attraverso l’offerta di prodotti e sistemi certificati che soddisfino le richieste dei clienti e della domanda; l’internazionalizzazione, per una maggiore vicinanza alle esigenze locali e riduzione al minimo dei costi di trasporto; la Ricerca e Sviluppo, a cui vengono destinati gli sforzi più importanti dell’Azienda sia dal punto di vista degli investimenti sia delle risorse umane.