Università
Data Pubblicazione:

Al via le iscrizioni al Master BIM-M dell’Università di Roma Tor Vergata

Aperte le iscrizioni per l’a.a. 2019/2020 alla 1ed del Master Universitario di II livello in “Gestione Informativa Delle Grandi Opere Civili - BIM-M” presso l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Sono aperte le preiscrizioni per l’a.a. 2019/2020 alla prima edizione del Master Universitario di II livello in “Gestione Informativa Delle Grandi Opere Civili - Building Information Modelling And Management (Bim-m)”, offerto nell’ambito del panorama formativo dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

strade_700.jpg

BIM e Management nel settore delle Grandi Opere Civili: il Master Universitario all'Università di Roma “Tor Vergata”

Il Master è finalizzato alla formazione di professionisti in grado di lavorare, nel settore delle grandi opere civili, secondo le innovative metodologie di Building Information Modelling and Management (BIM-M).

É anche previsto uno specifico ambito di formazione concernente gli strumenti informatici di supporto alla implementazione del processo, inquadrati ed applicati principalmente sotto il profilo dei metodi della progettazione collaborativa. Le cognizioni teoriche e tecniche aquisite saranno poi sperimentate all'interno di due specifici ambiti progettuali concernenti le infrastrutture a rete, che rappresentano la frontiera di applicazione della metodologia BIM.

Il Master si svolge mediante lezioni in aula per un monte ore totale di 415 ore articolate in 4 moduli didattici:

  1. Il ciclo delle opere civili, che oltre a fornire fornisce le cognizioni teoriche fondamentali approfondisce le tematiche connesse al Project Management, alla gara d’appalto ed alla gestione dei Big Data.
  2. Metodologie, che introduce i concetti e le metodologie della progettazione parametrica e collaborativa con la finalità di ricondurre tutte le fasi di progettazione tradizionale all’interno di un unico processo informativo, focalizzandosi sull’approccio al BIM e sull’integrazione e condivisione dei flussi di lavoro e di comunicazione.
  3. Dalla proposta all’esecuzione dell’opera, che comprende lezioni applicative relative agli strumenti software impiegati sia a livello tradizionale che in ottica di approccio collaborativo, con particolare focus sui BIM USE.
  4. Approfondimenti tematici su specifici campi di applicazione ed in particolare nell’ambito delle infrastrutture a rete

È previsto lo svolgimento di un project work o di attività di stage presso aziende private ed enti pubblici di riferimento nel settore, finalizzati all’inserimento nel mondo lavorativo. A conclusione del Master gli iscritti che abbiano superato le prove di verifica del profitto e la prova finale conseguiranno il titolo di Master Universitario di II livello in “Gestione informativa delle grandi opere civili - Building Information Modelling and Management (BIM-M)”.

Sono disponibili agevolazioni, premi e borse di studio a copertura dei costi di iscrizione.

Termini di presentazione della domanda di ammissione

Il termine di presentazione della domanda di ammissione è fissato per il 20 febbraio 2020.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Segreteria Didattica del Master:  info@bim-m.uniroma2.it

Tel: 06.7259.7296 ‐ Fax: 06.7259.7480

www.bim-m.uniroma2.it

IN ALLEGATO LA LOCANDINA

Università

News e approfondimenti dal mondo accademico riguardanti i corsi di laurea e di specializzazione, i master e le borse di studio.

Scopri di più