30.000 erogatori Danfoss pronti a combattere gli incendi

Presso il nuovo ospedale universitario di Aarhus (Skejby), in Danimarca, è stato installato un sistema antincendio water mist ad alta pressione tra i più grandi al mondo. Il sistema è stato fornito da Danfoss Fire Safety e questa soluzione ha consentito un risparmio di milioni di euro per l’ospedale.

danfoss-fire-safety_sem-safe_referenza.jpg
Photo©GLENN SIMONSEN

SEM-SAFE®, il sistema anticendio water mist di Danfoss Fire Safety

Danfoss Fire Safety è presente nel mercato dei sistemi water mist da molti anni. L’ospedale universitario di Aarhus è uno dei più grandi ospedali della Danimarca ed è completamente protetto dal sistema antincendio water mist ad alta pressione SEM-SAFE®, una soluzione che ha permesso all’ospedale di risparmiare dei milioni in merito ai costi di installazione.

Grazie alla soluzione offerta da Danfoss Fire Safety, sono stati risparmiati fino a 11,4 milioni di euro in altri ambiti della costruzione stessa, tra cui isolamento dei canali di ventilazione, facciate in vetro, serrande tagliafuoco, porte tagliafuoco e così via.

Per avere un quadro completo, è necessario comprendere come funziona il sistema offerto da Danfoss Fire Safety.

Come funziona il sistema SEM-SAFE®

Tutti conoscono i piccoli erogatori che pendono dal soffitto negli uffici, nei cinema, negli ospedali e in molti altri luoghi. In caso d’incendio, la nebbia d’acqua viene scaricata e indirizzata sul fuoco.

danfoss-fire-safety_sem-safe.jpg

L’erogatore water mist ad alta pressione SEM-SAFE® ha una grande area di copertura, e questo consente di ridurre in modo significativo il numero di erogatori necessari per l’installazione.

L’erogatore SEM-SAFE® è collegato tramite una rete di distribuzione in acciaio inossidabile al gruppo di pompaggio water mist ad alta pressione SEM-SAFE®.

Una valvola di sezionamento aiuta a controllare il flusso dell’acqua verso le aree interessate dall’incendio, dove l’acqua viene nebulizzata attraverso gli erogatori.

Il sistema water mist ad alta pressione SEM-SAFE® utilizza pochissima acqua: da un terzo a un decimo della quantità solitamente necessaria. L’acqua nebulizzata ad alta pressione fa calare drasticamente il calore generato dall’incendio: questa è la principale ragione per cui si ottengono grandi risparmi utilizzando il sistema water mist ad alta pressione.

Solitamente è necessario isolare in modo massiccio i canali di ventilazione per impedire che l’incendio, trasportato dall’aria calda, si propaghi al loro interno. Si può prevenire questa eventualità scegliendo un sistema water mist ad alta pressione.

Si può inoltre scegliere di installare vetrate con uno spessore più sottile, quindi più economiche, nelle aree che separano edifici adiacenti verso i quali un principio d’incendio potrebbe diffondersi. Questo sistema prevede, in generale, installazioni più semplici, permettendo notevoli risparmi.

Un sistema anticendio più semplice da installare

Durante i lavori per l’ospedale universitario di Aarhus, Danfoss Fire Safety ha collaborato con la società di consulenza ingegneristica DNU Rådgivergruppen, che ha partecipato al progetto fin dall’inizio.

danfoss-fire-safety_sem-safe_installazione.jpg

Questa scelta è stata fondamentale per ottenere il massimo risparmio, poiché molti elementi della struttura possono essere progettati in modo diverso con un sistema water mist ad alta pressione.

CONTINUA LA LETTURA NEL PDF ALLEGATO

>>> Per maggiori informazioni su SEM-SAFE® visita www.semsafe.danfoss.com


Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su