BIM Italy, BE Smart: 3a Conferenza Nazionale IBIMI-buildingSMART

"BIM Italy, BE Smart", è questo il titolo della 3a Conferenza Nazionale IBIMI-buildingSMART trasformata a causa dell'epidemia di Covid-19 in tre appuntamenti streaming in programma il 31 marzo, 01 e 02 aprile 2020. L'appuntamento Online sarà l'occasione per fare il punto sullo stato dell’arte del BIM in Italia e promuovere lo scambio di competenze multidisciplinari sui temi digitali.

banner-conferenza-ibimi-2020.jpg

La crescente diffusione del BIM – Building Information Modelling e delle tecnologie digitali è stata paragonata da più parti ad una vera e propria rivoluzione, considerato l’enorme impatto che si ritiene avrà nel settore delle costruzioni.

Studi di settore prevedono che il mercato del BIM a livello mondiale crescerà da 4,9 miliardi di dollari nel 2019 a 8,9 miliardi di dollari entro il 2024, con un tasso di crescita annuo composto del 12,7%

Pertanto, raggiungere l’obiettivo di diffondere la metodologia BIM in Italia è fondamentale per garantire la competitività del settore, così come esser consapevoli delle enormi potenzialità del BIM che come processo integrato può fungere da catalizzatore per il cambiamento, riducendo la frammentazione dell’industria, migliorando l’efficacia, l’efficienza e riuscendo in definitiva a ridurre gli elevati costi dovuti ad un’interoperabilità inadeguata.

Anche quest’anno, la conferenza nazionale di IBIMI – buildingSMART rappresenta un appuntamento di grande interesse per gli addetti ai lavori per fare il punto sullo stato dell’arte e promuovere lo scambio di competenze multidisciplinari sui temi digitali.

“BIM Italy, BE Smart”

E’ questo il titolo della terza Conferenza Nazionale di IBIMI - bS trasformata, a causa dell'epidemia di Covid-19, in tre appuntamenti streaming in programma il 31 marzo, 01 e 02 aprile 2020.

>>> REGISTRATI QUI <<<

I relatori sarannno autorevoli personalità del mondo industriale, universitario e della PA che illustreranno dal punto di vista produttivo, formativo, gestionale, strumentale, nonché normativo, i temi della digitalizzazione del costruito, e si confronteranno sugli impatti legati all’adozione del BIM e sui punti chiave per valorizzare la rappresentanza italiana nel contesto internazionale.


BIM ITALY

L’Istituto per il BIM in Italia (IBIMI), è la prima associazione italiana che promuove da anni con passione la diffusione della conoscenza della metodologia BIM ed è riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico come rappresentante delle nuove “professioni BIM”

BE SMART

IBIMI è il Capitolo italiano di buildingSMART ed attraverso l‘azione dei suoi soci favorisce e promuove in Italia l'uso di formati dati aperti e non proprietari, fornendo supporto, informazioni e servizi adeguati alle attuali esigenze degli utenti. Inoltre, in rappresentanza degli interessi nazionali partecipa attivamente, ai tavoli di normazione internazionali in cui vengono sviluppati gli standard che abilitano l’adozione dell’OPEN BIM.


I 4 Processi del BIM: Produttivo, Formativo, Gestionale, Strumentale

Nella visione olistica di IBIMI-bS, rappresentano gli ambiti di governo dei progetti BIM, di cui bisogna tener conto per la corretta diffusione, condivisione ed il successo di metodi elettronici per la gestione delle informazioni del settore delle costruzioni. 

ibimi-3a-conferenza-annuale_processi.jpg

Nell’ambito della Conferenza Nazionale, i 4 processi sono associati a 4 colori e rappresentano i 4 ambiti disciplinari in cui IBIMI-bS ritiene di dover ripartire il contesto BIM, e quindi i temi oggetto degli interventi dei vari relatori in un’ottica multidisciplinare.

La conferenza si aprirà con una tavola rotonda, che rappresenta l’occasione per i soci IBIMI, il pubblico ed i relatori per confrontarsi sul presente e sul futuro del BIM in Italia, per suscitare un dialogo “aperto” tra le parti, quindi tra i 4 processi.

L’approccio per una proficua discussione coinvolge professionalità afferenti al processo:

  • Produttivo: ovvero coinvolto nelle attività necessarie alla realizzazione di un progetto digitalizzato (tipicamente professionisti o studi di architettura e ingegneria, imprese di costruzioni, società di manutenzione, ecc..)
  • Gestionale: ovvero coinvolto nel complesso delle attività di richiesta, gestione, verifica, validazione e di conservazione a lungo termine dei progetti e dei loro output digitalizzati (tipicamente stazioni appaltanti, gestori immobiliari e di infrastrutture, studi legali, ecc..).
  • Formativo: ovvero coinvolto nello sviluppo, erogazione e verifica della conformità di un complesso comunicativo composto da modelli definiti atti a sviluppare competenze e conoscenze essenziali per accedere ad una attività professionale (tipicamente università, enti di formazione e certificazione, enti di ricerca, ecc..).
  • Strumentale: ovvero coinvolto nello sviluppo e commercializzazione degli strumenti hardware e software necessari alla digitalizzazione dell'informazione in campo edile (tipicamente software house, produttori di sensori e tecnologie, ecc..).

 


Chi è IBIMI?

IBIMI, nata come associazione dei professionisti del BIM, è di recente diventata IBIMI-BuildingSmart Italy, ovvero capitolo nazionale dell'importante associazione internazionale BuildingSMART (bSI).

Il nuovo ruolo di Ibimi-buildingSMART Italy è quello di rappresentare l’industria italiana e agevolare l'accesso alle attività di sviluppo standard svolte a livello internazionale da bSI, di importanza strategica per il settore.

In rappresentanza dei propri soci Ibimi-bS partecipa ai processi decisionali e di governance di bSI. Tra i progetti in atto IFC Road, IFC Bridge, IFC Tunnel, IFC Port, IFC Airport, e molti altri. 

Ibimi-buildingSMART Italy rappresenta in maniera esclusiva bSI sul territorio Italiano, lavorando allo sviluppo degli standard e promuovendone la diffusione.

Iscrivendosi ad Ibimi-buildingSMART Italy di avrà dunque la possibilità di partecipare alle attività e ai programmi building SMART sull'openBIM e contribuere alla crescita della learning community BIM in Italia. 

Visita il sito web di IBIMI

ibimi-buildingsmart-banner.jpg

  1. TAGS
  2. BIM