BIM | GRAPHISOFT SE
Data Pubblicazione:

La nuova piattaforma e-learning di ARCHICAD raccontata da Luca Manelli

Come utilizzare tutte le potenzialità di ARCHICAD per la progettazione BIM? Scopri i corsi di formazione della ARCHICAD Academy

GRAPHISOFT, azienda leader nello sviluppo di software BIM, propone ARCHICAD Academy, più di cento ore di corsi online dedicati a chi vuole approfondire le sue conoscenze sul software ARCHICAD e il flusso di lavoro BIM. I corsi sono coordinati da un indiscusso esperto in materia quale Luca Manelli, Training Manager GRAPHISOFT.

archicad-academy.jpg

Chi è Luca Manelli e Training Manager per GRAPHISOFT Italia?

Da più di vent’anni Luca Manelli utilizza ARCHICAD diventando negli anni un indiscusso esperto delle funzionalità del software di authoring di casa GRAPHISOFT. Una delle sue più grandi attitudini è quella di riuscire a insegnare in maniera facile e intuitiva ai professionisti che vogliono conoscere al meglio il software e utilizzarlo nel loro quotidiano lavoro di progettazione architettonica all’interno di un flusso di lavoro in BIM. Per questo motivo Luca Manelli è oggi Training Manager per GRAPHISOFT Italia e curatore dei contenuti video della piattaforma di auto apprendimento ARCHICAD Academy.

Come è nata la sua collaborazione con GRAPHISOFT Italia?

Ho iniziato a usare ARCHICAD nel 1995, quando ancora si chiamava Radar Ch. Ho imparato in uno studio di architettura di Milano, dove con un Mac LC630 e la versione 4.5, ho iniziato a dare vita ai primi modelli 3D.

luca-manelli.JPG

La prima idea sullo sviluppo di video corsi mi è venuta nel 2008 ho realizzato qualche video ma non ero particolarmente soddisfatto del risultato. Nel 2009 ho allora pensato di aprire il mio blog in cui scrivevo tutorial dedicati a ARCHICAD. Nella primavera del 2014 il blog ha cambiato aspetto e forma ed è nato il sito lucamanelli.com. Da allora la mia produzione è stata costante e conta a oggi oltre 70 ore di video corsi e più di 20 ore di video tutorial. Questa esperienza mi porta oggi ad essere Training Manager per GRAPHISOFT Italia e coordinatore della piattaforma di e-learning ARCHICAD Academy


Formazione BIM: come funziona l'ARCHICAD Academy?

A chi si rivolgono principalmente i corsi? 

A chi vuole conoscere meglio il flusso di lavoro in BIM e l’approccio che un progettista deve avere nei confronti di questa rivoluzionaria metodologia. La tematica BIM pone il progettista di fronte ad un approccio completamente innovativo al suo lavoro che spesso può portare a numerosi interrogativi non facilmente risolvibili senza il giusto supporto. Con ARCHICAD Academy, ci proponiamo di andare incontro alle esigenze dei clienti proponendo corsi di approfondimento e avanzati sull’utilizzo del software ARCHICAD e la sua connessione con lo sviluppo del BIM.

Come si svolgono i corsi?

Tutti i corsi sono erogati in modalità streaming; sono su abbonamento, e la durata dell’abbonamento dipende dal tipo di corso o pacchetto scelto.

I Corsi di Approfondimento, pensati per chi conosce già ARCHICAD, hanno un abbonamento della durata di un mese e intendono aiutare ad apprendere o approfondire una tematica o uno strumento specifico. 

L'abbonamento Premium ha una durata selezionabile a seconda delle diverse esigenze e rappresenta l’offerta che raccoglie la collezione di tutti i Corsi di Approfondimento. 

Altre due proposte sono l'abbonamento Unlimited che ha una durata di dodici mesi e comprende tutti i corsi presenti nella piattaforma con oltre cento ore di lezioni e l'abbonamento ARCHICAD Corso Completo che offre la possibilità di affrontare in autonomia un progetto BIM in ARCHICAD. Quest’ultima offerta è pensata sia per chi si approccia ad ARCHICAD per la prima volta, sia per chi usa già ARCHICAD ma si rende conto di non sfruttarlo appieno nelle sue potenzialità BIM.

Quali sono i principali argomenti che vengono trattatati nei videocorsi?

Protagonista indiscusso è di questi corsi è ARCHICAD 23, l'ultima release del celebre software BIM di GRAPHISOFT che implementa una serie di nuovi strumenti e soluzioni in grado di migliorare il flusso di lavoro sia nella progettazione che nella documentazione introducendo significativi sviluppi legati alla modellazione e alla gestione delle informazioni. In più gli utenti della ARCHICAD Academy possono approfondire la conoscenza anche di tutte le altre proposte e i servizi offerti da GRAPHISOFT per il BIM.

Avete in programma anche qualche altro progetto legato alla formazione?

Si stiamo già mettendo a punto nuove idee che puntano alla realizzazione di videocorsi dedicati ad ospitare workshop e momenti di approfondimento su temi legati al mondo BIM e al suo sviluppo. 

>>> Guarda il trailer di ARCHICAD Corso Completo

 

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più