Impermeabilizzazione | Calcestruzzo Armato | PENETRON ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Il Depuratore di Alba Adriatica protetto dall’aggressione chimica ed impermeabilizzato con il Sistema PENETRON®

Tempistiche ridotte e ottimizzazione dei costi di cantiere con la tecnologia di impermeabilizzazione del calcestruzzo con il Sistema Penetron impiegato nella realizzazione del Depuratore di Alba Adriatica

I depuratori sono opere in cui il calcestruzzo deve operare in condizioni di forte aggressione chimica e, quindi, deve essere particolarmente curata la sua impermeabilità. Ecco come è stato affrontato questo problema per il depuratore di Alba Adriatica (TE).

penetron_impermeabilizzazione-cls_depuratore-alba-adriatica.JPG

Per l’esecuzione del nuovo depuratore di Alba Adriatica (TE) era indispensabile adottare una tecnologia che riuscisse a garantire la tenuta impermeabile e contestualmente a migliorare la resistenza all’aggressione chimica del calcestruzzo, senza trascurare la necessità di tempistiche di cantiere ridotte. Per questo l'opera è stata impermeabilizzata con il Sistema PENETRON®

Leggi l'approfondimento 
Impermeabilizzazione e protezione delle strutture in calcestruzzo degli impianti di depurazione

Il Sistema Penetron® per ottenere un calcestruzzo impermeabile

Il Sistema permette, infatti, di ottenere un calcestruzzo impermeabile e durevole sin dal principio, senza la necessità di ulteriori onerose operazioni per l’applicazione di strati e/o membrane aggiuntivi.

I componenti reattivi del Sistema Penetron® utilizzano l’acqua presente nell’impasto di calcestruzzo per formare una rete di cristalli di silicato idrato di calcio insolubili, che riempiono progressivamente le porosità residue del calcestruzzo. L’esclusivo fenomeno del ‘self-healing’, autocicatrizzazione delle fessure fino a 0,4 mm di ampiezza, inoltre, permette di restituire al calcestruzzo le resistenze meccaniche e di proteggere i ferri d’armatura dalla corrosione. Tali proprietà restano attive nel tempo, ogni qualvolta vi sia presenza di umidità, permettendo alla struttura di conservare tali prestazioni per tutta la vita utile di esercizio.

Leggi l'approfondimento del Prof. Liberato Ferrara "Capacità di auto-riparazione delle fessure in malte cementizie con additivi cristallini"

Per maggiori informazioni sul Sistema PENETRON® >>> www.penetron.it


Scheda di Intervento - Il sistema Penetron® per il Depuratore di Alba Adriatica

Appaltatore
RUZZO RETI S.p.A. – Teramo

General Contractor
TECHNOLOGIES FOR WATER SERVICE SPA

Imprese
IERVELLI Srl – MARANO PIETRO Srl

Progettisti
MERLINO PROGETTI Srl

Importo lavori
€ 120.000,00

Dimensioni
4.000 mc di calcestruzzo additivato

SCARICA LA SCHEDA D'INTERVENTO in ALLEGATO

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più