Isolamento dell’involucro di una villetta monofamiliare mediante sistema termoisolante ventilato

Nuova realizzazione eseguita con i sistemi ISOTEC di Brianza Plastica, scelti per l'isolamento dell'intero involucro di una villetta a Cittadella in provincia di Padova, con posa completamente a secco.

Villetta residenziale a Cittadella

La villetta monofamiliare edificata a Cittadella (PD) dall’azienda Zanon Prefabbricati presenta una struttura integralmente realizzata in cemento armato. L’edificio residenziale si eleva per due piani fuori terra ed è collegata ad un secondo volume architettonico ad un piano che ospita la rimessa.
Le geometrie del corpo di fabbrica sono regolari, uno dei fronti è arricchito da un grande loggiato che prolunga il profilo della copertura. Le facciate presentano ampie aperture incorniciate da caratteristici infissi aggettanti, che donano interessanti accenti alle superfici.

Sistema ISOTEC: protezione termica completa con un sistema continuo e omogeneo

Per l’isolamento dell’intero involucro è stato scelto il sistema termoisolante ventilato Isotec di Brianza Plastica, selezionato in spessori elevati e posato completamente a secco. L’omogeneità del materiale isolante e la continuità dell’isolamento hanno permesso di realizzare una protezione termica completa, altamente efficace, priva di ponti termici e versatile nel rivestimento.

tetto_metallico_isotec.jpg

ISOTEC: il sistema termoisolante ventilato compatibile con tutti i tipi di rivestimento
ISOTEC è formato da un pannello in poliuretano espanso dalle elevatissime prestazioni isolanti (Conduttività termica dichiarata λD 0,022 W/mK), con correntino metallico integrato direttamente in produzione e rivestimento in lamina di alluminio goffrato su entrambe le facce. Il pannello Isotec, disponibile negli spessori da 60 a 160 mm, offre un’ottimale resistenza termica, adeguandola alle differenti richieste di miglior comfort abitativo e di maggiore risparmio energetico.

Sulle due ampie falde della copertura del volume residenziale è stato posato, a contatto diretto con il solaio in cemento armato - senza necessità di interposizione di teli o barriere vapore - il sistema termoisolante ventilato ISOTEC XL nello spessore 160 mm. Il correntino metallico asolato, integrato nel pannello ISOTEC XL, è funzionale alla creazione della camera di ventilazione e, nello stesso tempo, assolve la funzione di supporto per il rivestimento di copertura: su di esso infatti sono state posate direttamente le tegole in cemento. Interessante è stata la soluzione adottata per integrare l’impianto fotovoltaico in copertura. Per ottenere un elegante effetto “a scomparsa” dei pannelli fotovoltaici, nella porzione di copertura interessata dalla posa di tale impianto è stato utilizzato il sistema termoisolante non ventilato Isotec Linea di spessore 60 mm, su cui è stato fissato un rivestimento continuo in lamiera grecata che accoglie i pannelli fotovoltaici e si connette al rivestimento in tegole per una efficace tenuta all’acqua.

Villetta con ISOTEC

Per l’isolamento dei 300 mq circa di pareti esterne è stato scelto il sistema per facciate ventilate Isotec Parete nello spessore 160 mm con passo 60 cm, montato in verticale. Questa modalità di posa è stata scelta per offrire la massima libertà di posa per il rivestimento tegole in cemento c posato in maniera sfalsata. I pannelli Isotec Parete sono stati fissati al supporto in cemento armato con sistema a secco, mediante appositi tasselli, senza necessità di intonacatura preliminare. Il correntino metallico integrato nel pannello Isotec Parete, oltre a creare la camera di ventilazione, costituisce la sottostruttura ideale per l’ancoraggio del rivestimento ceramico mediante ganci a scomparsa, che si inseriscono nei tagli kerf realizzati nello spessore della ceramica.

Villetta con ISOTEC

La posa del rivestimento è stata infine completata apponendo punti colla antivibrazione dietro le lastre in gres. 

Grazie alle elevate prestazioni isolanti del sistema Isotec su tutto l’involucro, contestualmente all’impiego delle soluzioni impiantistiche e agli infissi, l’edificio ha raggiunto la certificazione energetica in classe A.

CREDITS

  • Tipologia: Nuova costruzione edificio residenziale
  • Ubicazione: Cittadella (PD)
  • Realizzazione: Zanon Prefabbricati
  • Isolamento coperture:
    • ISOTEC XL Spessore160 mm e spessore 60 mm (sul garage), 
    • ISOTEC LINEA spessore 160 mm (sotto il fotovoltaico)
  • Rivestimento copertura: Tegole in cemento
  • Isolamento facciate: ISOTEC PARETE spessore 160 mm e spessore 60 mm (pareti del garage)
  • Rivestimento copertura: Lastre in grès multiformato  

Brianza Plastica è nata nel 1962 e nel corso degli anni ha sviluppato i suoi prodotti seguendo altissimi standard qualitativi e una innovazione tecnologica costante; ciò le ha permesso di ottenere le più prestigiose certificazioni, naturale riconoscimento del valore e della serietà dei suoi prodotti. Con le sue cinque sedi produttive di Carate Brianza (MB), San Martino di Venezze sito 1 e 2 (RO), Ostellato (FE) e Macchia di Ferrandina (MT) e le sedi logistiche di Nola (NA), Lione (Francia) ed Elkhart (USA), Brianza Plastica si pone come una delle aziende protagoniste del mercato edilizio. Molteplici i settori di applicazione dei prodotti dell’azienda, che spaziano dall’edilizia, nel settore delle coperture e degli isolanti termici, dei laminati plastici e metallici, all’agricoltura (serre ed allevamenti), fino ai laminati di alta qualità per utilizzo in veicoli ricreativi (camper/caravan) e camion. La gamma dei prodotti Brianza Plastica è in continua evoluzione, per fornire materiali all’avanguardia, in grado di rispondere a tutte le esigenze costruttive e di isolamento, ottenere la massima resa e affidabilità, con un occhio di riguardo alle tematiche del risparmio energetico e delle energie pulite.