Rinforzi Strutturali | LATERLITE RUREGOLD
Data Pubblicazione:

Lecablocco entra nell'era del BIM

Disponibili per il download gratuito sul sito ANPEL gli oggetti BIM relativi alle differenti tipologie di Lecablocco utilizzate nelle relative soluzioni costruttive. Una scelta al passo con le attuali evoluzioni delle metodologie progettuali. Scopri come scaricarli

Lecablocco, la famiglia di elementi costruttivi per murature in calcestruzzo a base di argilla espansa Leca, offre a progettisti e imprese un supporto in più: grazie all’area del sito dedicata agli oggetti BIM, i professionisti dell'edilizia potranno contare su un nuovo strumento, al passo con la più avanzata metodologia di progettazione adottata nel settore delle costruzioni. 

Librerie BIM di elementi costruttivi per murature in cls a base di argilla espansa 

Processi di progettazione più fluidi, più precisi, virtualmente esenti da errori e in ultima analisi più efficienti hanno fatto del BIM - Building Information Modeling la più avanzata frontiera nel campo della progettazione dell’ambiente costruito grazie ai tanti vantaggi che questa metodologia offre a progettisti, imprese e produttori. Fra i suoi aspetti più interessanti, infatti, rientra la possibilità di utilizzare i cosiddetti oggetti BIM, “contenitori digitali” o librerie parametriche di dati, che riuniscono tutte le informazioni essenziali su un prodotto o una soluzione costruttiva progettata e realizzata da un'azienda. Oggi sempre più spesso disponibili per la consultazione sul web, questi possono essere scaricati in formato utilizzabile all'interno di un software di authoring BIM e utilizzati per tutta la durata del processo di progettazione oltre che nella relativa documentazione.

Elementi costruttivi Lecablocco disponibili in BIM

ANPEL, l’Associazione Nazionale Produttori Elementi Leca, mette a disposizione sul sito www.lecablocco.it una completa libreria di oggetti BIM che include tutte le principali soluzioni costruttive messe a punto nei diversi ambiti applicativi coperti dagli elementi costruttivi Lecablocco.

lecablocco-bioclimazero.jpg

Nelle sei aree Pareti ad alto risparmio energetico, Pareti divisorie tra unità abitative, Pareti resistenti al fuoco, Tramezzature divisorie interne, Pareti facciavista e Pareti fonoassorbenti sono disponibili per il download gratuito file (in formato Revit) relativi alle differenti tipologie di Lecablocco utilizzate nelle relative soluzioni costruttive. Una scelta al passo con le attuali evoluzioni delle metodologie progettuali, che non solo offre ai professionisti la possibilità di utilizzare all'interno di un modello elementi già corredati di una serie di specifiche fondamentali, ma anche importanti vantaggi per la divulgazione e promozione delle soluzioni Lecablocco, che vengono in questo modo condivise su una piattaforma di libero accesso dando garanzia al progettista di utilizzare informazioni corrette e aggiornate su materiali, prodotti, sistemi e tecnologie. 

Le soluzioni per murature in Lecablocco sono presenti anche su Bimobject.com sotto il brand Leca Lecablocco.

Oltre alle informazioni geometriche, le librerie di oggetti BIM disponibili sul sito Lecablocco.it includono tutti i dati relativi ai materiali, oltre ai collegamenti ai relativi manuali e schede tecniche messi a disposizione dalle aziende. Un importante supporto al lavoro di progettisti e imprese, che integra la documentazione tecnica standard con un nuovo strumento al passo con le più avanzate metodologie e processi di sviluppo del progetto oggi adottati nel settore delle costruzioni.

>>> Visita il sito di Lecablocco

 

Rinforzi Strutturali

Tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: la modellazione e la progettazione degli interventi, l’evoluzione della normativa e delle...

Scopri di più