Data Pubblicazione:

Coronavirus, Finzi scrive agli ingegneri: iniziamo a pensare al rilancio di Milano

Il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Milano invita gli iscritti a riflettere sul futuro contributo che potrà venire dal mondo dell’ingegneria milanese per il rilancio della comunità.

In una lettera aperta, il presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano Bruno Finzi, invita gli oltre 11mila iscritti a riflettere sul futuro contributo che potrà venire dal mondo dell’ingegneria milanese per il rilancio della comunità e della città di Milano. 

bruno-finzi-ordine-ingegneri-milano-700.jpg

La lettera del Presidente Finzi agli ingegneri

«Carissima e carissimo Collega,

ho deciso di scriverti meditando a lungo dopo le ultime decisioni prese dal Governo.

Viviamo momenti gravi e difficili; sicurezze e certezze di sempre vengono oggi messe in discussione. Ci riconosciamo deboli e inermi di fronte a un virus che gli uomini di scienza e le istituzioni stanno cercando di contenere. Tutti noi dobbiamo affrontare rinunce e costi e non c’entra se esse siano umane, economiche o familiari: verrà il tempo per quantificarle, è inutile dire che già ora sono pesanti e difficili da sostenere.

Come ingegneri siamo donne e uomini del fare. Siamo donne e uomini proiettati al futuro. Siamo donne e uomini capaci di affrontare imprevisti e sfide.

Questo Coronavirus è una sfida che possiamo e dobbiamo vincere seguendo scrupolosamente le prescrizioni e gli accorgimenti che ci giungono dalle autorità nazionali e locali. In qualità di ingegneri dobbiamo essere di esempio adottando comportamenti virtuosi per la nostra salute e quella del nostro prossimo.

Lo dobbiamo a quei medici e a quegli infermieri che stanno compiendo un’opera grandissima.

Al loro impegno guardiamo ammirati e riconoscenti. Sappiamo che queste rinunce, queste settimane di ridotta attività sono il solo contributo che in questo frangente possiamo dare alla società. 

Ma noi siamo donne e uomini che progettano e da autentici civil servant vi invito sin d’ora a riflettere rispetto a quale contributo può venire dal mondo dell’ingegneria milanese per il rilancio della nostra comunità, della nostra Milano. Verrà il momento per raccogliere le vostre idee e suggestioni.

Mi mancano le presenze all’Ordine, i nostri momenti di incontro e le riunioni. Il nostro lavoro, il nostro essere ingegneri è fatto anche e soprattutto di scambi di idee e di conoscenze. Recupereremo anche queste. Le recupereremo e saremo più consapevoli di quanto sono preziose per la nostra vita quotidiana.

Ora la sfida è essere uniti, coesi e di esempio per tutti e come ingegneri milanesi faremo di tutto per far tornare al più presto la nostra città al centro della vita nazionale, europea e internazionale».

Vostro

Bruno Finzi

Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano