BIM
Data Pubblicazione:

Confermata la 3a Conferenza IBIMI-bSI “BIM ITALY, BE SMART”. L’appuntamento è ON LINE!

"BIM Italy, BE Smart" è il titolo della 3a Conferenza Nazionale IBIMI-buildingSMART. A causa della diffusione del Covid-19 la conferenza sarà ON LINE!! Scopri il programma e come partecipare

"BIM Italy, BE Smart", è questo il titolo della 3a Conferenza Nazionale IBIMI-buildingSMART in programma il 31 marzo, 01 e 02 aprile 2020. A causa della diffusione di Covid-19, l'appuntamento sarà Online per fare il punto sullo stato dell’arte del BIM in Italia e promuovere lo scambio di competenze multidisciplinari sui temi digitali.

banner-conferenza-ibimi-2020.jpg

IBIMI-bS aderisce alla campagna nazionale #IORESTOACASA per contrastare e contenere il diffondersi dell’epidemia da coronavirus

IBIMI non si ferma, le attività di IBIMI – buildingSMART Italia si trasferiscono on line per raggiungere quei professionisti che in questo momento, nel rispetto delle misure straordinarie del Governo sulla prevenzione ed il contenimento del contagio da Covid-19 (Coronavirus) e delle rigide limitazioni degli spostamenti delle persone fisiche, continuano a svolgere le loro attività professionale da casa.

Quella a cui il segmento produttivo è sottoposto in questi giorni è una sfida globale.
Ora più che mai, la digital transformation – su cui il BIM ha basato il suo fondamento e trae la sua origine – è chiamata a dimostrare i suoi vantaggi e vincere una volta per tutte le reticenze al digitale. E l'Italia lo sta sperimentando: smartworking, lavoro agile, webinar, lezioni a distanza, web-conference, ecc.

IBIMI coglie la sfida e la terza Conferenza IBIMI – bSI, dal titolo BIM Italy, Be Smart si trasforma in tre appuntamenti in streaming:  

  • 31 Marzo, 1 e 2 Aprile, dalle 14.00 alle 15.30
  • aperti a tutti, soci e non soci
  • fruibili gratuitamente e facilmente anche se #iorestoacasa.

Ovunque voi siate, è’ sufficiente avere a disposizione un PC!

BIM ITALY, BE SMART
ai tempi del coronavirus rappresenta un’occasione per i professionisti del BIM di cogliere questa sfida e trasformarla in un’opportunità di innovazione e crescita.

IBIMI-BuildingSMART ha deciso di restare al fianco dei professionisti del BIM, e vuole far saper loro che non sono soli in questa emergenza, che gli scambi di know-how, la crescita professionale continuano ON LINE.

Ti aspettiamo on line il 31 Marzo, 1 e 2 Aprile dalle 14 alle 15.30! 

La partecipazione alla Conferenza è gratuita, grazie al contributo dei nostri sponsor.
Ci auguriamo che possiate partecipare numerosi a questo importante appuntamento!
Visualizza il Programma allegato.

>>> REGISTRATI QUI 


BIM ITALY! BE SMART! Programma della 3a Conferenza IBIMI-bSI

31 Marzo

14:00 – 14:30 Relazione, processo gestionale
bS Italia ENGISIS X. Fiorentini – La sfida dell’openBIM per i committenti

14:30 – 15:00 Intervento, processo produttivo 
GPS – L’Open Bim per l’efficienza energetica di edifici pubblici in project financing bS Italia

15:00 – 15:30 Relazione, processo strumentale
Uni Padova, Paolo Borin – Evoluzione e successi dell’openBIM per la digitalizzazione delle infrastrutture

01 Aprile

14:00 – 14:30 Intervento, processo formativo
UNI, Alberto Galeotto, direzione normazione – Normativa per le nuove professioni BIM

14:30 – 15:00 Intervento, processo strumentale
CSPfea – Paolo Segala

15:00 – 15:30 Relazione, processo produttivo
bS Italia, Uni Federico II, Domenico Asprone – L’openBIM per il costruito: sicurezza ed energia

02 Aprile

14:00 – 14:30 Intervento, processo gestionale
Anorc, A. Lisi – Contratti digitali

14:30 – 15:00 Relazione, processo produttivo
bS Italia, MUSA progetti A. Ferrara – Processi di interoperabilità BIM nelle fasi di progettazione

15:00 – 15:30 Intervento, processo formativo 
bS Italia, L. Bonfiglio, responsabile formazione IBIMI – Evoluzione della qualifica individuale internazionale buildingSMART

>>> REGISTRATI QUI 


Chi è IBIMI?

IBIMI, nata come associazione dei professionisti del BIM, è di recente diventata IBIMI-BuildingSmart Italy, ovvero capitolo nazionale dell'importante associazione internazionale BuildingSMART (bSI).

Il nuovo ruolo di Ibimi-buildingSMART Italy è quello di rappresentare l’industria italiana e agevolare l'accesso alle attività di sviluppo standard svolte a livello internazionale da bSI, di importanza strategica per il settore.

In rappresentanza dei propri soci Ibimi-bS partecipa ai processi decisionali e di governance di bSI. Tra i progetti in atto IFC Road, IFC Bridge, IFC Tunnel, IFC Port, IFC Airport, e molti altri. 

Ibimi-buildingSMART Italy rappresenta in maniera esclusiva bSI sul territorio Italiano, lavorando allo sviluppo degli standard e promuovendone la diffusione.

Iscrivendosi ad Ibimi-buildingSMART Italy di avrà dunque la possibilità di partecipare alle attività e ai programmi building SMART sull'openBIM e contribuere alla crescita della learning community BIM in Italia. 

Visita il sito web di IBIMI

ibimi-buildingsmart-banner.jpg

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più