Geologia e Geotecnica | BIM | HARPACEAS SRL
Data Pubblicazione:

Video corsi bim, calcolo strutturale e calcolo geotecnico firmati Harpaceas

Consulta il programma dei video Corsi Harpaceas

Restare aggiornati e assicurarsi la formazione professionale continua in ambito BIM e calcolo strutturale e geotecnico, non è mai stato così facile. Harpaceas mette a disposizione le proprie competenze attraverso video corsi acquistabili online, in totale sicurezza e pochi clic. 
Naviga nel nuovo E-shop Harpaceas e scegli il meglio per la tua formazione sul BIM e sul Calcolo geotecnico e strutturale. 

>>>Scopri i video corsi di Harpaceas disponibili

webinar-harpaceas-eshop.jpg

I Video-Corsi di Harpaceas

>>> NEW La norma UNI 11337: gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni

Il corso ha l’obiettivo di illustrare la normativa tecnica italiana sul BIM, evidenziandone l’impostazione generale e le peculiarità come strumento fondamentale nel supporto alla digitalizzazione dei processi informativi delle costruzioni.

Sono trattate le parti pubblicate della norma UNI 11337, fino alla più recente parte 7 (2018) in merito ai compiti e competenze degli esperti BIM (BIM specialist, BIM coordinator, BIM manager, CDE manager).

>>> Corso Introduzione al BIM Management

Se hai già frequentato un corso di formazione sui software Allplan, Tekla Structures o DDS-CAD e sei interessato alla certificazione BIM Specialist, sei in possesso di competenze in merito all’utilizzo degli applicativi di BIM authoring, che vanno quindi ampliate per poter completare la figura esperto BIM come definita dalla norma UNI 11337.

Con le novità introdotte nella UNI 11337:2018-7 che riguarda “i requisiti di conoscenza, abilità e competenza delle figure coinvolte nella gestione e nella modellazione informativa”, per potersi certificare BIM Specialist, occorre integrare le proprie conoscenze con alcuni aspetti di BIM Management, comprensivi di temi legati alla normativa di riferimento, al flusso informativo della commessa digitale, alla documentazione relativa, agli strumenti necessari e agli attori in gioco.

Il corso è composto da 6 moduli. I temi approfonditi sono: introduzione alla normativa di riferimento, le dimensioni del BIM, cenni di Project Management, il processo informativo nelle costruzioni, applicazione di strategie IT al settore AEC/FM, tecnologie e BIM tools.


>>> Formazione avanzata BIM strutturale con Tekla Structures

Il software Tekla Structures ricopre sempre più un ruolo fondamentale nei flussi di lavoro di progettazione e costruzione basati sul libero flusso di informazioni, nella costruzione dei modelli e nel miglioramento della collaborazione. Tekla Structures supporta l’intero processo di costruzione e consente di migliorare il ciclo di vita di progetto, costruzione e gestione.

I video corsi forniscono degli approfondimenti su funzionalità specifiche di Tekla Structures, rilevanti per le attività lavorative dei professionisti.

>>> Modellazione parametrica in Tekla Structures attraverso Grasshopper 

>>> Corso avanzato Tekla Structures – Bridge creator 

>>> Corso avanzato Tekla Structures – Creazione di componenti e nodi personalizzati 

>>> Corso avanzato Tekla Structures – Editor Template

>>> Corso avanzato Tekla Structures – Gestione avanzata dei disegni per il cemento armato

>>> Corso avanzato Tekla Structures – Gestione avanzata dei disegni per l’acciaio

>>> Corso avanzato Tekla Structures – Strumento Organizzazione

 


>>> Corso base Midas GEN 

Il corso si propone di fornire nozioni di base sull’utilizzo degli strumenti offerti dal software Midas Gen per la modellazione, l’analisi e la progettazione/ verifica di strutture in c.a. e acciaio. Dopo un’introduzione sull’ambiente di lavoro, si proporranno degli esempi che permetteranno di entrare in confidenza con il software e di acquisire familiarità con le strategie più adatte alle loro esigenze progettuali.

Sull’E-Shop Harpaceas sono disponibili altri video corsi avanzati su Midas GEN e ModeSt

>>> NEW Interazione terreno-struttura con Midas GEN

>>> NEW Modellazione di sistemi di dissipazione di energia in edifici industriali

>>> NEW Modellazione e analisi di strutture viarie in c.a./c.a.p.

>>> Analisi e design per strutture in acciaio con Midas GEN

>>> Funzionalità avanzate Midas GEN 

>>> Analisi di vulnerabilità in campo lineare di strutture miste con ModeSt 8.22 e Xfinest 2020 

>>> Vulnerabilità di strutture in muratura in campo non lineare al continuo con Midas Gen 2020 

>>> Vulnerabilità di strutture in muratura in campo non lineare a telaio equivalente con ModeSt 8.22 

>>> Analisi di vulnerabilità in campo non lineare di strutture in c.a. con Midas Gen 2020 

>>> Analisi di vulnerabilità in campo non lineare di strutture miste con ModeSt 8.22 e Xfinest 2020 

>>> Vulnerabilità di strutture in muratura in campo non lineare a telaio equivalente con Midas Gen 2020 

>>> Analisi di vulnerabilità in campo lineare di strutture in c.a. con Midas Gen 2020 


>>> Corso introduttivo alla modellazione e all’analisi con Flac 3D V7.0

Il corso si propone di fornire indicazioni riguardanti gli strumenti offerti dalla nuova versione 7.0 di Flac 3D per la modellazione e l’analisi delle più comuni problematiche geotecniche. La versione 7.0 di Flac 3D implementa strumenti innovativi finalizzati alla semplificazione e velocizzazione della modellazione di terreno e struttura, sviluppato anche sulla base delle numerose richieste pervenutaci dagli Utenti in questi anni. Flac 3D si configura come uno strumento indispensabile al Progettista che è chiamato a modellare problematiche di interazione terreno-struttura, svolgere analisi di risposta sismica locale, valutare a lungo termine il comportamento di terreni a grana fine o a comportamento viscoso, e molto altro ancora. La formula del videocorso agevola l’apprendimento del corretto impiego dei comandi, permettendo agli Utenti di rivedere e riprodurre sui loro pc i diversi passaggi di utilizzo del software, entrando così in confidenza con lo strumento ed acquisendo familiarità con le strategie più adatte alle loro esigenze progettuali.


>>> Corso intermedio Flac3D V7.0: la gestione dell’acqua

Il corso si propone di fornire indicazioni riguardanti gli strumenti offerti dalla nuova versione 7.0 di Flac3D per la modellazione e l’analisi delle più comuni problematiche geotecniche, con particolare attenzione alla gestione dell’acqua all’interno dei terreni. In particolare, durante il video corso, saranno approfonditi i seguenti argomenti: corretta definizione del bulk modulus dell’acqua, simulazione del dewatering, simulazione delle fasi di scavo in condizioni non drenate, Ripristino delle condizioni di lungo termine, disaccoppiamento del calcolo di filtrazione.


>>> NEW Il linguaggio FISH per l’automatizzazione di scavi in sotterraneo – video corso avanzato

Il corso si propone di fornire indicazioni riguardanti gli strumenti offerti dalla nuova versione 7.0 di Flac 3D per la modellazione e l’analisi delle più comuni problematiche geotecniche, comprensive di opere strutturali ed infrastrutturali. La versione 7.0 di Flac3D implementa strumenti innovativi finalizzati alla semplificazione e velocizzazione della modellazione di terreno e struttura, sviluppato anche sulla base delle numerose richieste pervenutaci dagli Utenti in questi anni. Flac3D si configura come uno strumento indispensabile al Progettista che è chiamato a modellare problematiche di interazione terreno-struttura, svolgere analisi di risposta sismica locale, valutare a lungo termine il comportamento di terreni a grana fine o a comportamento viscoso, e molto altro ancora.


>>> Corso base Paratie Plus 2020

Il video corso base Paratie Plus è composto da 3 moduli.
Nel modulo 1, saranno approfonditi i temi della modellazione e delle analisi in Paratie Plus, a seguito della presentazione del software e di una panoramica generale dei suoi comandi.
Nel modulo 2, saranno approfonditi i temi legati agli approcci normativi NTC2018 ed Eurocodice e alle verifiche degli elementi strutturali e geotecniche.
Infine, nel modulo 3 saranno approfondite gli strumenti avanzati di modellazione strutturale.

La formazione professionale continua è a portata di clic e sempre disponibile con l’E-shop Harpaceas.

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Geologia e Geotecnica

News e approfondimenti su due ambiti tecnici che operano spesso in modo complementare, con ruoli differenti ma obiettivi comuni, quelli della...

Scopri di più