Data Pubblicazione:

Toyota promotrice di un prototipo di “città del futuro": come sarà Toyota Woven City?

Ecco come sarà Toyota Woven City, il prototipo di città del futuro voluta da Toyota e progettata dall'architetto danese Bjarke Ingels

Alle pendici del monte Fuji in Giappone sorgerà Toyota Woven City, la città "laboratorio vivente" voluta da Toyota e progettata dall'architetto danese Bjarke Ingels come un ecosistema completamente connesso e alimentato da celle a combustibile a idrogeno.

toyota-woven-city-03.jpg

Toyota Woven City alle pendici del monte Fugi, tra natura e tecnologia

Si tratta di un esperimento su piccola scala, 70 ettari di estensione, la nuova Toyota Woven City che fungerà da casa per residenti e ricercatori a tempo pieno che potranno testare e sviluppare tecnologie come l'autonomia, la robotica, la mobilità personale, le case intelligenti e l'intelligenza artificiale in un ambiente reale.

Situata alle pendici del monte Fuji in Giappone, questa sarà una città completa e diventerà un’opportunità unica per sviluppare le tecnologie del futuro, compreso un sistema operativo digitale per le infrastrutture della città, con persone, edifici e veicoli tutti collegati e in comunicazione tra loro attraverso dati e sensori, sulla base di intelligenza artificiale connessa.

Toyota estenderà un invito aperto di collaborazione ad altri partner commerciali e accademici ed esorterà gli scienziati e i ricercatori interessati di tutto il mondo ad  andare a a lavorare ai propri progetti in questo incubatore, unico nel suo genere, nel mondo reale.

toyota-woven-city-04.jpg

Il progetto tra architettura e tecnologia

Per la progettazione di Woven City, Toyota ha incaricato l'architetto danese Bjarke Ingels, CEO di Bjarke Ingels Group (BIG).

Il masterplan della città prevede 3 differenti destinazioni d’uso per le strade:

  • strade solo per i veicoli più veloci,
  • percorsi per velocità inferiori, come mobilità personale e pedoni
  • collegamenti assimilabili alle passeggiate nei parchi, esclusivamente pedonali.

Queste tre tipologie di strade si intrecciano a formare una griglia organica che aiuta ad accelerare la verifica dell'autonomia.

Per spostare i residenti attraverso la città, ci saranno a disposizione solo veicoli completamente autonomi e a emissioni zero.

toyota-woven-city-02.jpg

I parchi di quartiere, il grande parco centrale per lo svago così come la piazza centrale per gli incontri sociali, sono stati progettati per ricreare luoghi di incontro per la comunità.

Le residenze saranno dotate delle più recenti tecnologie di domotica per assistere la vita quotidiana. Mentre le case utilizzeranno l'intelligenza artificiale basata su sensori per controllare la salute degli occupanti, prendersi cura delle esigenze di base e migliorare la vita quotidiana, creando l'opportunità di utilizzare la tecnologia connessa con integrità e fiducia, in modo sicuro e positivo.

toyota-woven-city-01.jpg

Toyota ha in programma di accogliere a Woven City i dipendenti della Toyota Motor Corporation e le loro famiglie, le coppie in pensione, i rivenditori, gli scienziati in visita e i partner del settore. Inizialmente è prevista una popolazione di 2000 persone, che andrà ad aumentare man mano che il progetto si evolve.

Toyota Woven City: piccola ma sostenibile

Questa città è stata progettata per essere completamente sostenibile, con edifici realizzati per lo più di legno per ridurre al minimo le emissioni di CO2, utilizzando le tradizionali tecniche di falegnameria giapponese combinate con metodi di produzione robotizzati. I tetti saranno provvisti di pannelli fotovoltaici per generare energia solare oltre a quella generata dalle celle a combustibile a idrogeno. Toyota prevede di tessere gli esterni di tutta la città con vegetazione autoctona e idroponica.

L'inaugurazione è prevista per l'inizio del 2021.