Pavimenti Industriali | Sismica | Pavimenti: Accessori | TECNO K GIUNTI SRL
Data Pubblicazione:

Pavimenti industriali: i giunti sismici annegati direttamente nei getti

I vantaggi del giunto sismico K WORK di Tecno K Giunti

Il posizionamento del giunto strutturale/sismico prima della fase di getto della pavimentazione rappresenta una soluzione capace non solo di velocizzare le tempistiche di lavoro ma anche di evitare possibili e successive problematiche legate alle pavimentazioni. Per questa tipologia di Giunti TECNO K GIUNTI presenta un prodotto ad hoc denominato K WORK.

giunto sismico K WORK

Perchè posizionare il giunto sismico in fase di getto 

La costruzione di nuovi fabbricati industriali è caratterizzata, spesso in misura maggiore di altre tipologie edilizie, dalla necessità di mettere al più presto possibile gli spazi realizzati in condizione di essere sfruttati per la produzione o per le attività di logistica. In questa ottica quindi qualsiasi fase del processo edilizio deve essere quanto più possibile integrata con quelle adiacenti nel tempo.

Nell’ambito dei sistemi di giunzione strutturali viene vista quindi con particolare favore la possibilità di predisporre in sede questi dispositivi prima dei getti collaboranti (che molto spesso sono destinati anche a fungere da pavimentazione finita): in questo modo al termine della successiva fase di getto si otterranno superfici praticamente finite, che integrano in modo efficace al loro interno i sistemi di giunzione, e sono quindi praticamente pronte al traffico previsto.

La soluzione di giunto strutturale K WORK di Tecno K Giunti

TECNO K GIUNTI viene incontro a questa esigenza grazie alla sua vocazione al tempo stesso progettuale, produttiva e applicativa: i diversi sistemi della serie K WORK, realizzati completamente in alluminio ed in grado di gestire larghezza di giunto fino a 20 cm con movimenti fino a +/- 5 cm, vengono integrati di volta in volta da opportune strutture in lamiera zincata di elevato spessore così come da zanche o pioli, che garantiscono dopo il getto una perfetta collaborazione con le pavimentazioni. I giunti di dilatazione K WORK sono disponibili in diverse altezze per allinearsi a  quella del pavimento.

giunto sismico K WORK

Le garanzie e i plus del giunto K WORK

In sostanza si avrà la garanzia che il sistema non solo asseconderà perfettamente i movimenti del pavimento, ma risulterà al tempo stesso perfettamente a livello della pavimentazione, garantendo un passaggio senza scosse dei veicoli industriali. Nel contempo, il pavimento sarà stato gettato in soluzione unica attorno al profilo e quindi non ci sarà pericolo di fratture dovute al diverso ritiro di getti per cordoli o riempimenti, necessari per tipologie di posa tradizionali.

Anche a fronte di un lavoro ben progettato ed eseguito si può comunque presentare, per ragioni in genere legate ad un cattivo uso dei veicoli industriali e dei loro carichi, la necessità di sostituire porzioni di sistema danneggiate per eventi traumatici (tipico lo strisciamento di profili metallici sul pavimento): la tecnologia dei sistemi TECNO K GIUNTI prevede in questi casi la possibilità di sostituire porzioni del sistema attraverso operazioni semplici e per nulla invasive.

Pavimenti Industriali

Con il topic "pavimento industriale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio su queste tipologie di pavimentazioni in calcestruzzo e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Pavimenti: Accessori

Raccolta di articoli e approfondimenti tecnici sugli elementi accessori e/o materiali complementari per la posa delle pavimentazioni.

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più