Data Pubblicazione:

Dagli architetti 4 proposte per fare ripartire l'edilizia privata ai tempi del Coronavirus

Una proposta per l'edilizia che consenta la ripartenza immediata dei cantieri dal giorno successivo allo sblocco delle attività

In seguito alla situazione determinata dall'emergenza coronavirus, L'Ordine degli Architetti PPC di Firenze invia ai sindaci dei comuni della Città Metropolitana una proposta che consenta la ripartenza immediata dei cantieri dopo lo sblocco delle attività, per non far trascorrere altro tempo mettendo a rischio imprese e professionisti.

cantiere-operai-lavoro-roma-700.jpg

Edilizia, covid-19: l'Ordine degli Architetti di Firenze scrive ai sindaci dei Comuni della Città Metropolitana

Una proposta per l'edilizia, in una situazione di emergenza come quella attuale, che consenta la ripartenza immediata dei cantieri dal giorno successivo allo sblocco delle attività, per non dover far trascorrere ulteriore tempo mettendo a rischio imprese e professionisti per il perdurare dell'inattività. È quella che l'Ordine degli Architetti di Firenze ha inviato a tutti i sindaci dei Comuni della Città Metropolitana, in seguito alla situazione determinata dall'emergenza coronavirus.

"La sfida che vorremmo che i Comuni raccogliessero è l'organizzazione di una macchina operativa di straordinaria efficienza", riporta la lettera, che contiene quattro punti concreti per "aprire i pochi cantieri possibili, immediatamente dopo lo sblocco". "Viceversa – viene specificato – se gli uffici tecnici ora rallentassero l'attività, per riattivarsi dopo lo sblocco e con ritmi ordinari, forse qualche cantiere potrebbe aprire verso la fine dell'anno e molte imprese fallirebbero perché prive di risorse per pagare affitti, stipendi, per il perdurare dell'inattività assoluta".

Con le proposte contenute nella lettera inviata ai sindaci "gli studi professionali potrebbero avere così l'opportunità, seppure con sommo sforzo, di continuare a lavorare – viene spiegato ancora – portando avanti l'attività di progettazione propedeutica a una partenza operativa immediata, a sostegno dei propri committenti e quindi dei cittadini".

In allegato la lettera inviata ai sindaci con il dettaglio delle 4 proposte


coronavirus-campagna-iorestoacasa.jpg

Ecco l'approfondimento di INGENIO con tutte le NEWS sul CORONAVIRUS, i LINK alle NORMATIVE e alle pagine più utili, e la modulistica da utilizzare.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi