Controlli sulle Costruzioni e sui Materiali ad uso strutturale: il CONSUP convoca le Associazioni

Siamo in piena emergenza CORONAVIRUS ma il Consiglio Superiore dei LLPP e il suo Servizio Tecnico Centrale proseguono la loro attività di servizio e controllo del settore delle costruzioni. Attività che riguarda sia la produzione normativa e dei documenti di supporto, la predisposizione dei Pareri, l’ordinaria attività di rilascio e rinnovo di autorizzazioni e certificazioni (prima di Pasqua sono stati firmati una decina di decreti di rinnovo di autorizzazioni di laboratori, a conferma dell’impegno ad assicurare la piena continuità di tutte le attività del settore), ma anche l’interlocuzione con chi opera nel settore.

In tal senso il Presidente del Consiglio Superiore dei LL.PP. Ing. Massimo Sessa ha inteso promuovere alcuni incontri in videoconferenza.

Il Servizio Tecnico Centrale ha quindi convocato le rappresentanze dei Laboratori dei Laboratori e degli Organismi deputati ai controlli necessari alla filiera delle costruzioni, ivi inclusi le Professioni tecniche, per mercoledì 15 aprile.

Lo scopo dell’incontro è un primo confronto, per verificare insieme – anche in relazione alla situazione emergenziale contingente - le esigenze e le problematiche del settore ed individuare le azioni prioritarie da avviare insieme.

L’attività quindi del massimo organo tecnico consultivo e normativo nazionale dello stato nel contesto delle costruzioni prosegue, a livello straordinario come quella a supporto di situazioni di emergenza del crollo del ponte sul Magra dei giorni scorsi, e a livello ordinario, anche in un momento in cui l'emergenza COVID-19 ha reso tutto più difficile e complesso.

consiglio-superiore-llpp-700.jpg


Controlli sulle Costruzioni e sui Materiali da Costruzione ad uso strutturale : la convocazione

Ecco la lettera di convocazione inviata il 7 aprile 2020.

Oggetto: Controlli sulle Costruzioni e sui Materiali da Costruzione ad uso strutturale - Videoconferenza del 15 aprile p.v.

Alle Associazioni:

  • AIPnD- Associazione Italiana Prove non Distruttive
  • ALGI - Associazione Laboratori Geotecnici Italiani
  • ALIG -  ASSOCIAZIONE  LABORATORI  D'INGEGNERIA E GEOTECNICA
  • ALP - Associazione di Laboratori di Prova Materiali negli Istituti Tecnici
  • ALPI - Associazione Laboratori e Organismi di Certificazione e Ispezione
  • ANISIG - Associazione Nazionale Imprese Specializzate in Indagini Geognostiche
  • CODIS - Associazione per il controllo, la Diagnostica e la Sicurezza delle Strutture, Infrastrutture e BBCC
  • CONFORMA - Associazione Organismi Certificazione Ispezione Prove Taratura
  • MASTER - Associazione Materials and Structures, Testing and Research
  • RPT - Rete delle Professioni Tecniche 

p.c. 

  • Presidente del Consiglio Superiore dei LL.PP.
  • Presidente della prima Sezione del Consiglio Superiore dei LL.PP.
  • Segretario Generale del Consiglio Superiore dei LL.PP
  • Min. Sviluppo Economico (dott.ssa d’Alessandro)
  • Corpo Nazionale dei VV.F. (arch. Schiaroli)
  • ACCREDIA (dott. Trifiletti)
  • Dirigenti del STC
  • Segreteria del STC
  • Personale della Divisione tecnica I del STC

Spettabili Associazioni,

Il Consiglio Superiore dei LL.PP., per il tramite del Servizio Tecnico Centrale, intende assicurare la massima vicinanza agli operatori economici delle Costruzioni ed a quelli soggetti all’autorizzazione e controllo del STC, nella consapevolezza che il settore delle costruzioni debba rimanere centrale in questo momento ed essere il traino della futura ripresa.

Per questo motivo, il Presidente del Consiglio Superiore dei LL.PP. Ing. Massimo Sessa ha inteso promuovere alcuni incontri in videoconferenza, a cominciare con le Associazioni rappresentative dei Laboratori e degli Organismi deputati ai controlli necessari alla filiera delle costruzioni, ivi inclusi le Professioni tecniche. 

Parteciperanno alla videoconferenza anche i rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e di ACCREDIA. 

Lo scopo dell’incontro è un primo confronto, per verificare insieme – anche in relazione alla situazione emergenziale contingente - le esigenze e le problematiche del settore ed individuare le azioni prioritarie da avviare insieme.

A tal fine codeste associazioni in indirizzo sono invitate a partecipare alla videoconferenza del prossimo mercoledì 15 aprile alle h. 14.30.

Per la videoconferenza sarà utilizzato il sistema messo a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Cisco Webex Meetings. Le modalità di accesso al meeting verranno comunicate con successiva email. Il collegamento sarà possibile via web, via web o app (da scaricare gratuitamente) da telefono cellulare, tablet o PC.

Per ottimizzare l’efficacia della videoconferenza:

  • Si prega di verificare per tempo la fattibilità del collegamento ed effettuare il collegamento stesso 10 minuti prima dell’avvio prestabilito, limitando la partecipazione ad un solo collegamento per associazione;
  • Si prevede, per ciascuna associazione invitata, un intervento di non più di 5 minuti;
  • Eventuali temi o quesiti da porre al STC potranno essere inviate preventivamente via email (emanuele.renzi@mit.gov.it) entro le ore 14 di venerdì 10 aprile p.v., indicando altresì il nominativo del partecipante alla videoconferenza.

Codeste Associazioni sono pregate di raggiungere i soggetti associati, e se possibile anche i non associati del proprio settore, al fine di raccogliere posizioni da portare in riunione e, poi, di rappresentarne gli esiti. 

Si ringrazia,

Ing. Emanuele Renzi"