Data Pubblicazione:

Riflessioni su Sostenibilità, Responsabilità e Società Digitale

Di fronte alla continua inesorabile erosione dei diritti della Persona e della sua dignità è necessario diventare consapevoli e consapevolmente agire

“Sostenibilità, Responsabilità e Società Digitale” è il titolo di un articolo pubblicato da INGENIO Napoli, con una serie di riflessioni interessanti anche per la comunità di tutti i professionisti tecnici.

sostenibilita-digitale-700.jpg

Il tema - spiega Giovanni Esposito, Tesoriere dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli e coautore dell’articolo insieme ai colleghi Bruno Esposito e Valerio Teta - è stato sviluppato prima dell’emergenza COVID e delle sue conseguenze su attività produttive economiche e sociali”.

Le parole chiave della riflessione sono

  • Miti e mistificazioni della tecnologia,
  • Crisi del modello di sviluppo economico,
  • Ridefinizione dei valori,
  • Progettazione di un futuro sostenibile,
  • Costruzione di un nuovo patto di solidarietà tra cittadini responsabili.

Dopo oltre quaranta anni di appartenenza, per professione tecnica, al “clero digitale” gli autori abbandonano dunque l’abito degli specialisti, per provare ad inseguire il sogno di una comunità civile alternativa alle attuali tendenze della società digitale.

“Di fronte alla continua inesorabile erosione dei diritti della Persona e della sua dignità - aggiungono gli autori - è necessario diventare consapevoli e consapevolmente agire”.


L’articolo è consultabile al seguente link.