Fase 2 Coronavirus: tabella di riepilogo classi di rischio e aggregazione per la riapertura delle imprese

La task force governativa presieduta da Vittorio Colao, che sta elaborando il piano di graduale uscita dal lockdown, sta stilando una lista di tutte le attività Ateco assegnando ai settori produttivi il rispettivo rischio (basso, medio, alto) in termini di aggregazione sociale e, quindi, di possibile contagio

cantiere-operai-lavoro-roma-700.jpg

Abbiamo già sottolineato la probabile riapertura, a partire da lunedì 27 aprile, di alcuni cantieri edilizi all'aperto, ma in base a cosa riapriranno le imprese (di tutti i tipi) a partire dal 4 maggio 2020 e cioè dall'inizio ufficiale della Fase 2 Coronavirus?

Di questo si è discusso sempre nella “cabina di regia Governo-Regioni-Enti locali” tenutasi in videoconferenza sabato 18 aprile scorso, col Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, i ministri Francesco Boccia e Roberto Speranza e il sottosegretario Riccardo Fraccaro, che hanno aggio0rnato la delegazione di governatori, sindaci e presidenti di provincia (Fontana, Bonaccini, Musumeci, Decaro, Raggi e Pella) sullo schema di lavoro che l’Esecutivo sta portando avanti.

Riapertura attività produttive in base al rischio

In tal senso, Conte ha affidato ad una task force, guidata da Vittorio Colao, la redazione del piano speciale per l'uscita dal lockdown. Nella bozza della tabella allegata, ecco una lista di tutte le attività Ateco con il rispettivo rischio (basso, medio, alto) in termini di aggregazione sociale e, quindi, di possibile contagio da Coronavirus.
 
Tra quelle ritenute a basso rischio, nella bozza ci sono le attività contraddistinte dai codici Ateco ‘41 Costruzione di edifici’, ‘42 Ingegneria civile’ e ‘43 Lavori di costruzione specializzati’. Se la task force manterrà tale orientamento, quindi, queste attività potrebbero essere tra le prime a ricominciare (il che riporta al 'famoso' 27 aprile 2020).

LA BOZZA DI TABELLA E' SCARICABILE IN FORMATO PDF


coronavirus-campagna-iorestoacasa.jpg

Ecco l'approfondimento di INGENIO con tutte le NEWS sul CORONAVIRUS, i LINK alle NORMATIVE e alle pagine più utili, e la modulistica da utilizzare.