Data Pubblicazione:

Demanio: in Calabria, due Bandi per adeguamento sismico in BIM

L’Agenzia del Demanio ha pubblicato due nuovi bandi per l’affidamento del servizio di progettazione definitiva ed esecutiva in BIM dei lavori di adeguamento strutturale, ristrutturazione e rifunzionalizzazione di due immobili in Calabria.

Appalti pubblici e BIM: cosa prevedono i 2 bandi di gara in Calabria

Entrambi i bandi hanno per oggetto la verifica della vulnerabilità ed adeguamento sismico, progettazione definitiva ed esecutiva da restituire in modalità BIM, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, direzione e contabilità dei lavori, aggiornamento catastale.

Si prevedono inoltre prestazioni secondarie come:

  • la verifica preventiva dell’interesse archeologico con redazione della relazione;
  • rilievo architettonico, impiantistico, strutturale, topografico, fotografico e materico da restituirsi in modalità BIM;
  • esecuzione di tutte le indagini, le analisi e le prove necessarie per l’espletamento dei servizi.

Per l'immobile di Acri, il valore a base d’asta è pari a 189.758,99 euro, mentre per l’immobile di Reggio Calabria il valore a base d’asta è pari ad 105.867,85 euro. Per entrambi i bandi il criterio di assegnazione sarà quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è fissato alle ore 12.00 del 4 maggio 2020.

Chi può partecipare?

Tra i requisiti di partecipazione, i bandi stabiliscono che possono partecipare i professionisti in possesso di Laurea (Quinquennale o Specialistica) in Architettura/Ingegneria Civile, Ingegneria Edile e iscritti nei rispettivi albi professionali da almeno 10 anni.  Inoltre, si richiede che uno tra i professionisti presenti nella struttura operativa, sia un tecnico in possesso di abilitazione antincendio ed iscritto nell’elenco del Ministero dell'Interno.

>>> I bandi sono disponibili sul sito della Agenzia del Demanio