Riqualificazione Energetica | Energia | ENEL X ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Condomini, la riqualificazione energetica e sismica con ViviMeglio di Enel X

Scopri i vantaggi di ENEL X per la riqualificazione finanziata dei condomini

Isolamento termico degli edifici, ammodernamento degli impianti di riscaldamento, sostituzione dei sistemi di illuminazione tradizionali con tecnologie più intelligenti ed efficienti, installazione di sistemi di autoproduzione di energia. Messa in sicurezza sismica, infrastrutture di ricarica elettrica e miglioramento del confort abitativo. Avere abitazioni più efficienti e sicure, veder ridurre sin da subito i costi da dover sostenere per gli interventi effettuati e aumentare il valore dell’immobile è ormai da qualche tempo una realtà grazie agli incentivi EcoSismabonus e all’offerta ViviMeglio di Enel X, la linea di business globale del gruppo Enel dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali nei settori in cui l'energia sta evidenziando il maggior potenziale di trasformazione: città, abitazioni, industria e mobilità elettrica. 

 

enelx-cantiere-progettisti-01.jpg

 

Per accedere ai vantaggi di ViviMeglio i condomini interessati devono rispettare alcuni requisiti minimi:

  • solo ECOBONUS: avere almeno 25 unità abitative e un impianto di riscaldamento centralizzato o autonomo presente in ogni appartamento (se si intende effettuare interventi in ambito Ecobonus);
  • ECOBONUS più SISMABONUS: almeno 9 unità abitative se si vogliono aggiungere interventi che rientrano negli incentivi previsti dal Sismabonus.

Gli interventi alle parti comuni dei complessi, invece, devono riguardare: l’installazione del cappotto termico sulle pareti esterne o interventi per il miglioramento di 1 o 2 classi di rischio sismico* (* zona 1, 2 e 3).

I condomini interessati alla proposta che rispetteranno le indicazioni minime, stipuleranno direttamente un contratto con Enel X; quelli che invece non rientrano in questi canoni possono comunque aderire all’offerta ma verranno seguiti da aziende partner direttamente segnalate da Enel X. 

 

enelx-cantiere-progettisti-02.jpg

 

In Italia sono circa 550mila e di questi il 23 per cento si trova in cattive condizioni di conservazione, una situazione che include anche l’edilizia popolare. Ben più ampia è poi la platea degli immobili da mettere in sicurezza sismica con 6,1 milioni di edifici collocati in aree ad alto rischio. 

Grazie agli incentivi Ecobonus e Sismabonus confermati dall’ultima Legge di Bilancio riqualificare il proprio immobile conviene: i condomini possono infatti cedere il credito maturato in funzione degli interventi effettuati contestualmente alla loro realizzazione e sono previste detrazioni delle imposte tra il 50% e l’75% (in presenza di interventi Ecobonus) che arriva al 85% qualora gli interventi ricadessero nel Sismabonus.

Queste detrazioni spettano ai contribuenti privati e titolari di impresa che possiedono, a qualsiasi titolo, l’immobile residenziale oggetto dell’intervento e danno luogo ad un credito fiscale che può essere compensato in 10 rate annuali, oppure ceduto in un’unica soluzione alle imprese che eseguono i lavori, come parziale corrispettivo delle opere svolte.

 

enel-x-700.jpg

 

Enel X scende in campo con un’offerta dedicata ai condomini

Enel X, cogliendo l’opportunità introdotta dalla normativa e mettendosi al servizio dei propri clienti per agevolarne la transizione verso un mondo più efficiente e sostenibile, scende in campo con un’offerta dedicata ai condomini e si rende disponibile all’acquisizione del credito maturato dai singoli condomini in funzione degli interventi effettuati. Questo si traduce a parità di costo finale d'intervento, in una drastica riduzione dei costi che il condominio dovrà sostenere con conseguente impatto positivo sul bacino d'utenza di persone che potranno accedere a tali offerte e beneficiare di questo tipo di interventi legato alla riduzione sostanziale delle barriere economiche da dover superare. 

Non solo, Enel X guida tutto il processo, diventando l’interlocutore unico del condominio e, partendo dalle sue esigenze specifiche, offrirà un servizio che spazierà dalla consulenza energetica e definizione degli interventi passando dalla fornitura di prodotti, servizi ed esecuzione dei lavori, fino al supporto per la gestione delle pratiche amministrative e cessione del credito fiscale maturato. 


Un esempio pratico?

Ipotizziamo che un condominio con 15 appartamenti voglia fare un intervento per installare un cappotto termico sull’edificio e sostituire la vecchia caldaia per il riscaldamento centralizzato con una più moderna pompa di calore. 

Spesa prevista complessiva: 450mila euro, costo per il singolo appartamento 30mila euro. Se il condominio si muoverà autonomamente dovrà sostenere l’intera spesa (30mila€) e ciascun condomino potrà poi recuperare il 70% dei costi sostenuti (21mila euro) aspettando le canoniche 10 rate ripartite su un arco di 10 anni tipiche degli interventi per cui è prevista la detrazione fiscale. 

La proposta di Enel X, invece, dà al condomino la possibilità di non dover sostenere queste spese e cedere il credito fiscale in un’unica soluzione ad Enel X.

Ritornando all’esempio quindi, sarà la società del gruppo Enel a farsi carico della quota parte cedibile (21mila euro) ed attendere le 10 rate in 10 anni per rientrare della spesa. In questo modo, a ciascun condomino resterà da sostenere la sola quota non coperta da incentivo (restanti 9mila €). Un vantaggio non da poco.


Fare investimenti in efficienza energetica significa anche aumentare il valore di quello che è il patrimonio più importante per gran parte delle famiglie: la casa in cui si abita. Un immobile riqualificato nelle sue prestazioni energetiche guadagna, in termini di valore di mercato, tra l’8% e il 12% della sua quotazione. L’efficienza energetica condominiale comporta vantaggi per tutti: dal risparmio dei consumi energetici del singolo che arrivano fino al 60%, alla qualità delle nostre città basti pensare che il riscaldamento degli edifici in inverno è la seconda fonte di inquinamento urbano dopo il traffico. Non solo, riqualificare ed ammodernare il parco immobiliare italiano genera benefici per il sistema Paese con il rilancio del settore edilizio ed impiantistico e dell’indotto. 

ENEL X

PER SAPERNE DI PIU'

 

Energia

News e approfondimenti sul tema dell’energia: produzione, gestione, impatto sulla sostenibilità, innovazioni.

Scopri di più

Riqualificazione Energetica

La riqualificazione energetica è un processo volto a migliorare l'efficienza energetica di un edificio, con l'obiettivo di ridurre i consumi e...

Scopri di più