Nuova tenda FlexFire Hörmann: protezione antincendio per edifici sostenibili.

11/05/2020 1433

Con un know how di oltre 80 anni nel mercato delle chiusure, il Gruppo Hörmann arricchisce la propria gamma antincendio con la tenda FlexFire in tessuto a trama in fibra di vetro, in grado di raggiungere la classe di resistenza al fuoco E 120.

 

hormann-tenda-antincendio-flexfire-1.jpg

Figura 1: Il Gruppo Hörmann aggiunge alla propria gamma antincendio la nuova tenda FlexFire. In caso di incendio, questo prodotto isola grandi aree nel giro di pochi secondi, in modo da impedire la propagazione del fuoco. 

Leader nelle chiusure a livello globale, il Gruppo Hörmann presenta una gamma ampia e versatile di soluzioni antincendio, proponendo porte in acciaio e acciaio inox, elementi telaio tubolari in acciaio o alluminio, pareti modulari interamente vetrate e portoni tagliafuoco scorrevoli. Costantemente tesa ad offrire ai clienti di tutto il mondo tecnologie sempre più avanzate e performanti, l’azienda arricchisce oggi il proprio catalogo con la nuova tenda antincendio in tessuto FlexFire, ideale per grandi aperture e in particolare per contesti in cui non si disponga di superfici idonee per l’installazione, sopra o a lato dell'apertura. 

Realizzata in tessuto sottile (di soli 0,5 millimetri) a trama in fibra di vetro rinforzato con filo metallico V4A, FlexFire raggiunge la classe di resistenza al fuoco E120 ed è indicata soprattutto per strutture come hotel, edifici pubblici, ospedali o uffici.  Disponibile in dimensioni fino a 5 x 5 metri, questa tenda è dotata di guide filigranate in grado di garantire uno scorrimento particolarmente silenzioso. 


La resistenza al fuoco

La “resistenza al fuoco” è definita dalla UNI CEI EN ISO 13943 come la “capacità di un elemento di conservare, per un periodo di tempo stabilito, la richiesta stabilità e/o tenuta e/o isolamento termico al fuoco e/o ogni altra prestazione attesa definita in una prova normalizzata di resistenza al fuoco”. La classificazione si basa quindi sul tempo durante il quale il materiale conserva una o più delle sue proprietà: la stabilità “R”, la tenuta “E”, l'isolamento termico “I”. Per tenuta si intende l'attitudine di un elemento da costruzione a non lasciar passare né produrre, sottoposto all'azione del fuoco su un lato, fiamme, vapori o gas caldi sul lato non esposto.

Azionata con un sistema di ritegno conforme alla normativa EN 14637, FlexFire presenta interruttori di fumo ottici che presidiano l'area attigua al tendone e garantiscono una veloce chiusura dello stesso in presenza di fumo.

In caso di incendio, questo modello si chiude nel giro di soli 4 secondi al metro.

 

hormann-tenda-antincendio-flexfire-2.jpg

Figura 2: La nuova tenda FlexFire raggiunge la classe di resistenza al fuoco E120 ed è indicata soprattutto per l’utilizzo in edifici pubblici, hotel e ospedali. 

 

FlexFire ha ottenuto dall’Istituto ift Rosenheim – un ente indipendente tedesco, riconosciuto a livello internazionale e accreditato secondo la norma DIN EM ISO/IEC 17025, in qualità di organismo di prova, sorveglianza e certificazione – la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) secondo la ISO 14025. Questa dichiarazione attesta dunque che la nuova tenda antincendio Hörmann è particolarmente adatta anche per edifici sostenibili.

 


logo-hormann-700.jpg

Chi è Hörmann

Il gruppo Hörmann è leader in Europa per l'offerta di porte e portoni. Dalla fondazione dell'azienda nel 1935 oltre 20 milioni di portoni sono stati prodotti e consegnati in tutto il mondo. In 36 stabilimenti specializzati in Europa, America del Nord e Asia più di 6.000 collaboratori sviluppano e producono portoni, porte, telai e motorizzazioni di alta qualità per l'impiego in immobili ad uso privato e commerciale.

La sede principale del gruppo Hörmann presente in tutto il mondo è Steinhagen: una cittadina della Vestfalia tedesca. L'azienda, tutt'ora a conduzione familiare, ha raggiunto di recente un fatturato annuo di oltre 1 miliardo di euro. Hörmann è presente in oltre 40 Paesi con più di 100 siti di distribuzione propri ed è rappresentato in altri 50 Paesi da partner di vendita.

Sito web di Hörmann

 

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su