European Heritage Awards 2020: il restauro della Basilica di Collemaggio vince il prestigioso premio

Sono stati annuciati i vincitori 2020 degli European Heritage Awards, il riconoscimento più importante nella Ue nel settore della conservazione del patrimonio culturale.
Tra i progetti premiati l'intervento di restauro che ha restituito alla città de L'Aquila la sua Basilica di S.Maria di Collemaggio, uno dei simboli più rappresentativi dell’identità aquilana, gravemente danneggiata dal sisma che nel 2009 colpì il centro Italia.

basilica-collemaggio-aquila.JPG

Gli European Heritage Awards / Europa Nostra Awards sono stati lanciati dalla Commissione europea nel 2002 e da allora sono gestiti da Europa Nostra, la Voce europea della società civile impegnata nel patrimonio culturale. Gli Awards hanno il supporto del programma Creative Europe dell'Unione Europea.

I vincitori del premio sono stati selezionati da giurie indipendenti composte da esperti del patrimonio di tutta Europa, previa valutazione approfondita delle candidature presentate da organizzazioni e persone provenienti da 30 paesi europei. Le giurie hanno inoltre deciso di assegnare tre premi Europa Nostra a importanti successi ottenuti in patria da paesi europei che non hanno preso parte al programma Europa creativa europea, in particolare Svizzera e Turchia.

Il restauro della Basilica di Collemaggio vince l'European Heritage Awards: il commento di Stefano Della Torre

"La ricostruzione di Collemaggio è un lavoro ben riuscito, questo appare a prima vista, e mi porta ringraziare tutti coloro che ci hanno lavorato, lo sponsor e le istituzioni.

STEFANO DELLA TORRE - INGENIO - POLITECNICO DI MILANO - BIM - BUILDING SMART ITALIA - ABC.jpgL'onore e l'onere di aver coordinato il team di supporto alla progettazione rimane un esperienza eccezionale per tutti gli aspetti innovativi che abbiamo cercato di sperimentare, e se mi limito a citare l'HBIM utilizzato per la previsione del coordinamento in cantiere o il sistema di riscaldamento ispirato al friendly heating, faccio un torto agli altri. Ma vorrei sottolineare che oltre a ricostruire, a cura dei colleghi de L'Aquila si è attrezzata la Basilica con un sistema di monitoraggio dinamico. Oltre la ricostruzione, visione lunga su per la conservazione preventiva e programmata. 

Grazie!"

La motivazione fornita dalla Giuria

La giuria dell'European Heritage Awards ha premiato l'intervento di restauro della Basilica di Collemaggio fornendo questa motivazione:

"Questo intervento rappresenta veramente la rinascita di una città, il forte senso di spiritualità e la partecipazione della comunità a questo progetto devono essere considerati come parte integrante del tutto.
L'intero progetto - prosegue la motivazione - si basa su un partenariato pubblico-privato e ha coinvolto la collaborazione di tre diverse università. È stato effettuato con una base scientifica esemplare relativa alla vulnerabilità sismica dell'edificio. L'approccio globale adottato per affrontare le conseguenze di una catastrofe naturale, compreso sia l'edificio che il suo contenuto, è esemplare. È inoltre interessante notare che il programma comprende la manutenzione e il monitoraggio dell'edificio. Il progetto è un modello di best practice per la conservazione di siti gravemente danneggiati in tutto il mondo".

INGENIO ha dedicato numerosi approfondimenti sul delicato intervento di ricostruzione della Basilica di Collemaggio, tra questi segnaliamo:

L'Aquila 10 anni dopo. L'intervista al prof. Dante Galeota sul Restauro della Basilica di Collemaggio

L'importanza del monitoraggio strutturale nella conservazione degli edifici monumentali: il caso studio della Basilica di Collemaggio
Un articolo del prof. Dante Galeota dell'Università de L'Aquila dedicato al moderno sistema di monitoraggio strutturale installato avente il duplice scopo di fornire uno strumento che nella fase di cantiere contribuisse a garantire la sicurezza e successivamente consentisse di  valutarne lo stato strutturale e l’evoluzione nel tempo dello stesso, al fine di controllare lo stato di conservazione e fornire elementi utili all’attuazione del piano di programmazione manutentiva. 

Ricostruzione e miglioramento sismico della Basilica di S. Maria di Collemaggio
Un articolo scritto dai Professori e Ricercatori del Politecnico di Milano che insieme all'Università de L'Aquila e La Sapienza di Roma si sono occupati delle attività di indagine tecnico-scientifica della Basilica.

European Heritage Awards 2020: 3 i progetti italiani premiati

Gli European Heritage Awards sono andati quest'anno a 21 interventi esemplari del patrimonio di 15 paesi europei. Ecco l'elenco dei vincitori per categoria in ordine alfabetico per paese.

Categoria CONSERVAZIONE

  • Rubens 'Garden Screen and Garden Pavilion, Anversa, BELGIO
  • Arsenale di Hvar, CROAZIA
  • Epitaffi dell'Università Chiesa di Lipsia, GERMANIA
  • Museo delle Belle Arti, Budapest, UNGHERIA
  • Basilica di Santa Maria di Collemaggio, L'Aquila, ITALIA
  • LocHal, Tilburg, PAESI BASSI
  • Grotte sotterranee e cantine di El Cotarro, provincia di Burgos, SPAGNA
  • The Iron Bridge, Shropshire, REGNO UNITO

Categoria RICERCA

  • Tramontana Network III, FRANCIA / ITALIA / POLONIA / PORTOGALLO / SPAGNA
  • Piattaforma online Papyrus di Torino (TPOP), ITALIA
  • Scansione per Siria, PAESI BASSI

Categoria ISTRUZIONE; FORMAZIONE e SENSIBILIZZAZIONE

  • Collaborazione transfrontaliera per la musica classica europea, REPUBBLICA CECA
  • Arolsen Archives Online, GERMANIA
  • La vita segreta di un palazzo, Gödöllő, UNGHERIA
  • Fondazione educativa informale Uccu Roma, UNGHERIA
  • Auschwitz. Non molto tempo fa. Non lontano, POLONIA / SPAGNA
  • The Ambulance for Monuments, ROMANIA

I Premi Europa Nostra vengono assegnati a tre importanti successi ottenuti in patria da paesi europei che non hanno preso parte al programma Europa creativa europea.

Categoria Conservation
Manor Farm di Bois de Chênes, SVIZZERA

Categoria Servizio dedicato
Société de Lecture, Ginevra, SVIZZERA

Istruzione, formazione e sensibilizzazione
SARAT - Salvaguardia dei beni archeologici della Turchia, TURCHIA

>>> Maggiori informazioni visita il sito degli European Heritage Awards/Europa Nostra Awards