Scegliere il miglior sistema antisfondellamento certificato con reti in fibra di vetro GFRP

Il fenomeno dello sfondellamento dei solai è un problema molto pericoloso. La quantità di materiale che può staccarsi può raggiungere fino a 100 kg di peso. Per risolvere problematiche relative a tale fenomeno l'azienda OLYMPUS ha creato una linea dedicata denominata OLYMPUS-SAFE, certificata in laboratorio e diponibile per diverse titpologie di solai. A valle delle campagne di prove realizzate, è stato, inoltre, sviluppato il software di calcolo OLY SAFE APP, che consente ai tecnici di verificare il sistema OLY SAFE per solai laterocementizi e per solai in putrelle e tavelloni. I software sono completamente gratuiti e possono essere scaricati dal sito dell'azienda

sistema-olympus-antisfondellamento-solaio.jpg

La scelta del miglior sistema antisfondellamento certificato con reti in fibra di vetro GFRP e il software per il dimensionamento

Il fenomeno dello sfondellamento riguarda una grossa fetta dell’edilizia italiana, soprattutto pubblica (ad es. scuole o uffici), edificata principalmente tra gli anni ‘40 e ’70. Solo a distanza di 50 anni però è emersa con forza questa problematica legata ad elementi non strutturali, spesso ignorati, come i laterizi (cd. pignatte di alleggerimento) dei solai. Tuttavia, pur non essendo un problema squisitamente strutturale (in realtà lo è in parte) in caso di sfondellamento possono staccarsi e cadere anche fino a 100 kg di materiale (intonaco e laterizi) a mq di solaio. Il problema è pertanto molto serio, se pensiamo ad esempio ad un’aula scolastica. I sistemi antisfondellamento OLYMPUS-SAFE consentono di porre rimedio e prevenire il fenomeno, rendendo l’ambiente sicuro.

È molto frequente, soprattutto in alcune tipologie di solai latero-cementizi il fenomeno comunemente detto dello sfondellamento. Esso consiste nella rottura e caduta del “fondello” ossia del laterizio, presente al di sotto dei travetti in alcune tipologie di solai, per effetto dell’ossidazione delle armature presenti nel travetto. Nella sua accezione più generale però si può intendere un qualsiasi fenomeno di degrado che comporti la caduta di intonaci e laterizi dall’intradosso di un solaio di qualsiasi tipologia. Pur non trattandosi di un intervento strutturale, questo tipo di rimedio consente di proteggere cose e persone da un potenziale rischio. 

I nuovi sistemi antisfondellamento certificati OLYMPUS-SAFE sono adatti ad essere applicati, anche in ambiente aggressivo, su diverse tipologie di solai divisibili in tre grandi famiglie:

  • Solai latero-cementizi di diversa natura
  • Solai con travi metalliche e laterizio
  • Solai lignei

Scegliere un sistema antisfondellamento certificato

sistema-olympus-antisfondellamento-solaio-1.jpg

Sistema antisfondellamento solai OLY SAFE ingegnerizzato e certificato presso i laboratori Istituto Giordano SpA.

Al fine di garantire la massima sicurezza dei propri sistemi, OLYMPUS ha ingegnerizzato e certificato i sistemi antisfondellamento della linea OLY SAFE, realizzando presso i laboratori di Istituto Giordano SpA una campagna di prove su solai in scala 1:1 al fine di determinare la resistenza dei sistemi OLY SAFE sia applicati a secco sia con malta della linea OLY GROUT WALL. Ciascuna tipologia di solaio rinforzato con i sistemi OLYMPUS SAFE è stato caratterizzato con il proprio carico limite certificato.

Per maggiori informazioni sui test di laboratorio e sulle caratteristiche del sistema si consiglia di leggere il documento in PDF scaricabile in fondo all'articolo.

I software per effettuare il dimensionamento e la verifica del sistema antisfondellamento

A valle delle campagne di prove realizzate, è stato sviluppato uno specifico software OLY SAFE APP che consente ai tecnici di verificare il sistema OLY SAFE per ogni tipologia di solaio laterocementizio e per solai in putrelle e tavelloni.

Affidabilità e sviluppo dei software

I software sono stati sviluppati sulla base dell’esperienza di OLYMPUS di oltre 15 anni nel settore del consolidamento strutturale.
Nel 2005 OLYMPUS ha sviluppato i primi fogli di calcolo per la progettazione di interventi di consolidamento strutturale con materiali compositi FRP. 
In 15 anni i fogli di calcolo sono stati utilizzati da centinaia di professionisti in Italia e in numerosi paesi Europei che hanno consentito all’azienda di verificare e perfezionare il funzionamento dei fogli di calcolo che hanno rappresentato la base per lo sviluppo dei nuovi software.
Nel 2013 OLYMPUS è stata la prima azienda al mondo a sviluppare tre app per iPhone “OLYMPUS iFRP” che consentivano ai progettisti di elaborare il dimensionamento dell’intervento di consolidamento direttamente in cantiere con il proprio iPhone.
Nel 2019 OLYMPUS ha sviluppato i suoi nuovi software di calcolo nel totale rispetto delle attuali norme tecniche per le costruzioni, delle Linee Guida del CSLLPP e dei Documenti Tecnici del CNR.
Il software è stato sviluppato a seguito delle campagne di prove sperimentali realizzate presso i laboratori Istituto Giordano SpA dove i sistemi antisfondellmento della linea OLY SAFE sono stati testati su un modello di solaio in scala 1:1.

Il software OLY SAFE APP consente ai tecnici di verificare il dimensionamento di un intervento antisfondellamento realizzato con sistemi OLYMUPS SAFE per ogni tipologia di solaio latero cementizio e in putrelle e tavelloni.

Tutti i software OLYMPUS sono completamente gratuiti e scaricabili dal sito web dell'azienda.  L’ufficio tecnico di OLYMPUS fornisce inoltre assistenza tecnica a tutti i professionisti che ne fanno richiesta, contattando l’azienda a mezzo mail all’indirizzo info@olympus-frp.com o telefonicamente al numero verde 800910272.

I software sono stati sviluppati da un team esperto di ingegneri strutturisti e programmatori informatici con comprovata esperienza nel settore del consolidamento strutturale e sono stati testati su centinaia di interventi di consolidamento, anche confrontando i risultati con quelli dei principali software di consolidamento strutturale presenti sul mercato.

form-software-dimensionamento.jpg

Vantaggi dei nuovi software di calcolo

L’utilizzo di un software di calcolo sviluppato da un’azienda che da oltre 15 anni certifica e ingegnerizza materiali compositi per il consolidamento strutturale e sviluppa applicazioni e software di calcolo basati sulla propria consolidata esperienza in questo settore, rappresenta per il professionista una garanzia di sicurezza e professionalità.

Il grande vantaggio del software di calcolo OLY SAFE APP sviluppato da OLYMPUS è la possibilità di generare automaticamente una relazione di calcolo a valle della verifica strutturale, che viene redatta automaticamente dal software.  

Il tecnico potrà quindi utilizzare le relazioni di calcolo, redatte dal software, per integrare i propri elaborati progettuali.