Data Pubblicazione:

Valutazione di impatto ambientale (VIA): le nuove linee guida del SNPA

Le nuove linee guida rappresentano uno strumento per la redazione e la valutazione degli studi di impatto ambientale per le opere riportate negli allegati II e III della parte seconda del D.Lgs. 152/2006 e successive modificazioni e integrazioni

certificazioni-sostenibilita-700.jpg

Il Sistema nazionale per la protezione dell'Ambiente (SNPA) ha pubblicato le nuove linee guida sulla valutazione di impatto ambientale (VIA), nello specifico per la redazione degli studi di impatto ambientale.

Nella prefazione del documento, si evidenzia che le modifiche normative introdotte con il d.lgs. 104/2017 alla parte seconda del Testo unico dell’ambiente (d.lgs. 152/2006) prevedono che siano adottate, su proposta del SNPA, linee guida nazionali e norme tecniche per l'elaborazione della documentazione finalizzata allo svolgimento della valutazione di impatto ambientale.

La presente Linea Guida SNPA è la risposta a tale richiesta. Fornisce uno strumento, per la redazione e la valutazione degli studi di impatto ambientale per le opere riportate negli allegati II e III della parte seconda del d.lgs. 152/2006 s.m.i.

Le indicazioni della Linea Guida integrano i contenuti minimi previsti dall’art. 22 e le indicazioni dell’Allegato VII del D.Lgs. 152/06 s.m.i, sono riferite ai diversi contesti ambientali e sono valide per le diverse categorie di opere, con l’obiettivo di fornire indicazioni pratiche chiare e possibilmente esaustive.

LE LINEE GUIDA INTEGRALI SONO SCARICABILI IN FORMATO PDF

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi