La tutela del Patrimonio storico Italiano attraverso la ripresa del settore Restauro

14/05/2020 720

Assorestauro, in collaborazione con gli associati, ha creato un manifesto che raccoglie sinteticamente alcune soluzioni per uscire dalla crisi innescatasi con l’emergenza Covid 19, partendo da un supporto statale per riattivare i processi di tutela del patrimonio, passando per la gestione delle Gare d’appalto, la responsabilità del datore di lavoro e infine la sicurezza nei cantieri.

assorestauro_riapertura-cantieri-covid.jpg

Settore del Restauro: un Manifesto per uscire dalla crisi innescata da Covid-19

Sono 4 i focus di approfondimento del manifesto:

  1. Economia dei Beni culturali
  2. Rilancio delle Gare d’appalto
  3. Eliminazione Contributi di Gara
  4. Sicurezza nei cantieri

Fornire a livello istituzionale un'unica voce del settore Restauro è di estrema importanza sia per il comparto, come volano per lo sviluppo dell’economia turistica e culturale.

>>> SCARICA ORA IL DOCUMENTO

La nostra associazione, che quest’anno compie 15 anni, è da sempre stata una realtà trasversale che unisce necessità e istanze da tutta la filiera del restauro.

È questa la motivazione con la quale Assorestauro ha attivato, in questo periodo di emergenza, dei tavoli di confronto tra i propri soci, che hanno lo scopo di raccogliere i pareri delle imprese associate, e condividere soluzioni operative ed azioni da intraprendere congiuntamente.

Unendo le richieste e le necessità provenienti da Imprese specializzate, progettisti e produttori di materiali per la conservazione, siamo riusciti a racchiudere istanze e proposte pratiche, che crediamo possano aiutare tutta la filiera ad uscire da queste crisi, speriamo momentanea.

>>> Visita il sito di Assorestauro

 


coronavirus-campagna-iorestoacasa.jpg

Ecco l'approfondimento di INGENIO con tutte le NEWS sul CORONAVIRUS, i LINK alle NORMATIVE e alle pagine più utili, e la modulistica da utilizzare.