Caldaia | Efficienza Energetica | Edilizia | BAXI SPA
Data Pubblicazione:

Baxi pronta a entrare negli istituti scolastici italiani con l’alta potenza

BAXI offre un vasto assortimento di soluzioni efficienti e innovative per migliorare le condizioni dell’edilizia scolastica, inadeguate in 4 casi su 10

Baxi propone un vasto assortimento di soluzioni efficienti e innovative per migliorare gli impianti di riscaldamento nell’edilizia scolastica

aula-scolastica-700-1.jpg

Edifici scolastici e sostenibilità ambientale

Ben 4 studenti su 10 (ma molti di più al Sud e in alcune aree appenniniche) lamentano spesso difficoltà legate alle basse temperature in cui sono costretti a seguire le lezioni negli ormai obsoleti - e quindi termicamente inefficienti - edifici scolastici, nonostante la Legge 23/1996 stabilisca chiaramente i parametri fondamentali di vivibilità, come ad esempio la temperatura ambientale delle aule, che dovrebbe mantenersi intorno ai 20 gradi. La soluzione c’è, ed è semplice: la riqualificazione degli impianti di riscaldamento con sistemi di alta potenza Baxi.

Sono circa 8 milioni gli studenti che ogni giorno si riversano in edifici edificati oltre 50 anni fa, e quindi non conformi agli attuali requisiti previsti in termini di efficienza energetica e sostenibilità ambientale. La riqualificazione degli impianti termici spaventa le autorità preposte, a causa dei considerevoli lavori che ciò richiederebbe ma, soprattutto, degli ingenti costi che essi comporterebbero. Tuttavia, ricorrendo ai moderni ed efficienti sistemi ad alta potenza Baxi, i costi potrebbero essere rapidamente ammortizzati dal consistente risparmio energetico che essi permetterebbero, oltre ad essere giustificati da una qualità della vita decisamente migliore per tutti gli studenti, i docenti e il restante personale scolastico. 

(Fonti: skuola.net e scuola24.ilsole24ore.com)

I sistemi termici a condensazione di alta potenza Baxi

La proposta di Baxi di caldaie a condensazione di alta potenza murali e a terra, singole o in cascata, è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza in termini di potenza degli impianti termici, siano essi condominiali, di esercizi commerciali di piccole o grandi dimensioni o di qualunque tipo di edificio scolastico. Essa comprende generatori di calore a condensazione per solo riscaldamento con potenza compresa tra i 35 kW e i 650 kW, caratterizzati da altissimi rendimenti, facilità di installazione e semplicità di utilizzo.

Grazie alla modulazione elettronica, la potenza viene automaticamente adattata al fabbisogno termico in modo continuo.

baxi---centrale-termica-con-caldaia-terra-o-murale.JPG
Esempi di centrali termiche Baxi realizzate con caldaie di alta potenza murali e a terra

Luna Duo-tec MP+ 35-150kW. Caldaie murali a condensazione di alta potenza con scambiatore in acciaio inox

La gamma di caldaie murali con scambiatore in acciaio inox Luna Duo-tec MP+ vanta un ampio campo di modulazione (fino a 1:9 - 1:5 mod. 1.115, 1.130 e 1.150) per una maggiore efficienza e silenziosità, pannello comandi digitale con ampio display LCD retroilluminato, scambiatore di calore con camera di combustione e circuito idraulico a spire in acciaio inox.

Offre inoltre la possibilità di installazione su un telaio di sostegno per consentire il montaggio in centro stanza in una centrale termica. Ancora, prevede la predisposizione per l’installazione in cascata (fino a 16 caldaie) e la gestione degli impianti misti. Gode di certificazione INAIL per le installazioni in cascata di 6 caldaie (35-110 kW) o 4 caldaie (115-150 kW).

Consente operazioni di manutenzione semplificate grazie alla facilità di accesso ai componenti interni e, non ultimo, conta su Baxi RM-PRO, il nuovo sistema Remote Monitoring per il controllo e la regolazione da remoto delle centrali termiche.

I generatori modulari GMC+, con Luna Duo-tec MP in esterno

I generatori modulari GMC+ sono costituiti da caldaie murali a condensazione modello Luna Duo-tec MP+ inserite in un armadio tecnico di contenimento adatto ad essere posizionato all’esterno degli edifici. Il sistema è completo di collettori idraulici e dispositivi di sicurezza omologati INAIL (esclusa valvola vic) e scatola elettrica con tutti gli accessori per gestire il funzionamento caldaia singola e in cascata.

I generatori all’interno dell’armadio possono essere singoli o in cascata.

baxi---caldaia-murale-luna-duo-tec-mp.JPG
Caldaia murale alta potenza Luna Duo-tec MP+ (a sinistra) e generatore modulare a 2 ante (a destra)

Power HT+ 50-250 kW. Caldaie a condensazione di alta potenza, in cascata a terra, con scambiatore in acciaio inox

L’ampio campo di modulazione offerto dalla gamma di caldaie a terra con scambiatore in acciaio inox Power HT+ (fino a 1:9 - 1:5 mod. 1.130,1.150,1.200 e 1.250) garantisce maggiore efficienza e silenziosità.

Essa presenta uno scambiatore di calore con camera di combustione e circuito idraulico a spire in acciaio inox, camera stagna con scarico fumi concentrico o sdoppiato, un pannello comandi digitale con ampio display LCD retroilluminato, gestione impianti misti, elettronica di caldaia che permette la gestione fino a 16 caldaie in cascata, certificazione INAIL per installazioni in cascata di 4 caldaie, operazioni di manutenzione semplificate grazie all’accesso facilitato ai componenti interni e il sistema di controllo e regolazione delle centrali termiche Baxi RM-PRO.

Power HT-A 115-650 kW. Caldaie a condensazione di alta potenza, in cascata a terra, con scambiatore acqua/fumi in silicio alluminio con isolamento in lana di vetro

La gamma Power HT-A è dotata di pannello di controllo digitale con elettronica evoluta per la gestione di installazioni singole e in cascata (accessori fumi per il montaggio fino a 2 caldaie).

Lo scambiatore acqua/fumi è in silicio alluminio con isolamento in lana di vetro e garantisce un alto rendimento.

Le dimensioni sono compatte, l’affidabilità e la durevolezza sono garantite. Prevede una portata minima sullo scambiatore pari a zero, il bruciatore a pre-miscelazione a basse emissioni, il condotto di aspirazione/fumi completamente separato dal locale di installazione, la linea completa di accessori per la termoregolazione e la sonda esterna di serie.

Come per gli altri modelli ad alta potenza Baxi, anche alla gamma Power HT-A può essere abbinato il sistema di Remote Monitoring Baxi RM-PRO. 

baxi---caldaia-terra-power-ht-power-ht-a.JPG
Caldaie a terra alta potenza Power HT+ (a sinistra) e Power HT-A (a destra)

Power HWC 115-500 kW. Caldaie a condensazione di alta potenza ad alto contenuto d'acqua

La gamma POWER HWC include generatori per solo riscaldamento con scambiatore di calore in acciaio INOX ad alto contenuto d’acqua e potenza compresa tra 115 kW e 500 kW.

Queste soluzioni risultano ideali in particolare nei casi di sostituzione di vecchi generatori in quanto le dimensioni compatte e la possibilità di smontare e riassemblare il prodotto facilitano l'accesso in vecchie centrali termiche. La gamma offre inoltre la possibilità di installazione all’esterno.

Il sistema idraulico vede la presenza di elementi termici a sviluppo verticale in acciaio inox AISI 316 L, connessioni idrauliche sul lato posteriore della caldaia, sistema antibloccaggio pompa che si attiva periodicamente, controllo temperature del circuito primario mediante sonde NTC, bruciatore cilindrico in fibra metallica a premiscelazione a basse emissioni, clapet antireflusso fumi incluso per ogni elemento termico, doppio ritorno per incrementare il rendimento stagionale.

baxi---caldaie-power-hwc.JPG
Caldaie a basamento alto contenuto d’acqua Power HWC

BAXI RM-PRO, il remote monitoring per il controllo e la regolazione delle centrali termiche

BAXI RM-PRO è il nuovo sistema per il controllo e la regolazione delle centrali termiche comprensivo di servizio di telegestione.

BAXI RM-PRO garantisce un monitoraggio costante degli impianti, l’azzeramento dei fermi macchina e un’assistenza rapida da qualsiasi luogo. Il nuovo e innovativo sistema di controllo è stato pensato in particolare per quelle figure professionali che hanno la responsabilità del benessere di altre persone e che dunque necessitano di soluzioni efficienti quanto semplici e immediate.

Con BAXI RM-PRO è possibile gestire impianti con caldaie murali o a terra in cascata, pompe di calore, impianti ibridi con pompe di calore e caldaie a condensazione, pannelli solari, bollitori e altro collegandosi da remoto con qualsiasi device.

In qualunque momento si può verificare il funzionamento dell’impianto e migliorarne l’efficienza tramite la regolazione o generazione del set point, la gestione intelligente dei generatori in cascata, la regolazione del riscaldamento, la generazione della curva climatica, la regolazione di ACS, la gestione delle pompe di distribuzione, la lettura contacalorie, la registrazione delle misure, il calcolo dei consumi normalizzati, la firma energetica e la misura del rendimento.

Il servizio Baxi Più Professional

Baxi Più Professional è un servizio riservato alle caldaie murali e a basamento Baxi di potenza nominale superiore ai 35 kW, che estende fino a 10 anni la Garanzia Convenzionale.

Il servizio prevede la verifica annuale dell’impianto da parte della Rete Service autorizzata Baxi.

Grazie alla manutenzione periodica, si ottiene un miglioramento dell’efficienza energetica del sistema. La Rete Service autorizzata Baxi utilizzerà, inoltre, esclusivamente ricambi originali e garantiti per tutta la durata del programma. In caso di chiamata, la Rete Service autorizzata Baxi interviene entro 24 ore grazie alla sua presenza capillare su tutto il territorio nazionale. Baxi si avvale esclusivamente di professionisti abilitati e in possesso dei necessari requisiti tecnico – professionali previsti dalla normativa vigente. Il Servizio clienti è attivo 24 ore al giorno, 7 giorni la settimana, tutto l’anno.

Gli strumenti Baxi per i professionisti

Il Tool Schemi d’impianto Baxi

Baxi mette a disposizione dei professionisti una libreria con oltre 300 diverse soluzioni impiantistiche.

Si tratta di un utile strumento, sviluppato dall’Engineering Team di Baxi, in grado di aiutare la progettazione e il dimensionamento di impianti di riscaldamento e condizionamento.

Di semplice utilizzo, permette di consultare gli elaborati o gli schemi di impianto grazie al codice prodotto o al nome dello schema stesso. Inoltre nell’ottica di facilitare la selezione dello schema d’impianto, ogni codice è collegato a una breve descrizione della logica di funzionamento dello stesso. Il tool permette anche di visualizzare l’anteprima dello schema selezionato e di eseguire il download in formato dwg e pdf.

Ogni schema d’impianto è diviso in parte idraulica – con note destinate al progettista termotecnico, e parte elettrica – con indicazioni per l’elettrotecnico. I progetti preconfigurati comprendono prodotti accessori e informazioni tecniche di progetto.

Preventivatore online per cascate murali e a terra

In base alla potenza e al numero di caldaie da mettere in cascata, Baxi mette a disposizione il preventivo completo di codici, quantità, accessori, la distinta materiali e il disegno tecnico con gli ingombri.

Modelli 3D per la progettazione BIM

Sono disponibili i modelli 3D delle caldaie di alta potenza Baxi per applicazioni commerciali. Accedendo alla sezione “Progettazione BIM” è possibile scaricare i disegni dei prodotti da utilizzare in Revit e includerli nel progetto in BIM. La progettazione BIM offre straordinari vantaggi competitivi: maggiore efficienza e produttività, meno errori, meno costi, maggiore interoperabilità, massima condivisione delle informazioni, un controllo più puntuale e coerente del progetto.

>>> Per maggiori informazioni sui prodottti visita il sito di BAXI

baxi---servizi-e-tools.JPG
Alcuni dei servizi e tool Baxi a disposizione del professionista

Caldaia

Con questo topic "caldaia" raccogliamo le News e gli approfondimenti che riguardano questa attrezzatura e i relativi bonus in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti, la progettazione dei nuovi impianti e degli interventi di ristrutturazione anche attraverso i pareri degli esperti.

Scopri di più

Edilizia

L'edilizia ricomprende tutte quelle attività finalizzate a realizzare, trasformare o demolire un edificio. Essa rappresenta sicuramente uno dei...

Scopri di più

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più