Isolamento Termico | Comfort e Salubrità | Facciate Edifici | Materiali e Tecniche Costruttive | RÖFIX SPA
Data Pubblicazione:

RÖFIX FIXIT 222 Aerogel l’intonaco termoisolante dello spazio

Una vera innovazione nel campo degli intonaci isolanti: con l’impiego dell’aggregato Aerogel, l’indice d’isolamento del nuovo intonaco risulta essere superiore di almeno il doppio rispetto ai normali intonaci isolanti disponibili sul mercato

Isolamento termico in facciata utilizzando un intonaco ad alte prestazioni

Si amplia la gamma RÖFIX aggiornandosi nuovamente nel settore intonaci, mantenendo costante l’alta qualità garantita dalle fondamenta al tetto per ogni tipologia di prodotti, dalle malte ai calcestruzzi, agli intonaci, ai rivestimenti, ai materiali per il risanamento, al restauro e alla bioedilizia, ai sistemi di isolamento termico, alle pitture, ai massetti e ai sistemi per pavimentazione, e ancora ai sistemi di posa per piastrelle e pietre naturali e ai macchinari. Tutti i prodotti soddisfano i più severi requisiti tecnici, ecologici ed economici.

roefix_intonaco-termoisolante-aerogel-01.jpg

RÖFIX FIXIT 222 Aerogel è l’intonaco termoisolante con prestazioni elevate, sviluppato in collaborazione con EMPA. Una vera innovazione nel campo degli intonaci isolanti: con l’impiego dell’aggregato Aerogel, l’indice d’isolamento del nuovo intonaco risulta essere superiore di almeno il doppio rispetto ai normali intonaci isolanti disponibili sul mercato.

Costruzioni datate e edifici storici tutelati possono essere risanati e isolati, senza l'utilizzo di pannelli isolanti e dunque senza modificare dell’aspetto della struttura originale, cornici e ornamenti possono essere ricostruiti e le irregolarità accuratamente compensate.

Applicabile all'interno e all'esterno con le più comuni intonacatrici ed è molto leggero (massa volumica a secco 220 kg/m³). Inoltre è possibile applicarlo con spessori variabili da 30 a 80 mm in un'unica operazione. Di composizione minerale, è aperto alla diffusione del vapore e ha una conduttività termica pari a λ 0,028 W/mK.

roefix_intonaco-termoisolante-aerogel-02.jpg

RÖFIX FIXIT 222 Aerogel, l'intonaco termoisolante innovativo

L'intonaco termoisolante ad alte prestazioni RÖFIX FIXIT 222 Aerogel è stato sviluppato nel contesto di un incentivo di progetto R&D della CTI Commissione per la Tecnologia e l’Innovazione ed è frutto di un progetto condotto sull’arco di parecchi anni dai ricercatori dell’EMPA e dagli specialisti del settore sviluppo.

L'innovazione consiste in primo luogo nell'utilizzo dell'Aerogel nel campo dell'edilizia come aggregato isolante in un intonaco, evento che non ha precedenti e che ha portato alla realizzazione del primo intonaco termoisolante in Aerogel, l'isolante con il fattore termico tra i più performanti (con una conduttività termica pari a λ 0,028 W/mK, risulta, infatti, un potere isolante raddoppiato rispetto ai normali intonaci termoisolanti).

La composizione del nuovo intonaco termoisolante minerale a base calce si basa su granuli di Aerogel come materia isolante, aggregati minerali leggeri, calce idraulica naturale, cemento bianco esente da cromo e idrossido di calcio.

Per la sua composizione minerale, questo intonaco termoisolante garantisce delle proprietà ottimali per la fisica della costruzione.

La diffusione del vapore è integralmente assicurata per cui sono in sostanza da escludere la condensazione della superficie e la formazione di muffe. Il potere isolante dell’intonaco è garantito, anche a lungo termine, grazie all’assorbimento minimo d’acqua e le caratteristiche idrofobiche dell’aerogel.

SCOPRI DI PIU SUL PRODOTTO

Cos'è Aerogel?

Impiegato nella tecnologia spaziale, gli aerogel sono utilizzati non esclusivamente per l'isolamento delle tute spaziali, ma anche come supporto di stoccaggio per i combustibili gassosi. La materia prima che serve alla fabbricazione dell'Aerogel è il biossido di silicio amorfo, denominato silicato nella scienza dei materiali da costruzione. Questa materia prima esclusivamente minerale forma la base degli aerogel, gli isolanti termici più performanti: composto dal 90-98% d'aria, Aerogel è la materia solida più leggera. Per merito della struttura altamente porosa, le molecole d'aria sono imprigionate nei pori, impedendo la trasmissione del calore.

Ricerca, sostenibilità e consulenza competente: la Qualità al centro della filosofia di RÖFIX

Promuovendo la ricerca continua di materiali e sistemi sempre più specializzati, la filosofia dell’azienda punta al rafforzamento di valori quali l’edilizia ecologica, la qualità, la partnership con i clienti e l’utilizzo responsabile delle risorse.

Non solo materiali: RÖFIX, inoltre, s’impegna a offrire al mercato un servizio di consulenza e assistenza competente e puntuale per progettisti, rivenditori, applicatori e committenti.

>>> Scopri di più sui prodotti RÖFIX visitando il sito www.roefix.it

Comfort e Salubrità

Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.

Scopri di più

Facciate Edifici

News e approfondimenti su un tema sempre di grande attualità: quello delle facciate degli edifici. Quindi interventi di conservazione e...

Scopri di più

Isolamento Termico

In edilizia, per isolamento termico si intende "Attitudine a limitare il passaggio di calore in funzione delle condizioni climatiche". Questa è la...

Scopri di più

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più

Leggi anche