Antincendio
Data Pubblicazione:

Regole antincendio RTV per attività di autorimessa: nuovo decreto in Gazzetta Ufficiale! I dettagli

Il decreto del 15 maggio 2020 del Ministero dell'Interno, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, approva le nuove norme tecniche di prevenzione incendi per le attività di autorimessa

incendio-edifici-700.JPG

Arriva in Gazzetta un altro decreto molto importante in materia di normativa antincendio: sulla GU n.132 del 23 maggio 2020, ecco il decreto del Ministero dell'Interno del 15 maggio 2020, che approva la nuova norma tecnica di prevenzione incendi per le attività di autorimessa.
NB - il provvedimento entra in vigore 180 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, quindi a fine novembre 2020.

L'allegato I al decreto, che costituisce appunto la nuova RTV, sostituisce integralmente il capitolo V.6 - Autorimesse della sezione V dell'allegato 1 al decreto del Ministro dell'interno 3 agosto 2015.

Fatta salva la possibilità di applicare le disposizioni contenute nell'allegato I per l'intera autorimessa, il presente decreto non comporta adeguamenti per le autorimesse che, alla data di entrata in vigore dello stesso, ricadano in uno dei seguenti casi:

  • a) siano già in regola con almeno uno degli adempimenti previsti agli artt. 3, 4 o 7 del dpr 151/2011;
  • b) siano state progettate sulla base dei provvedimenti normativi richiamati in premessa, comprovati da atti rilasciati dalle amministrazioni competenti.

Per gli interventi di modifica ovvero di ampliamento delle autorimesse esistenti alla data di entrata in vigore del presente decreto, si applicano le disposizioni previste dall'art. 2, commi 3 e 4 del decreto del Ministro dell'interno 3 agosto 2015, come modificato dal decreto del Ministro dell'interno 12 aprile 2019.

LA NUOVA RTV E' SCARICABILE IN FORMATO PDF

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Antincendio

Area di Ingenio dedicata tema della sicurezza al fuoco: normativa vigente, sistemi e tecnologie avanzate per la prevenzione e il controllo degli incendi

Scopri di più