Data Pubblicazione:

Manutenzione delle strade: arrivano altri 455 milioni per programmi straordinari

Approvato in conferenza Stato-Città ed autonomie locali il decreto del MIT che rende disponibili fondi per Province e Città Metropolitane delle Regioni a Statuto Ordinario e delle Regioni Sardegna e Sicilia

strade_700.jpg

Il MIT stanzia altri 455 milioni di euro per la manutenzione straordinaria della rete stradale, da utilizzarsi dal 2019 al 2033: le risorse, disponibili per Province e Città metropolitane, sono state sbloccate grazie all'accordo raggiunto in CSC.

Il Ministero evidenzia che già entro giugno verrà erogato il 50% delle risorse in acconto, reperite nel bilancio del Mit sul Fondo Investimenti 2019: una iniezione di liquidità che servirà a sostenere le casse degli enti locali per un settore importante che riguarda la sicurezza dei cittadini e, più in generale, del territorio.

Frutto di una raggiunta intesa con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e con l’Unione delle Province d’Italia (UPI), le risorse sono attribuite utilizzando i criteri della consistenza della rete viaria, del tasso di incidentalità e della vulnerabilità del territorio rispetto al dissesto idrogeologico. In particolare, la città metropolitana di Roma potrà beneficiare di una somma aggiuntiva di 4 milioni di euro da ripartirsi nelle annualità dal 2020 al 2023.

Ad oggi, tutte le risorse che il Mit aveva precedentemente stanziato e attribuito per l’anno 2018 nello stesso ambito della sicurezza viaria, sono state effettivamente spese entro giugno 2019 dando prova dell’efficacia di questa misura. Attualmente è in corso il monitoraggio delle risorse assegnate per il 2019. Dall’inizio dell’anno sono state ripartite complessivamente 11 milioni di euro per il periodo 2020-2024.

IN ALLEGATO LA SPECIALE SCHEDA DEL MIT SULLE STRADE ITALIANE

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi