Incentivi
Data Pubblicazione:

Bonus Edilizia 110%: Incentivi fiscali per il rilancio del settore, quadro attuale e nuove misure del DL rilancio

WEBINAR VENERDI 29 MAGGIO 16:30-19:30 - APPROFONDIMENTO, DISCUSSIONE E PROPOSTE

WEBINAR VENERDI 29 MAGGIO 16:30-19:30 - APPROFONDIMENTO, DISCUSSIONE E PROPOSTE

Ristrutturare casa gratis, grazie a bonus fiscali del 110%. È questa l'opportunità consentita dalle misure sugli incentivi fiscali in edilizia contenute nel Decreto Legge “rilancio” che sta polarizzando l'attenzione dell'intera filiera dell'edilizia e degli addetti ai lavori, professionisti in primis, che guardano con interesse ai provvedimenti per un rilancio dell'intero comparto, già in crisi decennale e ora ulteriormente penalizzato dall'emergenza Coronavirus.

Per questo motivo il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (Cni), con il coordinamento operativo dell'Associazione Apotema e dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Caserta, organizzano un pomeriggio di approfondimento tecnico e di confronto con la Politica e le Istituzioni, nonché con i principali soggetti che a vario titolo intervengono nel settore (professionisti, istituzioni bancarie, pubblica amministrazione).

Si prevede l'intervento del Ministro dello Sviluppo Economico ingegner Stefano Patuanelli, che avrà modo di confrontarsi con i professionisti, i docenti, le imprese di costruzioni, gli istituti bancari partecipanti al dibattito.

L'incontro si apre con i saluti degli organizzatori: Armando Zambrano (Presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri), Massimo Vitelli (Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta), Carmine Gravino (Presidente dell'Associazione Apotema e Consigliere dell'Ordine degli Ingegneri di Napoli).

L'analisi tecnica delle misure è affidata ad Enrico Esposito, Capo dell'Ufficio Legislativo del Ministero per lo Sviluppo Economico-Mise. 

Segue una tavola rotonda fra tutte le principali categorie a vario titolo coinvolte nella filiera edilizia e tecnica.

Si prevede la presenza tra gli altri del Professor Edoardo Cosenza (Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli), dell'Ingegner Fabio Tonelli (rappresentante nazionale dell'Oice, l'associazione delle società di ingegneria), dell'Ingegner Donato Carlea (già Presidente del Consiglio Superiore Lavori dei Pubblici), dell'Ingegner Gianni Massa (Vice Presidente Consiglio Nazionale Ingegneri), del Dottor Matteo de Lise (Presidente Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili), dell'Ingegner Rodolfo Girardi (vice Presidente Associazione Nazionale Costruttori Edili, del Dottor Domenico Longo (Direttore Generale della Banca del Sud), del Dottor Amedeo Manzo (Presidente del C.d.A. della Banca di Credito Cooperativo di Napoli). 

Concludono la tavola rotonda il Dottor Antonio Dorrello (Direttore Centrale Persone Fisiche dell'Agenzia delle Entrate e la Dottoressa Patrizia Claps (Dirigente Caposettore Consulenza della Direzione Centrale Persone Fisiche dell'Agenzia delle Entrate), che illustreranno le direttive sul tema in via di pubblicazione.

Conclude il webinar il Senatore Agostino Santillo (Vice Presidente del gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle al Senato, già relatore del D.L. "sbloccacantieri") per illustrare gli obiettivi di rilancio che si pone il legislatore con l'adozione delle misure recentemente varate e per recepire le proposte che perverranno dal dibattito.

A moderare il confronto saranno gli Ingegneri Vittorio Piccolo (Consigliere dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli e fondatore di Apotema) e Antonio Manzella (Consigliere dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Caserta).

L'iniziativa a poche ore dalla presentazione ha registrato già il “tutto esaurito” con oltre 3000 iscritti sulla piattaforma della Fondazione Nazionale Ingegneri ed altrettanti per seguire la diretta su facebook sul gruppo ufficiale dell’Associazione Apotema.

Incentivi

Newws e approfondimenti sugli Incentivi utlizzabili nel settore delle costruzioni.

Scopri di più