Incentivi
Data Pubblicazione:

Secondo bando per incentivi alle rinnovabili: pubblicate le graduatorie sul sito del GSE

Il Gestore dei Servizi Energetici ha pubblicato le graduatorie dei Registri e delle Aste relativi al secondo bando previsto dal Decreto 4 luglio 2019 (cosiddetto DMFer1).

Per i Registri dei Gruppi A e B saturati i contingenti e raggiunto il massimo ribasso previsto del 30%. Su 872,46 MW messi a bando lo scorso 1 marzo, il GSE ha ricevuto 875 domande per un totale di 587,5 MW. Al via il 31 maggio l'apertura della terza gara.

 pannelli-fotovoltaici-campo-modigliana-700.jpg

Eolico e fotovoltaico: le graduatorie di aste e registri del GSE

Il Gestore dei Servizi Energetici ha pubblicato nella specifica sezione del proprio sito internet le graduatorie dei Registri e delle Aste relativi al secondo bando previsto dal Decreto 4 luglio 2019 (cosiddetto DMFer1).

Su 872,46 MW messi a gara lo scorso 1 marzo, il GSE ha ricevuto 875 domande per un totale di 587,5 MW. Saturati i contingenti dei Registri, Gruppo A e Gruppo B, per i quali sono state presentate domande con il massimo ribasso previsto, dunque fino al 30% sulla tariffa base.

In particolare, per quanto riguarda i Registri, in quelli del Gruppo A relativo agli impianti eolici on-shore e agli impianti fotovoltaici di nuova costruzione, sono pervenute 494 domande per un totale di 75 MW, su un contingente di 45 MW. Per i Registri del Gruppo B, relativo agli impianti idroelettrici e agli impianti a gas residuati, il GSE ha ricevuto 195 domande per un totale di 38,5 MW, a fronte di 10 MW previsti nel bando.

Quanto al Registro del Gruppo A2 (fotovoltaico di nuova costruzione, in sostituzione di eternit o amianto), le 157 domande presentate - raddoppiate rispetto al primo bando, sia in termini di potenza che in termini di numerosità - hanno impegnato poco meno di 30 MW dei 192,75 MW disponibili.

Come da calendario, il terzo bando si aprirà il 31 maggio, per chiudersi il 30 giugno e includerà anche il contingente non assegnato nella sessione precedente.

Qui di seguito il calendario completo dei bandi previsti dal Decreto 4 luglio 2019, con relativa data di pubblicazione delle graduatorie sul sito del GSE.tabella-gse-2020.jpg

Incentivi

Newws e approfondimenti sugli Incentivi utlizzabili nel settore delle costruzioni.

Scopri di più