Data Pubblicazione:

La gestione degli impianti di climatizzazione durante l'emergenza sanitaria causata da Covid-19

In tanti si sono chiesti come gestire i sistemi edificio-impianto di loro proprietà o dei luoghi di lavoro. In questo articolo le principali misure nei protocolli internazionali

In seguito alla situazione di emergenza causata dalla diffusione del virus Covid-19 sono stati tanti coloro che si sono chiesti (e che ci hanno chiesto) come gestire i sistemi edificio-impianto di loro proprietà o dei luoghi di lavoro da amministrare.

covid-19-700.jpg

I protocolli internazionali per la gestione del sistema edificio-impianto durante l'emergenza Covid-19

Posto che le modalità di diffusione del Covid-19 non sono ancora del tutto note non si possono descrivere in questo testo soluzioni comportamentali che tutelino con assoluta certezza le persone negli ambienti interni. In altre parole: il rischio zero non esiste!

A livello internazionale sono state descritte, in alcuni protocolli, delle misure per orientare ad una più consapevole e responsabile gestione del sistema edificio-impianto (residenziale, terziario ed industriale) in questo periodo di emergenza.

Per offrire alcune informazioni utili di riferimento si è pensato di descrivere lo stato dell’arte dei principali documenti emanati a livello internazionale sul tema, mettendoli a confronto tra di loro in maniera che i lettori possano trovare in questo articolo un prezioso supporto.

I documenti analizzati

qrad_app_tecnici_covid-impianti-di-climatizzazione-1.jpg

Abbiamo ricevuto molte domande inerenti ai quattro documenti. Pertanto, abbiamo pensato di analizzarli e di evidenziare i punti di allineamento e di disallineamento. Abbiamo costruito la tabella seguente che sintetizza i principali punti trattati, successivamente discussi.

CONTINUA LA LETTURA DELL'APPROFONDIMENTO TECNICO NEL PDF ALLEGATO

Si ringrazia il Consorzio Q-RAD - Consorzio Italiano Produttori Sistemi Radianti di Qualità - per la gentile collaborazione 

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi