Massetti | MASTER BUILDERS SOLUTIONS SPA
Data Pubblicazione:

La Tecnologia per SLS di Master Builders Solutions rivoluziona il mondo del massetto cementizio

Gli esperti di Master Builders Solutions hanno sviluppato l’innovativa Tecnologia per SLS (Self Levelling Screed) che offre un alternativa ai massetti tradizionali proponendo un nuovo e rivoluzionario massetto cementizio autolivellante

Una tecnologia rivoluzionaria per il settore dei massetti cementizi messa a punto da Master Builders Solutions® che permette:

  • Tempi di confezionamento e posa 10 volte più veloci, grazie all’ottima fluidità del calcestruzzo
  • Tempi di asciugatura ridotti del 40%, grazie all’ottimizzazione del design e allo sviluppo controllato delle resistenze meccaniche a breve
  • Facile confezionamento e veloce posa del massetto cementizio

masterlife-sls-200.jpeg

Tecnologia SLS (Self Levelling Screed) di Master Builders Solutions: tutti i vantaggi del massetto cementizio autolivellante

Il massetto cementizio prodotto con metodo tradizionale, a calcestruzzo “asciutto”, è molto impegnativo in termini di tempo e risorse. Gli esperti di Master Builders Solutions hanno sviluppato l’innovativa Tecnologia per SLS (Self Levelling Screed) che permette di sostituire il metodo tradizionale: il nuovo massetto cementizio fluido richiede minor tempo e meno risorse, riduce i costi di costruzione e le emissioni di CO2 e soddisfa contemporaneamente i più elevati standard di qualità. L’applicazione è facile e veloce e non richiede manodopera particolarmente qualificata.

Il massetto prodotto con l’impiego della Tecnologia per SLS di Builders Solutions permette un veloce avanzamento dei lavori.

I prodotti che fanno parte del pacchetto conferiscono al calcestruzzo un’ottima fluidità e una prolungata lavorabilità. Per questa ragione, sono richiesti meno risorse e minori sforzi per la posa, e allo stesso tempo la qualità della superficie è migliorata”, spiega Tomasz Moskal, Direttore Vendite della Sezione Additivi di Master Builders Solutions Polonia.

Massetto cementizio tradizionale vs massetto cementizio autolivellante

Con la tecnologia tradizionale, per la realizzazione di 100 - 150 metri quadrati di massetto servono cinque applicatori per un’intera giornata di lavoro. La nuova tecnologia, con il pacchetto di prodotti Master Builders Solutions, è molto più veloce: nello stesso tempo, con soli tre applicatori è possibile mettere in opera fino a 1.000 metri quadrati di massetto. Inoltre, il contenuto di legante nella miscela di calcestruzzo è stato ottimizzato e lo spessore ridotto, il che ha permesso di ridurre del 20% le emissioni di CO2 per metro quadrato, rispetto al massetto cementizio tradizionale.

La Tecnologia per SLS di Master Builders Solutions comprende un pacchetto di additivi basato su chimiche innovative specifiche per questa applicazione: per esempio, l’ultima generazione di superfluidificanti della linea MasterEase, che conferiscono al calcestruzzo una reologia superiore; il composito MasterLife SLS 200 le micro-fibre naturali in basalto MasterFiber 050 per il controllo di ritiro e curling, e gli stagionanti della linea MasterKure.

Imprese e preconfezionatori sono soddisfatti della nuova e innovativa soluzione messa a punto da Master Builders Solutions

Il preconfezionatore polacco RAK-Bud, per esempio, stava cercando una nuova tecnologia di massetto per la costruzione di un moderno complesso multipiano di appartamenti a Bialystok, Polonia.

Insieme al team di Master Builders Solutions, ha sviluppato e testato la nuova Tecnologia per SLS.

Con il massetto cementizio autolivellante che impiega l’innovativo pacchetto di prodotti Master Builders Solutions, entriamo in un mercato completamente nuovo”, spiega Radosław Raczkowski, Co-Proprietario di RAK-BUD. “Con questa nuova soluzione, per l’applicazione del massetto non c’è bisogno nè di spazio aggiuntivo in cantiere, nè di applicazione di prodotto stagionante e di successiva livellina”.

I ridotti tempi di asciugatura, che permettono di entrare e procedure con i lavori di finitura già il giorno successivo alla posa del massetto, costituiscono il vantaggio principale della nuova soluzione secondo Adam Sawicki, Direttore Lavori di Jagiellonian Apartments a RS Budownictwo, che aggiunge: "Questo accelera enormemente l’intero processo costruttivo e ci aiuta a rispettare tempi di consegna stretti”.

Master Builders Solutions e il contrinbuto alla sostenibilità

La storia di successo di RAK-Bud fa parte della campagna “Benefici Sostenibili Quantificati” di Master Builders Solutions, lanciata in Europa nel 2017.

La campagna è incentrata su progetti in cui i clienti sono riusciti ad aumentare la loro produttività riuscendo, contestualmente, a ridurre costi ed emissioni, grazie alle soluzioni chimiche avanzate offerte da Master Builders Solutions. La campagna ha vinto i prestigiosi premi German Design Award 2020 e German Brand Award 2019. Nel 2018, è stata insignita del German Prize per la Comunicazione Online per il miglior microsito e con tre premi d’argento al Best of Content Marketing Award. Le storie di successo della campagna “Benefici Sostenibili Quantificati “ possono essere trovate all’indirizzo www.sustainabilty.master-builders-solutions.basf.it

>>> Per maggiori dettagli sui prodotti innovativi di Master Builders Solutions visita il sito master-builders-solutions.basf.it


La divisione Construction Chemicals

basf-master-builders-solutions-logo.jpg

La divisione Chimica per le Costruzioni di BASF offre soluzioni chimiche avanzate per nuove costruzioni e per la manutenzione, il ripristino e il restauro delle strutture. Il brand si basa su più di 100 anni di esperienza nell’industria delle costruzioni. Il nostro portafoglio prodotti si completa di additivi per il Calcestruzzo e per l’industria del cemento, soluzioni per le costruzioni di tunnel, sistemi di impermeabilizzazione, sigillanti, sistemi per la riparazione e la protezione del calcestruzzo armato, malte da ancoraggio, sistemi di pavimentazioni a base resina ad altissime prestazioni, colle per piastrelle, giunti di espansione e di protezione del legno.

I circa 7.200 dipendenti della divisione Chimica per le Costruzioni formano una comunità globale di esperti del settore. Per aiutare i nostri clienti a vincere le loro sfide nel costruire, dal progetto all’esecuzione, mettiamo al loro servizio il nostro know-how nei settori in cui siamo esperti e attingiamo alla nostra esperienza, costruita in innumerevoli progetti in tutto il mondo. Sfruttando tanto le tecnologie globali messe a diposizione da BASF, quanto la nostra profonda conoscenza delle necessità costruttive locali, sviluppiamo innovazioni che diano ai nostri clienti opportunità di successo e ci portino ad un modo di costruire sempre più sostenibile.

La divisione opera con centri produttivi e con sedi commerciali in oltre 50 nazioni e nel 2019 ha prodotto vendite per circa 2,5 miliardi di Euro.

Informazioni su BASF

In BASF creiamo chimica per un futuro sostenibile. Uniamo al successo economico la tutela dell’ambiente e la responsabilità sociale. Circa 177.000 collaboratori del Gruppo lavorano per contribuire al successo dei clienti, in quasi tutti i settori industriali e Paesi del mondo. Il nostro portafoglio prodotti è organizzato in sei segmenti: Chemicals, Materials, Industrial Solutions, Surface Technologies, Nutrition & Care and Agricultural Solutions. Nel 2018 BASF ha generato vendite per circa 59 miliardi di euro. BASF è quotata nelle Borse di Francoforte (BAS) e nel mercato statunitense. attraverso l’emissione di un certificato ADR (American depositary Receipts) (BASFY).

>>> Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di BASF

Massetti

Con il topic "Massetti" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati su Ingenio sul tema dei Massetti di Supporto, dalla progettazione alla realizzazione, dai materiali alle tecnologie, dall'applicazione al controllo.

Scopri di più